Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
576
79
Visita sito
Bici
Infinito CV
Così giusto per curiosità.. ti sarebbe difficile postare foto con te in sella con i pedali a ore 3 e 6 presa sui comandi e presa bassa ?
alla fine ce l'ho fatta. non è esattamente facile da solo, infatti le foto non sono precise al millimetro
configurazione in foto: 3.5cm di spessori e sella a 74.5 (mc-centro anatomico)
per info: il mio rullo ha il perno a 33cm contro i 34 di una ruota normale, quindi la bici tende ad essere impennata per quello.



ps: la pancia è finta, è la maglietta che mi va grande e fa difetto (per davvero :mrgreen:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.168
12.172
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
alla fine ce l'ho fatta. non è esattamente facile da solo, infatti le foto non sono precise al millimetro
configurazione in foto: 3.5cm di spessori e sella a 74.5 (mc-centro anatomico)
per info: il mio rullo ha il perno a 33cm contro i 34 di una ruota normale, quindi la bici tende ad essere impennata per quello.
Vedi l'allegato 456480 Vedi l'allegato 456483 Vedi l'allegato 456481 Vedi l'allegato 456482


ps: la pancia è finta, è la maglietta che mi va grande e fa difetto (per davvero :mrgreen:)
Secondo me nelle foto 1 e 2 si può notare lo scarso dislivello sella -manubrio e si intravede la testa incassata tra le spalle, da lì derivano i dolori. Anche nelle foto in presa bassa sembri un po' "corto"........ Per me potresti provare a togliere tutti gli spessori (poi eventualmente ne potresti aggiungere uno ) e ad abbassare i comandi togliendo il nastro e spostandoli più in basso, poi se servirà penserei anche ad un attacco più lungo.
Altezza sella e arretramento: per me potresti persino alzarla un po', ma se ti accorgi di oscillare con il bacino o di "zappare" e non hai una spinta piena e potente torna indietro e abbassala. Non è una questione di mm, devi solo sentire tu.
Il problema è che adesso sei sicuramente infiammato e quindi potresti inizialmente trovarti peggio........ forse un bravo massaggiatore potrebbe aiutarti, probabilmente su quel telaio dovrai assumere una posizione diversa da quella precedente.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.713
932
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
alla fine ce l'ho fatta. non è esattamente facile da solo, infatti le foto non sono precise al millimetro
configurazione in foto: 3.5cm di spessori e sella a 74.5 (mc-centro anatomico)
per info: il mio rullo ha il perno a 33cm contro i 34 di una ruota normale, quindi la bici tende ad essere impennata per quello.
Vedi l'allegato 456480 Vedi l'allegato 456483 Vedi l'allegato 456481 Vedi l'allegato 456482


ps: la pancia è finta, è la maglietta che mi va grande e fa difetto (per davvero :mrgreen:)
Non vorrei dire una fesseria (in fondo fino a non molto tempo fa ero nella tua stessa condizione e postavo video e foto della mia posizione in sella, quindi sono tutt'altro che esperto), ma a me sembri fin troppo arretrato con la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and SeoTFSI

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
837
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
alla fine ce l'ho fatta. non è esattamente facile da solo, infatti le foto non sono precise al millimetro
configurazione in foto: 3.5cm di spessori e sella a 74.5 (mc-centro anatomico)
per info: il mio rullo ha il perno a 33cm contro i 34 di una ruota normale, quindi la bici tende ad essere impennata per quello.
Vedi l'allegato 456480 Vedi l'allegato 456483 Vedi l'allegato 456481 Vedi l'allegato 456482


ps: la pancia è finta, è la maglietta che mi va grande e fa difetto (per davvero :mrgreen:)
sei altissimo, si vede nella penultima foto col piede che va a "pescare" dietro al pedale, creando angoli molto ampi sulla caviglia.
A me sembri anche troppo arretrato con poca anteroversione del bacino
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
576
79
Visita sito
Bici
Infinito CV
Secondo me nelle foto 1 e 2 si può notare lo scarso dislivello sella -manubrio e si intravede la testa incassata tra le spalle, da lì derivano i dolori. Anche nelle foto in presa bassa sembri un po' "corto"........ Per me potresti provare a togliere tutti gli spessori (poi eventualmente ne potresti aggiungere uno ) e ad abbassare i comandi togliendo il nastro e spostandoli più in basso, poi se servirà penserei anche ad un attacco più lungo.
Altezza sella e arretramento: per me potresti persino alzarla un po', ma se ti accorgi di oscillare con il bacino o di "zappare" e non hai una spinta piena e potente torna indietro e abbassala. Non è una questione di mm, devi solo sentire tu.
Il problema è che adesso sei sicuramente infiammato e quindi potresti inizialmente trovarti peggio........ forse un bravo massaggiatore potrebbe aiutarti, probabilmente su quel telaio dovrai assumere una posizione diversa da quella precedente.

se tolgo tutti gli spessori mi vengono a prendere in ambulanza, il problema è nato proprio da lì. Penso che andrei ad aggravare il tutto… penso!
sei alto ed arretrato….
te credo che la cervicale urla…
strano che la zona lombare non dica nulla…
Però quando avevo provato a 74cm mi sentivo le ginocchia un po’ in gola

arretramento ho 355 circa
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.490
5.045
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
se tolgo tutti gli spessori mi vengono a prendere in ambulanza, il problema è nato proprio da lì. Penso che andrei ad aggravare il tutto… penso!

Però quando avevo provato a 74cm mi sentivo le ginocchia un po’ in gola

arretramento ho 355 circa
Quanti km hai fatto con sella abbassata?
ginocchia in gola, e quindi?
ci vuole tempo x assestamento
io la mia idea te l ho data…
arretramento 355 da fine sella a centro m.c., immagino…
che sella hai?
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
576
79
Visita sito
Bici
Infinito CV
sei altissimo, si vede nella penultima foto col piede che va a "pescare" dietro al pedale, creando angoli molto ampi sulla caviglia.
A me sembri anche troppo arretrato con poca anteroversione del bacino
Addirittura altissimo?
Quanti km hai fatto con sella abbassata?
ginocchia in gola, e quindi?
ci vuole tempo x assestamento
io la mia idea te l ho data…
arretramento 355 da fine sella a centro m.c., immagino…
che sella hai?
Un giro da 50km, troppo poco?
sisi 355 da fine a centro mc.
sella ho una selle italia slr boost superflow
ma alla fine della sella, non all’inizio. Non sarebbe possibile ovviamente :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se per l'arretramento vale ancora la vecchia regola del "filo a piombo" dal ginocchio/asse del pedale è effettivamente arretrato troppo

avanzando la sella dovrebbe allungare un pò l'attacco manubrio, ma non toglierei spessori abbassando troppo il manubrio
 

Allegati

  • Immagine 2024-07-30 233514.jpg
    Immagine 2024-07-30 233514.jpg
    254,2 KB · Visite: 33

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.490
5.045
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Addirittura altissimo?

Un giro da 50km, troppo poco?
sisi 355 da fine a centro mc.
sella ho una selle italia slr boost superflow

ma alla fine della sella, non all’inizio. Non sarebbe possibile ovviamente :mrgreen:
Vabbè…
50 km hai detto tutto
io farei così…
altezza 73.5 e arretramento x ora non toccherei nulla, farei 3/4 giri e sentirei le sensazioni della cervicale in primis…
poco conta altro in qs fase
in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
576
79
Visita sito
Bici
Infinito CV
se per l'arretramento vale ancora la vecchia regola del "filo a piombo" dal ginocchio/asse del pedale è effettivamente arretrato troppo

avanzando la sella dovrebbe allungare un pò l'attacco manubrio, ma non toglierei spessori abbassando troppo il manubrio

Vabbè…
50 km hai detto tutto
io farei così…
altezza 73.5 e arretramento x ora non toccherei nulla, farei 3/4 giri e sentirei le sensazioni della cervicale in primis…
poco conta altro in qs fase
in bocca al lupo

abbassando 1cm dovrebbe leggermente avanzare in automatico considerando l’angolo piantone.

allora provo così, poi vedrò gli spessori
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
837
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
se per l'arretramento vale ancora la vecchia regola del "filo a piombo" dal ginocchio/asse del pedale è effettivamente arretrato troppo

avanzando la sella dovrebbe allungare un pò l'attacco manubrio, ma non toglierei spessori abbassando troppo il manubrio
no sono ampiamente superati i dettami del filo a piombo così come è un falso mito che causa dolori al ginocchio averlo oltre questa linea
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.629
20.930
.
Visita sito
Bici
mia
Da prendere con le pinze perchè è > un secondo me ;-)

A vedere le foto di primo acchitto sembra che quella bici sia piccola per te.
Sei decisamente arretrato (lo dicono la prima e ultima foto.. dove nella prima si vede che il ginocchio è molto indietro rispetto al perno pedale, nell'ultima in tallone cade in fase di spinta sempre per lo stesso motivo)
Lo stem è corto se vuoi tenere quel mezzo.. dovresti allungarlo e avanzare la sella e fors'anche togliere un cm di spessore.
Se avanzi un buon cm la sella, allunghi lo stem e lo abbassi l'altezza sella potrebbe anche andare.

my 2 cents
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571