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Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7006995" data-attributes="member: 89446"><p>Analizzerei la situazione da un punto di vista della fisica.</p><p>Prendiamo le forze in gioco e vediamo dove agiscono:</p><p>- la forcella "appoggia" sul telaio con in due cuscinetti, di cui quello inferiore tiene anche il peso</p><p>- sulla forcella agisce anche l'attacco manubrio con una forza orizzontale data dal corpo del ciclista che, in frenata, per inerzia prosegue in avanti</p><p>- sempre sulla forcella agisce la forza di compressione dello stem e di espansione dell'expander.</p><p></p><p>Per le forze applicate ai due cuscinetti non c'è nulla da dire: chi ha progettato forcella e telaio li ha dimensionati e rinforzati adeguatamente</p><p></p><p>Per la forza di compressione dello stem e di espansione dell'axpander, sebbene molti costruttori indichino una coppia massima di serraggio, io suggerire di mettere un expander sufficientemente lungo da "riempire" l'interno del cannotto dove è serrato lo stem, </p><p></p><p>Premetto che con la parte eccedente di cannotto di diverse forcelle ho fatto due prove separate:</p><p>- stringere alla morte uno stem e vedere fino a che punto avrebbe resistito il cannotto: sono arrivato a spanare la filettatura dello stem e il cannotto non ha fatto la minima cricca;</p><p>- stessa cosa con l'expander: tirato alla morte il cannotto non ha fatto una piega.</p><p></p><p>Detto questo, non è una buona ragione per serrare le viti alla morte, ma il cannotto tiene ben oltre il limite che riusciamo a stringere.</p><p></p><p>Rimane il problema della forza longitudinale data dal ciclista che spinge sul manubrio: di fatto si crea un effetto leva con il braccio della leva tanto maggiore quanto più è alto lo spessore sotto lo stem: oltre a mettere sotto sforzo il cannotto con una forza cosiddetta "di taglio", si spinge anche molto, appunto come se fosse un "piede di porco che scardina una porta", sul cuscinetto superiore verso in avanti forzando quindi sul telaio.</p><p></p><p>Ora per evitare che il cannotto si spezzi (e non si spezzerà se non per un urto violento contro qualcosa) sarebbe opportuno infilare un expander tanto lungo da "scendere" fino a superare il cuscinetto in modo che tutto quel tratto sia rinforzato internamente.</p><p></p><p>Detto questo, con un ezpander sufficientemente lungo( oppure di quelli che entrano totalmente nel tubo senza andare in battuta superiormente) la parte di spessori sopra è solo una questione estetica. Soprattutto se uno non ha ancora idera di quanto mettere sotto lo stem, è corretto lasciare un margine superiore che in seguito verrà tagliato. </p><p>Brutto esteticamente, ma comodo per appenderci il casco.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7006995, member: 89446"] Analizzerei la situazione da un punto di vista della fisica. Prendiamo le forze in gioco e vediamo dove agiscono: - la forcella "appoggia" sul telaio con in due cuscinetti, di cui quello inferiore tiene anche il peso - sulla forcella agisce anche l'attacco manubrio con una forza orizzontale data dal corpo del ciclista che, in frenata, per inerzia prosegue in avanti - sempre sulla forcella agisce la forza di compressione dello stem e di espansione dell'expander. Per le forze applicate ai due cuscinetti non c'è nulla da dire: chi ha progettato forcella e telaio li ha dimensionati e rinforzati adeguatamente Per la forza di compressione dello stem e di espansione dell'axpander, sebbene molti costruttori indichino una coppia massima di serraggio, io suggerire di mettere un expander sufficientemente lungo da "riempire" l'interno del cannotto dove è serrato lo stem, Premetto che con la parte eccedente di cannotto di diverse forcelle ho fatto due prove separate: - stringere alla morte uno stem e vedere fino a che punto avrebbe resistito il cannotto: sono arrivato a spanare la filettatura dello stem e il cannotto non ha fatto la minima cricca; - stessa cosa con l'expander: tirato alla morte il cannotto non ha fatto una piega. Detto questo, non è una buona ragione per serrare le viti alla morte, ma il cannotto tiene ben oltre il limite che riusciamo a stringere. Rimane il problema della forza longitudinale data dal ciclista che spinge sul manubrio: di fatto si crea un effetto leva con il braccio della leva tanto maggiore quanto più è alto lo spessore sotto lo stem: oltre a mettere sotto sforzo il cannotto con una forza cosiddetta "di taglio", si spinge anche molto, appunto come se fosse un "piede di porco che scardina una porta", sul cuscinetto superiore verso in avanti forzando quindi sul telaio. Ora per evitare che il cannotto si spezzi (e non si spezzerà se non per un urto violento contro qualcosa) sarebbe opportuno infilare un expander tanto lungo da "scendere" fino a superare il cuscinetto in modo che tutto quel tratto sia rinforzato internamente. Detto questo, con un ezpander sufficientemente lungo( oppure di quelli che entrano totalmente nel tubo senza andare in battuta superiormente) la parte di spessori sopra è solo una questione estetica. Soprattutto se uno non ha ancora idera di quanto mettere sotto lo stem, è corretto lasciare un margine superiore che in seguito verrà tagliato. Brutto esteticamente, ma comodo per appenderci il casco. [/QUOTE]
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