quanti km fate con i freni a disco

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao volevo sapere voi, ogni quando e quanti km cambiate le pastigli dei freni a disco sulla bici da corsa
e che pastiglie usate shimano
perchè io ciò fatto 2500 km

Nella discussione sui dischi se ne parla.
Io sono a 10.000km, ho cambiato le posteriori ma c'era ancora qualcosa.
L'anteriore è ancora l'originale.
Shimano L02A (mi pare).
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nella discussione sui dischi se ne parla.
Io sono a 10.000km, ho cambiato le posteriori ma c'era ancora qualcosa.
L'anteriore è ancora l'originale.
Shimano L02A (mi pare).
Ma freni solo con il freno dietro?
A me i pattini dei freni dietro durano molto di più che davanti, pensavo valesse anche per i dischi.
Verificherò quando cambio bici.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma freni solo con il freno dietro?
A me i pattini dei freni dietro durano molto di più che davanti, pensavo valesse anche per i dischi.
Verificherò quando cambio bici.

L'anteriore lo uso per staccate violente, brevi ed infrequenti, spesso non serve.
Con il posteriore si disegna la curva in quasi tutte le occasioni che richiedano di frenare.
 
  • Mi piace
Reactions: vbroi and msmtrt1

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
10.000km e circa 135.000m D+.
Vedi tu.

P.S.: Ho i KOM di molte discese dalle mie parti ed in tutte sono almeno nei primi 10.

Vabbè in pratica fai le discese senza mai toccare i freni!! non vale!! tu non fai testo :)))::))):

Io alla bdc ho cambiato le pastiglie organiche dopo circa 2500 km e 55.000 metri di dislivello, sulla gravel mi sono durate di più ma ci faccio meno dislivello anche se poi ci vado nella neve e sale e fanghiglia le consumano prima
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
anche a me sono durate molto poco circa 2500ant/2700post km. C'è da dire che sono molto pesante e nelle discese finalmente mi diverto con i dischi. Ho fatto una discesa di montagna piuttosto sporca per circa 11km sotto il diluvio e poi non contento ho fatta un' altra discesa molto umida. Mi dicevano che le pastiglie organiche risentono molto della pioggia e di eventuale porcheria alzata dalle ruote, usurandosi in maniera esagerata.
Un conoscente mi diceva che in 10.000 km non le aveva mai cambiate, mentre nel ciclocross se corrono nel fango basta una gara per quasi finirle.
Davanti ho rimontato un' organica (non avevano metalliche) e dietro una metallica senza alette e vediamo cosa succede. La metallicca ha un fruscio più rumoroso della organica, durante la frenata, ma mi trovo bene.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La mia era una non risposta a una domanda senza senso, avrei potuto dire anche 100.000 km, quindi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok, però avendolo scritto subito dopo il mio post, senza quotare, pensavo fosse rivolto a me e quindi ti ho risposto.

Ovvio che dipenda da tante cose e principalmente dal modo di frenare e da quanta discesa si faccia.

In ogni caso il Forum è pieno di quesiti generici che vanno contestualizzati.

Le vie sono due, o si taglia corto dicendo che il quesito è troppo generico, così il 3D diviene però inutile sia per chi lo ha avviato sia per gli altri utenti, oppure si cerca di contestualizzarlo portando ciascuno la propria esperienza.

In tal modo ogni tanto ne esce anche qualcosa di buono.

Almeno a me pare sia così.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io uso pastiglie in resina Shimano con radiatore e al momento ho fatto circa di 4300 Km e 44.000 D+ con i pattini che sono circa a metà vita.
Peso circa 71 Kg.

Sulla MTB non mi durano più di 3000 Km (sempre in resina) ma la tipologia di discese che affronto è diversa e secondo me è proprio questo che fa la diffrenza e mi spiego:
un conto è scendere su percorsi al 6-7-8 % con lunghi tratti dove non si frena e pochi tornanti o curve, un altro conto è fare discese ripide 12-15-20 % con tanti tornanti raccordati da tratti brevi di rettilineo, dove per forza di cose si deve frenare continuamente. In questo caso le pastiglie si scaldano e si consumano di più.
ciao.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
io con l'anteriore in resina J02A non arrivo a 1.000 km su strade bianche e dislivelli tipo Eroica, sentieri su argini e single track con fango...
Quando invece giro solo su asfalto mi durano anche più di 2.500 km...
ciao volevo sapere voi, ogni quando e quanti km cambiate le pastigli dei freni a disco sulla bici da corsa
e che pastiglie usate shimano
perchè io ciò fatto 2500 km

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Freni Sram Red con pastiglie organiche, anteriori andate dopo qualche mese e circa 2500km, le posteriori ancora ci sono ma non dureranno molto.Qualche uscita sotto il diluvio e discese sempre fatte tranquillamente e senza fare staccate alla morte....Su un altra bici da strada con freni a disco Shimano Xt da Mtb con dischi carbonceramici non le cambio da anni sempre pastiglie organiche visto il tipo di dischi...
 

Allegati

  • PolarFlow_20170430_143514.jpg
    PolarFlow_20170430_143514.jpg
    446,4 KB · Visite: 69

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
che tipo di dischi hai su?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Scusate, CORREZIONE, le pastiglie originali sono le F01A.

Km 10.000 con 135.000 D+.

I dischi sono dei Carbon Ti, quelli in foto.
Ho appena smontato le anteriori per la prima volta e diciamo che sono quasi arrivate, visto che il 2 vado a Sölden magari le cambio... 20180825_171509.jpeg 20180825_171745.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: Ipercool