quanti km fate con i freni a disco

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Bò, più leggo o vostri post più sono perplesso, ho le anteriori, originali J02A, a 10.000km e non ci sono segnali di fine pastiglie.

Magari vedo di smontarle per vedere come sono messe.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Cavoli...

proprio oggi ho cambiato le pasticche posteriori all mia trekking bike elettrica. Shimano organiche pastiglie finite a 1400 km.

Vero che la bici pesa molto di più di una da corsa e che si frena molto di più, ma la differenza è abissale !
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
A titolo di cronaca noi in tandem utilizzando Hope E4 sinterizzate le sostituiamo ogni 4500-5000 km, in allenamento siamo standard sui percorsi,per renderci la vita semplice,scegliamo discese che scorrono,non tecniche,altrimenti addio,siamo sempre li a frenare,con problemi di ebollizione,consumo eccessivo e non da meno di sicurezza,standard anche il dislivello 100km x 1200 mt.
Secondo me la vera discriminante è frenare sotto la pioggia,consumo maggiore,ovviamente anche il tipo di guida più o meno aggressiva incide.
Nostro peso complessivo 74kg+48kg+19kg tandem+borse borracce e assetto da randonneè altri 5-6 kg
Io come detto sostituisco all'interno del range sopra,ma le pastiglie hanno ancora parecchio margine.
Il prossimo set di pastiglie l'ho acquistato in mescola organica rinforzata (qualsiasi cosa voglia dire,ma dal sito non si capisce nulla più)per E-bike,dunque per pesi maggiorati e va bene,mi aspetto una frenata più performante e sicura,ma una durata nettamente inferiore,staremo a vedere.
 

Vl+

Novellino
11 Aprile 2019
26
9
Mb
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti.
Sono allineato sulla durata pastiglie Circa 2500 Km, il mio dubbio riguarda la durata dei dischi (Ultegra).
Sulla bici da trekking i dischi Shimano da 10 Euro cad. (resin pad only) sono andati dopo 5.000 Km e 55.000 Mt. Speravo di fare 10.000 Km almeno con i dischi Ultegra, qualche esperienza?
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per cercare di capire quando cambiare le pastiglie dei freni. Vi posto la situazione del mio freno anteriore, secondo voi è da cambiare la pastiglia? Il dubbio mi è venuto perché dopo discese lunghe, tecniche, con vari tornanti, dopo la frenata si sente rumore di ferraglia che scompare con la marcia. Ripeto questo fenomeno avviene dopo la frenata non durante. Grazie
 

Allegati

  • DC97F6D3-2C51-4B11-8E91-924358E09B44.jpeg
    DC97F6D3-2C51-4B11-8E91-924358E09B44.jpeg
    215,1 KB · Visite: 113
  • AE9B5D51-2992-4997-9467-A2B81CCFE592.jpeg
    AE9B5D51-2992-4997-9467-A2B81CCFE592.jpeg
    209,2 KB · Visite: 112

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per cercare di capire quando cambiare le pastiglie dei freni. Vi posto la situazione del mio freno anteriore, secondo voi è da cambiare la pastiglia? Il dubbio mi è venuto perché dopo discese lunghe, tecniche, con vari tornanti, dopo la frenata si sente rumore di ferraglia che scompare con la marcia. Ripeto questo fenomeno avviene dopo la frenata non durante. Grazie
Si vede benissimo che di materiale di attrito ce n'è ancora moltissimo, sono quasi nuove.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per cercare di capire quando cambiare le pastiglie dei freni. Vi posto la situazione del mio freno anteriore, secondo voi è da cambiare la pastiglia? Il dubbio mi è venuto perché dopo discese lunghe, tecniche, con vari tornanti, dopo la frenata si sente rumore di ferraglia che scompare con la marcia. Ripeto questo fenomeno avviene dopo la frenata non durante. Grazie
confermo quanto ti hanno già detto. Ne hai ancora di strada da fare prima di sostituirle.
Il rumore che senti dopo le lunghe discese è dovuto al fatto che le pinze si scaldano, l'olio si dilata e premendo sui pistoncini questi non rientrano completamente e quindi sferragliano sul disco.
Poi, raffreddandosi ritorna tutto normale.
Vedrai che consumando un po' le pastiglie si allungherà un pochino la corsa della leva freno e il rumore scomparirà.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
confermo quanto ti hanno già detto. Ne hai ancora di strada da fare prima di sostituirle.
Il rumore che senti dopo le lunghe discese è dovuto al fatto che le pinze si scaldano, l'olio si dilata e premendo sui pistoncini questi non rientrano completamente e quindi sferragliano sul disco.
Poi, raffreddandosi ritorna tutto normale.
Vedrai che consumando un po' le pastiglie si allungherà un pochino la corsa della leva freno e il rumore scomparirà.
Grazie mille per il tuo feedback, veramente preciso. Si in effetti quando si riprende la marcia tutto ritorna nella normalità. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

SuperS1m0n3

Novellino
25 Settembre 2020
24
12
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Io sono a circa 9.000 km con pastiglie originali Sram, sarà ora di cambiarle? La frenata mi sembra sempre ottimale, forse un pelino si è allungata la corsa della leva. Peso poco più di 60kg e faccio abbastanzza discesa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sono a circa 9.000 km con pastiglie originali Sram, sarà ora di cambiarle? La frenata mi sembra sempre ottimale, forse un pelino si è allungata la corsa della leva. Peso poco più di 60kg e faccio abbastanzza discesa.
le pastiglie non si cambiano dopo un certo numero di km ma quando sono sotto un certo spessore, la cosa migliore è smontarle e misurarle e vedere se rientrano nel limite (secondo me puoi usarle anche un pò di più senza problemi) dichiarato da sram...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sono a circa 9.000 km con pastiglie originali Sram, sarà ora di cambiarle? La frenata mi sembra sempre ottimale, forse un pelino si è allungata la corsa della leva. Peso poco più di 60kg e faccio abbastanzza discesa.
La Sram ha fatto dei gran freni. Togli la ruota e controlla lo spessore del materiale frizione, se è a 0.5 mm per parte cambia altrimenti, frena pure ancora dei km