Quanti watt si mangia un telaio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho idea. E' appunto una delle prova che voglio fare. La riga 116 nella tabella, è una salita di 10gg fa è con la bici da crono e ruote a razze, ma purtroppo c'era un po' di vento contro.
Ora ho da provare la bdc del 2011 e la gravel. Quella che più mi interessa è certamente la gravel perché con le gomme grasse dovrei perdere molto.
Fatto un test simile, gravel vs bdc allestite completamente sono 9,5 e 7,9kg gomme da 35mm per la gravel( terra Speed e cinturato H) gp5000s tr 25mm per la bdc
Sono ovviamente i due tempi del 2023, differenza per conto mio risicata, pensavo peggio, invece metà del distacco è praticamente dovuto al peso.

Ovviamente una salita più scorrevole gioverebbe alla bdc che fra rotolamento e aerodinamica qualcosa guadagna, pur avendo io una posizione abbastanza simile anche sulla gravel.
Ah dimenticavo, 3/4 di salita non vedono una asfaltatura dai tempi di Giulio Cesare :yoga:
Screenshot_2023-06-08-08-46-48-912_com.strava.jpg Screenshot_2023-06-08-08-46-57-935_com.strava.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rieccomi, con qualche novità....che sarebbe interessante @EliaCozzi inserisse nel grafico.
Confermo sempre i dati della nuova bici in titanio, ma aggiungo una cronoscalata al campo dei fiori (bivio brinzio) fatta con un mezzo molto particolare...una graziella o-o

premessa: come misuratore di potenza ho dei Favero assioma, quindi stesso sistema su entrambe le bici. Graziella senza cambio, peso +5kg rispetto la BDC

tempo con BDC 28 maggio. 31'49" - 290 watt medi
tempo graziella 2 giugno. 34:30" - 312 watt medi

capire dove ho trovato quei 22 watt in più, non lo so...credo solo nella testa, è comunque la mia FTP attuale

certo è che mi aspettavo molta più differenza di resa tra le due bici....ho chiuso la giornata su Strava 3° su 53 :azz
ma i ciclisti che hai superato, magari anche qualcuno con la Pina o simili, come ti hanno guardato ?
 
  • Haha
Reactions: valerio87

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Fatto un test simile, gravel vs bdc allestite completamente sono 9,5 e 7,9kg gomme da 35mm per la gravel( terra Speed e cinturato H) gp5000s tr 25mm per la bdc
Sono ovviamente i due tempi del 2023, differenza per conto mio risicata, pensavo peggio, invece metà del distacco è praticamente dovuto al peso.

Ovviamente una salita più scorrevole gioverebbe alla bdc che fra rotolamento e aerodinamica qualcosa guadagna, pur avendo io una posizione abbastanza simile anche sulla gravel.
Ah dimenticavo, 3/4 di salita non vedono una asfaltatura dai tempi di Giulio Cesare :yoga:
Vedi l'allegato 404194 Vedi l'allegato 404195
con una catena migliore avresti potuto recuperare 40 watt...
 
  • Haha
Reactions: andry96