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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 7133807" data-attributes="member: 18465"><p>Con quel poco che mi ricordo di Fisica I, mi viene da pensare quanto segue:</p><p>la forza che il ciclista applica attraverso i pedali è un vettore risultante dalla somma di 3 vettori sugli assi x, y, z. Quello che noi di solito percepiamo come rigidità del telaio, è la più o meno marcata flessione del telaio stesso in senso laterale. </p><p>Il punto è: la forza che noi esercitiamo per far flettere il telaio in direzione laterale, cioè perpendicolare al senso di marcia, contribuirebbe ad una maggior trasmissione di potenza alla ruota posteriore? Secondo me no, perchè la direzione del vettore è perpendicolare al senso di marcia.</p><p></p><p>Ripeto, è un ragionamento da quattro soldi. Inoltre penso che una flessione del telaio in zona movimento centrale sia molto più facile da percepire "a senso" piuttosto che una flessione dello pneumatico (sempre rispetto a forze perpendicolari al senso di marcia).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 7133807, member: 18465"] Con quel poco che mi ricordo di Fisica I, mi viene da pensare quanto segue: la forza che il ciclista applica attraverso i pedali è un vettore risultante dalla somma di 3 vettori sugli assi x, y, z. Quello che noi di solito percepiamo come rigidità del telaio, è la più o meno marcata flessione del telaio stesso in senso laterale. Il punto è: la forza che noi esercitiamo per far flettere il telaio in direzione laterale, cioè perpendicolare al senso di marcia, contribuirebbe ad una maggior trasmissione di potenza alla ruota posteriore? Secondo me no, perchè la direzione del vettore è perpendicolare al senso di marcia. Ripeto, è un ragionamento da quattro soldi. Inoltre penso che una flessione del telaio in zona movimento centrale sia molto più facile da percepire "a senso" piuttosto che una flessione dello pneumatico (sempre rispetto a forze perpendicolari al senso di marcia). [/QUOTE]
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