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Quanti watt si mangia un telaio?
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<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7134806" data-attributes="member: 6731"><p>A sostegno di questo, per quel che può valere, vi riporto la seguente esperienza rilevata con la seguente attrezzatura:</p><p></p><p>Rullo Wahoo Kickr 2021</p><p>Assioma Favero Duo 2020</p><p>Pinarello Dogma F12 - Nuova</p><p>Kuota Kabel del 2008 - oltre 100k km percorsi (di cui svariate migliaia sui rulli)</p><p>Garmin 520.</p><p></p><p>Ebbene, dall'app di Wahoo posso comandare il Kickr e chiedergli una "determinata potenza fissa" - prendiamo ad esempio 250w.</p><p>Sulle due bici posso montare facilmente gli Assioma.</p><p></p><p>Mi ritrovo nel contesto dove sul Garmin viene registrato il valore degli Assioma mentre sull'app del telefono il valore del Kickr.</p><p></p><p>Di fatto, dopo averla accuratamente lavata e catena ben sgrassata e lubrificata sulla Kuota....i watt registrati dal sistema KUOTA + ASSIOMA erano gli stessi rilevati dal KICKR....e i medesimi registrati sulla F12 + ASSIOMA. Ovvero se sul KICKR impostavo 250w...in un lasso di tempo di 10min avevo 250w medi sia che io utilizzassi la kuota sia che utilizzassi la F12.</p><p></p><p>Viceversa, dopo un mese di utilizzo indoor...senza sgrassare e/o lubrificare la catena...il sistema KUOTA + ASSIOMA registrava 7-8w in più rispetto alla potenza fissa impostata sul Kickr. Tolta la Kuota dal rullo e messa l'F12 "lavata e profumata" i watt tornavano ad essere allineati con il Kickr.</p><p></p><p>Certo, la prova indoor va a togliere tutto il contesto di "peso + aerodinamica"...nonché la sensazione stessa "alla guida".</p><p></p><p>Tra le due "su strada" la differenza è (nel mio caso dovrei dire ERA visto che l'F12 me l'hanno rubata) abissale. </p><p>Di fatto la potenza espressa sui pedali era la stessa ma a parità di potenza con l'F12 la velocità media era comunque più alta grazie alla miglior aerodinamica del mezzo (e anche alle ruote migliori), pure la reattività percepita è totalmente diversa. </p><p>Infine quel 1,5kg a favore dell'F12 si faceva sentire in salita.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7134806, member: 6731"] A sostegno di questo, per quel che può valere, vi riporto la seguente esperienza rilevata con la seguente attrezzatura: Rullo Wahoo Kickr 2021 Assioma Favero Duo 2020 Pinarello Dogma F12 - Nuova Kuota Kabel del 2008 - oltre 100k km percorsi (di cui svariate migliaia sui rulli) Garmin 520. Ebbene, dall'app di Wahoo posso comandare il Kickr e chiedergli una "determinata potenza fissa" - prendiamo ad esempio 250w. Sulle due bici posso montare facilmente gli Assioma. Mi ritrovo nel contesto dove sul Garmin viene registrato il valore degli Assioma mentre sull'app del telefono il valore del Kickr. Di fatto, dopo averla accuratamente lavata e catena ben sgrassata e lubrificata sulla Kuota....i watt registrati dal sistema KUOTA + ASSIOMA erano gli stessi rilevati dal KICKR....e i medesimi registrati sulla F12 + ASSIOMA. Ovvero se sul KICKR impostavo 250w...in un lasso di tempo di 10min avevo 250w medi sia che io utilizzassi la kuota sia che utilizzassi la F12. Viceversa, dopo un mese di utilizzo indoor...senza sgrassare e/o lubrificare la catena...il sistema KUOTA + ASSIOMA registrava 7-8w in più rispetto alla potenza fissa impostata sul Kickr. Tolta la Kuota dal rullo e messa l'F12 "lavata e profumata" i watt tornavano ad essere allineati con il Kickr. Certo, la prova indoor va a togliere tutto il contesto di "peso + aerodinamica"...nonché la sensazione stessa "alla guida". Tra le due "su strada" la differenza è (nel mio caso dovrei dire ERA visto che l'F12 me l'hanno rubata) abissale. Di fatto la potenza espressa sui pedali era la stessa ma a parità di potenza con l'F12 la velocità media era comunque più alta grazie alla miglior aerodinamica del mezzo (e anche alle ruote migliori), pure la reattività percepita è totalmente diversa. Infine quel 1,5kg a favore dell'F12 si faceva sentire in salita. [/QUOTE]
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