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Bici e telai
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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7134818" data-attributes="member: 6731"><p>Temo sia in parte "effetto placebo"...e/o la differenza sta più nelle ruote che nel telaio. </p><p>La Wilier che citi non ha un ammortizzatore. </p><p></p><p>Di certo le bici odierne hanno un attacco del carro posteriore più in basso rispetto alle bici del passato. Questo aiuta a distribuire in modo diverso le sollecitazioni contribuendo al confort di guida (non so quanto sia "misurabile"). Ma probabilmente è quello che in parte vai a percepire te con la Wilier.</p><p></p><p>Questo però non influisce significativamente sulla "capacità di trasmettere la potenza". </p><p>Ovvio che se vai su strade MOLTO sconnesse e ti trovi meglio a guidare la Wilier (vuoi per le ruote, vuoi per l'attacco del carro) ti sarà "più facile" esprimere meglio la tua forza sui pedali. Ma a quel punto non è il telaio in se ma la risposta che hai te alle condizioni dell'asfalta e quello che il telaio di trasmette.</p><p></p><p>La prova dovrebbe essere fatta su strada asfaltata "scorrevole". Altrimenti se vai per campi ti ritrovi ad essere più performante in MTB....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7134818, member: 6731"] Temo sia in parte "effetto placebo"...e/o la differenza sta più nelle ruote che nel telaio. La Wilier che citi non ha un ammortizzatore. Di certo le bici odierne hanno un attacco del carro posteriore più in basso rispetto alle bici del passato. Questo aiuta a distribuire in modo diverso le sollecitazioni contribuendo al confort di guida (non so quanto sia "misurabile"). Ma probabilmente è quello che in parte vai a percepire te con la Wilier. Questo però non influisce significativamente sulla "capacità di trasmettere la potenza". Ovvio che se vai su strade MOLTO sconnesse e ti trovi meglio a guidare la Wilier (vuoi per le ruote, vuoi per l'attacco del carro) ti sarà "più facile" esprimere meglio la tua forza sui pedali. Ma a quel punto non è il telaio in se ma la risposta che hai te alle condizioni dell'asfalta e quello che il telaio di trasmette. La prova dovrebbe essere fatta su strada asfaltata "scorrevole". Altrimenti se vai per campi ti ritrovi ad essere più performante in MTB.... [/QUOTE]
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