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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7134946" data-attributes="member: 6731"><p>E NO!</p><p></p><p>Premesso che, come ho già detto, non reputo la rigidità un elemento per cui si possa ricavare “grandi benefici” in termini di prestazioni.</p><p></p><p>A parità di watt “al pedale” un telaio più efficiente/rigido dovrebbe permettermi di “andare più veloce” perché “disperde meno”.</p><p></p><p>Ovvero a parità di watt al pedale un telaio migliore mi deve dare almeno uno di questi due output:</p><p></p><p>- in pianura la velocità media è tendenzialmente superiore (valutata su N giri - qui il beneficio è dovuta principalmente alla miglior efficienza aerodinamica del telaio migliore)</p><p></p><p>- in salita impiego meno tempo (qui, se il peso è uguale, le ruote ed il gruppo è il medesimo con la salita adeguatamente impegnativa, il beneficio maggiore dovrebbe essere dato dal telaio e la relativa rigidità ovvero il “sistema bici” mi permette di “trasferire” all’asfalto un maggior quantitativo di energia permettendomi di salire “in meno tempo” a parità di potenza in ingresso)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7134946, member: 6731"] E NO! Premesso che, come ho già detto, non reputo la rigidità un elemento per cui si possa ricavare “grandi benefici” in termini di prestazioni. A parità di watt “al pedale” un telaio più efficiente/rigido dovrebbe permettermi di “andare più veloce” perché “disperde meno”. Ovvero a parità di watt al pedale un telaio migliore mi deve dare almeno uno di questi due output: - in pianura la velocità media è tendenzialmente superiore (valutata su N giri - qui il beneficio è dovuta principalmente alla miglior efficienza aerodinamica del telaio migliore) - in salita impiego meno tempo (qui, se il peso è uguale, le ruote ed il gruppo è il medesimo con la salita adeguatamente impegnativa, il beneficio maggiore dovrebbe essere dato dal telaio e la relativa rigidità ovvero il “sistema bici” mi permette di “trasferire” all’asfalto un maggior quantitativo di energia permettendomi di salire “in meno tempo” a parità di potenza in ingresso) [/QUOTE]
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