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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7135051" data-attributes="member: 6731"><p>Se mantieni gli stessi watt al pedale al cambiare del rapporto vai inevitabilmente a cambiare la cadenza di pedalata...alla fine fai la stessa velocità</p><p></p><p>Esempio pratico:</p><p></p><p>Immaginiamo che tu salga a 300w...e tu stia spingendo il 36x21 a 90rpm...in sostanza stai salendo a circa 19kmh.</p><p></p><p>Ad un certo punto cambi rapporto ed inizi a spingere il 36x17...sempre a 300w....risulterà che la tua cadenza si sarà abbassata da 90 a circa 72rpm (stessi watt con rapporto più lungo = cadenza inferiore)....alla fine guardi e vedrai che stai salendo ancora a circa 19kmh.</p><p></p><p>In pratica è vero che cambia lo sviluppo metrico ma per esprimere lo stesso wattaggio dovrai inevitabilmente variare il numero di pedalate al minuto....quindi maggior sviluppo metrico ti porta a fare meno rpm (caso 2), minor sviluppo metrico ti porta a fare più rpm (caso 1)....alla fine la velocità sarà uguale se la potenza è la stessa.</p><p></p><p>Se invece cambi rapporto e tieni la stessa cadenza di pedalata, sul medesimo tratto di strada, allora stai SICURO che la tua potenza è CERTAMENTE diversa. Quindi in questo caso si cambia la velocità ma viene meno il presupposto iniziale (potenza costante).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7135051, member: 6731"] Se mantieni gli stessi watt al pedale al cambiare del rapporto vai inevitabilmente a cambiare la cadenza di pedalata...alla fine fai la stessa velocità Esempio pratico: Immaginiamo che tu salga a 300w...e tu stia spingendo il 36x21 a 90rpm...in sostanza stai salendo a circa 19kmh. Ad un certo punto cambi rapporto ed inizi a spingere il 36x17...sempre a 300w....risulterà che la tua cadenza si sarà abbassata da 90 a circa 72rpm (stessi watt con rapporto più lungo = cadenza inferiore)....alla fine guardi e vedrai che stai salendo ancora a circa 19kmh. In pratica è vero che cambia lo sviluppo metrico ma per esprimere lo stesso wattaggio dovrai inevitabilmente variare il numero di pedalate al minuto....quindi maggior sviluppo metrico ti porta a fare meno rpm (caso 2), minor sviluppo metrico ti porta a fare più rpm (caso 1)....alla fine la velocità sarà uguale se la potenza è la stessa. Se invece cambi rapporto e tieni la stessa cadenza di pedalata, sul medesimo tratto di strada, allora stai SICURO che la tua potenza è CERTAMENTE diversa. Quindi in questo caso si cambia la velocità ma viene meno il presupposto iniziale (potenza costante). [/QUOTE]
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