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Se mantieni gli stessi watt al pedale al cambiare del rapporto vai inevitabilmente a cambiare la cadenza di pedalata...alla fine fai la stessa velocità


Esempio pratico:


Immaginiamo che tu salga a 300w...e tu stia spingendo il 36x21 a 90rpm...in sostanza stai salendo a circa 19kmh.


Ad un certo punto cambi rapporto ed inizi a spingere il 36x17...sempre a 300w....risulterà che la tua cadenza si sarà abbassata da 90 a circa 72rpm (stessi watt con rapporto più lungo = cadenza inferiore)....alla fine guardi e vedrai che stai salendo ancora a circa 19kmh.


In pratica è vero che cambia lo sviluppo metrico ma per esprimere lo stesso wattaggio dovrai inevitabilmente variare il numero di pedalate al minuto....quindi maggior sviluppo metrico ti porta a fare meno rpm (caso 2), minor sviluppo metrico ti porta a fare più rpm (caso 1)....alla fine la velocità sarà uguale se la potenza è la stessa.


Se invece cambi rapporto e tieni la stessa cadenza di pedalata, sul medesimo tratto di strada, allora stai SICURO che la tua potenza è CERTAMENTE diversa. Quindi in questo caso si cambia la velocità ma viene meno il presupposto iniziale (potenza costante).