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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7135094" data-attributes="member: 6731"><p>Guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:</p><p></p><p> - la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)</p><p> - l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)</p><p></p><p>+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio</p><p></p><p>Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w).</p><p></p><p>Considerando che in salita si viaggia ad 1/3 della velocità...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi benefici in termini di "watt scaricati a terra" guardando solo alla differenza di rigidità del telaio.</p><p></p><p>Salvo non vi siano altri problemi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7135094, member: 6731"] Guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che: - la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa) - l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa) + altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w). Considerando che in salita si viaggia ad 1/3 della velocità...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi benefici in termini di "watt scaricati a terra" guardando solo alla differenza di rigidità del telaio. Salvo non vi siano altri problemi. [/QUOTE]
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