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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 7136527" data-attributes="member: 43035"><p>Aspetta, da queste tue osservazioni si può dire che i 10.5W sono la potenza necessaria a "comprimere" il telaio... da questo non puoi semplicemente dedurre che siano dispersi. </p><p></p><p>Il telaio in prima approssimazione è una molla completamente elastica, quindi i 10.5W che il telaio ha <strong>accumulato</strong> nella fase attiva, ti vengono <strong>restituiti </strong>nella fase passiva della pedalata.</p><p></p><p>Nella realtà il telaio non esattamente modellizzabile come una molla perfettamente elastica, quindi ci sarà una dispersione (sotto forma di energia termica o di deformazione plastica permanente del telaio, che dopo N milioni di cicli andrà a perdere le sue proprietà meccaniche), ma è una percentuale di energia così infima da non essere misurabile</p><p></p><p>Il punto del problema diventa quindi capire se e quanta dell'energia restituita durante la fase passiva della pedalata è ancora utile all'avanzamento oppure no, e questo è un problema complesso da affrontare e che dipende molto dalle condizioni in cui ci si trova (seduti/sui pedali, scatto/andatura regolare, ecc ecc).</p><p></p><p>Una risposta (approssimata, ma non di molto se si parla di condizioni stady-state e non di volate) è che il telaio (a differenza delle ruote) principalmente ha deformazioni verticali, quindi tipicamente l'energia restituita va quasi completamente a contribuire al movimento delle gambe e quindi alla prestazione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 7136527, member: 43035"] Aspetta, da queste tue osservazioni si può dire che i 10.5W sono la potenza necessaria a "comprimere" il telaio... da questo non puoi semplicemente dedurre che siano dispersi. Il telaio in prima approssimazione è una molla completamente elastica, quindi i 10.5W che il telaio ha [B]accumulato[/B] nella fase attiva, ti vengono [B]restituiti [/B]nella fase passiva della pedalata. Nella realtà il telaio non esattamente modellizzabile come una molla perfettamente elastica, quindi ci sarà una dispersione (sotto forma di energia termica o di deformazione plastica permanente del telaio, che dopo N milioni di cicli andrà a perdere le sue proprietà meccaniche), ma è una percentuale di energia così infima da non essere misurabile Il punto del problema diventa quindi capire se e quanta dell'energia restituita durante la fase passiva della pedalata è ancora utile all'avanzamento oppure no, e questo è un problema complesso da affrontare e che dipende molto dalle condizioni in cui ci si trova (seduti/sui pedali, scatto/andatura regolare, ecc ecc). Una risposta (approssimata, ma non di molto se si parla di condizioni stady-state e non di volate) è che il telaio (a differenza delle ruote) principalmente ha deformazioni verticali, quindi tipicamente l'energia restituita va quasi completamente a contribuire al movimento delle gambe e quindi alla prestazione. [/QUOTE]
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