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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 7136902" data-attributes="member: 43035"><p>Stai insistendo a dire che le forze elastiche vengono completamente perse, senza dare una giustificazione valida. </p><p>Così come ti sembra normale che un movimento verticale del pedale porti ad un movimento in avanti della bici, è anche normale che un movimento verticale (risposta elastica) della bici possa portare, tramite un ritorno di forza sul pedale, ad un movimento in avanti della bici se la forza viene restituita nel momento giusto... o addirittura ad opporsi se è nel momento sbagliato.</p><p></p><p>Per assurdo se giustifichi la cosa dicendo che "E' proprio perché lo spostamento del telaio è perpendicolare [...] che quel lavoro non viene restituito alla pedalata." allora devi anche pensare che quel lavoro di flessione non può essere stato provocato dalla pedalata, il che è assurdo. </p><p></p><p>Come ho cercato di spiegare, una forza puramente verticale non può creare una deformazione orizzontale, quindi è ovvio che la forza non è davvero perpendicolare al MC [la forza totale dipende dalla somma vettoriale con le reazioni vincolari] (soprattutto nel caso del tuo telaio in morsa), pertanto può creare un movimento orizzontale del telaio e quindi compiere lavoro (sicuramente un ordine di grandezza inferiore a 10W), che quindi può essere restituito per lo stesso principio e ritrasformarsi in una forza verticale sul pedale (che può quindi compiere lavoro utile sulla pedalata se arriva nel momento giusto).</p><p></p><p>Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Fra l'altro non ho mica detto che ci sono 700N applicati sul pedale come picco, ma 700 diviso 2 (350 di picco per gamba, 175 medi per gamba), c'è molta letteratura al proposito, la forza massima è circa uguale al doppio della forza media sull'arco di spinta. </p><p>(Interessante, ma qui non c'entra niente, notare che la forza durante la pedalata ha un profilo sinusoidale più o meno stretto a seconda della velocità del ciclista e secondariamente dalla cadenza.)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 7136902, member: 43035"] Stai insistendo a dire che le forze elastiche vengono completamente perse, senza dare una giustificazione valida. Così come ti sembra normale che un movimento verticale del pedale porti ad un movimento in avanti della bici, è anche normale che un movimento verticale (risposta elastica) della bici possa portare, tramite un ritorno di forza sul pedale, ad un movimento in avanti della bici se la forza viene restituita nel momento giusto... o addirittura ad opporsi se è nel momento sbagliato. Per assurdo se giustifichi la cosa dicendo che "E' proprio perché lo spostamento del telaio è perpendicolare [...] che quel lavoro non viene restituito alla pedalata." allora devi anche pensare che quel lavoro di flessione non può essere stato provocato dalla pedalata, il che è assurdo. Come ho cercato di spiegare, una forza puramente verticale non può creare una deformazione orizzontale, quindi è ovvio che la forza non è davvero perpendicolare al MC [la forza totale dipende dalla somma vettoriale con le reazioni vincolari] (soprattutto nel caso del tuo telaio in morsa), pertanto può creare un movimento orizzontale del telaio e quindi compiere lavoro (sicuramente un ordine di grandezza inferiore a 10W), che quindi può essere restituito per lo stesso principio e ritrasformarsi in una forza verticale sul pedale (che può quindi compiere lavoro utile sulla pedalata se arriva nel momento giusto). Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Fra l'altro non ho mica detto che ci sono 700N applicati sul pedale come picco, ma 700 diviso 2 (350 di picco per gamba, 175 medi per gamba), c'è molta letteratura al proposito, la forza massima è circa uguale al doppio della forza media sull'arco di spinta. (Interessante, ma qui non c'entra niente, notare che la forza durante la pedalata ha un profilo sinusoidale più o meno stretto a seconda della velocità del ciclista e secondariamente dalla cadenza.) [/QUOTE]
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