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Bici e telai
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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="aleliut" data-source="post: 7136932" data-attributes="member: 108068"><p>purtroppo un "altrove" non credo che esisti, nel senso che come ho già detto tutto il resto della bici è identica all'anno scorso (addirittura stessa catena, ormai a fine vita tra l'altra) </p><p>In ogni caso, in 3/4 anni di rilevazioni non ci sono mai stati dati disallineati, e ho provato 4 set diversi di ruote (carbonio alto profilo, dt 1700, neutron e ruote da 920 gr) ho ambiato più volte catena, smontato e rimontato la bici...stavolta cambio il telaio e saltano fuori 20 watt. Non che questo telaio sia magico, credo piuttosto l'altro avesse problemi.</p><p>Sono piuttosto convinto che i problemi siano due: </p><p>- flessione del telaio e dispersione</p><p>- aderenza della ruota posteriore</p><p></p><p>Del primo punto si è parlato tanto, del secondo no. </p><p>Portiamolo all'estremo: moto GP, stesse gomme, alcuni avevano problemi di trazione che portava a mangiare la ruota dietro ed ad andare più piano...può succedere anche a noi in minima parte? un telaio è comunque elastico, assorbe le vibrazioni/sconnessioni dell'asfalto...e se la ruota "rimbalza"? Quello che mi ha stupito molto di questa bici è l'estrema silenziosità rispetto l'altro e il fatto che anche nelle piccole sconnessioni sia molto più composto e non salti via...con l'altro in certe situazioni smettevo di pedalare perchè sentivo la ruota dietro che rimbalzava e scivolava sullo sconnesso, con questo no: continuo a pedalare normalmente.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="aleliut, post: 7136932, member: 108068"] purtroppo un "altrove" non credo che esisti, nel senso che come ho già detto tutto il resto della bici è identica all'anno scorso (addirittura stessa catena, ormai a fine vita tra l'altra) In ogni caso, in 3/4 anni di rilevazioni non ci sono mai stati dati disallineati, e ho provato 4 set diversi di ruote (carbonio alto profilo, dt 1700, neutron e ruote da 920 gr) ho ambiato più volte catena, smontato e rimontato la bici...stavolta cambio il telaio e saltano fuori 20 watt. Non che questo telaio sia magico, credo piuttosto l'altro avesse problemi. Sono piuttosto convinto che i problemi siano due: - flessione del telaio e dispersione - aderenza della ruota posteriore Del primo punto si è parlato tanto, del secondo no. Portiamolo all'estremo: moto GP, stesse gomme, alcuni avevano problemi di trazione che portava a mangiare la ruota dietro ed ad andare più piano...può succedere anche a noi in minima parte? un telaio è comunque elastico, assorbe le vibrazioni/sconnessioni dell'asfalto...e se la ruota "rimbalza"? Quello che mi ha stupito molto di questa bici è l'estrema silenziosità rispetto l'altro e il fatto che anche nelle piccole sconnessioni sia molto più composto e non salti via...con l'altro in certe situazioni smettevo di pedalare perchè sentivo la ruota dietro che rimbalzava e scivolava sullo sconnesso, con questo no: continuo a pedalare normalmente. [/QUOTE]
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