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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7138768" data-attributes="member: 89446"><p>Sostanzialmente, a basse velocità quindi pendenze piuttosto elevate, diciamo dal 10% a salire, la potenza viene tutta utilizzata per superare il dislivello, e le forze di attrito dell'aria e del rotolamento possono essere trascurate.</p><p>Detto questo potenza e peso sono in rapporto costante, quindi 1kg in più per un sistema bici+ciclista=70kg è 1/70=1.4%,, quindi è il 14% per 10kg di differenza, cosa che coincide con il rapporto 365/320=114%</p><p>Ovviamente questo vale per ciclisti "normali" che salgono relativamente lenti su queste salite, potrei dire 800-900 di VAM, chiaro che se uno sale a 1200m/h rientra in gioco anche la resistenza dell'aria e quindi l'incidenza del peso sulla potenza totale diminuisce.</p><p>Analogamente, per pendenze meno elevate la differenza diminuisce quindi diventa meno di 1.4% perché entrano in gioco le resistenze dell'aria e del rotolamento che sono indipendenti dal peso del ciclista.</p><p></p><p>Aggiungo anche che per pendenze oltre un certo livello conta solo il rapporto potenza/peso del ciclsita, sotto quelle pendenze diventa sempre più determinante la potenza totale del ciclista, indipendentemente dal peso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7138768, member: 89446"] Sostanzialmente, a basse velocità quindi pendenze piuttosto elevate, diciamo dal 10% a salire, la potenza viene tutta utilizzata per superare il dislivello, e le forze di attrito dell'aria e del rotolamento possono essere trascurate. Detto questo potenza e peso sono in rapporto costante, quindi 1kg in più per un sistema bici+ciclista=70kg è 1/70=1.4%,, quindi è il 14% per 10kg di differenza, cosa che coincide con il rapporto 365/320=114% Ovviamente questo vale per ciclisti "normali" che salgono relativamente lenti su queste salite, potrei dire 800-900 di VAM, chiaro che se uno sale a 1200m/h rientra in gioco anche la resistenza dell'aria e quindi l'incidenza del peso sulla potenza totale diminuisce. Analogamente, per pendenze meno elevate la differenza diminuisce quindi diventa meno di 1.4% perché entrano in gioco le resistenze dell'aria e del rotolamento che sono indipendenti dal peso del ciclista. Aggiungo anche che per pendenze oltre un certo livello conta solo il rapporto potenza/peso del ciclsita, sotto quelle pendenze diventa sempre più determinante la potenza totale del ciclista, indipendentemente dal peso. [/QUOTE]
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