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Quantità raggi per ruote pista
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<blockquote data-quote="Sikhandar" data-source="post: 1691404" data-attributes="member: 3778"><p>Imho negli ultimi 20 anni di bicicletta mi sono fatto un'idea: la rigidità non conta una fava. Nulla! Non perdi watts per una ruota poco rigida... è un fatto oramai assodato e che ho letto a più riprese da tante fonti, su analytic cyling per esempio...e un esperimento alla cieca della mavic ha mostrato che è impossibile distinguere una ruota oggettivamente più rigida da una meno... il tubolare comanda la rigidità, non la ruota... se è gonfio o no. Se una ruota è più rigida si guida meglio, probabilmente, ma noi siamo tutti esperti guidatori... cos'è, caschiamo per una ruota poco rigida??...</p><p></p><p>quello che conta è l'aerodinamica... e la leggerezza, si perdono decine e decine di watts a lanciare una ruota pesante rispetto ad una ruota leggera. Io sono convinto che la bici da pista debba essere rigorosamente di 6.9 kg non di più... dev'essere sul limite UCI... quella è una cosa importante, mica la rigidità di una ruota!! Quelli legati al peso sì che sono watts persi......</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Sikhandar, post: 1691404, member: 3778"] Imho negli ultimi 20 anni di bicicletta mi sono fatto un'idea: la rigidità non conta una fava. Nulla! Non perdi watts per una ruota poco rigida... è un fatto oramai assodato e che ho letto a più riprese da tante fonti, su analytic cyling per esempio...e un esperimento alla cieca della mavic ha mostrato che è impossibile distinguere una ruota oggettivamente più rigida da una meno... il tubolare comanda la rigidità, non la ruota... se è gonfio o no. Se una ruota è più rigida si guida meglio, probabilmente, ma noi siamo tutti esperti guidatori... cos'è, caschiamo per una ruota poco rigida??... quello che conta è l'aerodinamica... e la leggerezza, si perdono decine e decine di watts a lanciare una ruota pesante rispetto ad una ruota leggera. Io sono convinto che la bici da pista debba essere rigorosamente di 6.9 kg non di più... dev'essere sul limite UCI... quella è una cosa importante, mica la rigidità di una ruota!! Quelli legati al peso sì che sono watts persi...... [/QUOTE]
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