Quanto bevete durante la giornata?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.245
5.353
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io mi rendo conto che bevo troppo poco, ma sinceramente non ho l'abitudine e me ne dimentico proprio, voi quanto bevete durante la giornata attività fisica esclusa?

Concordo con te che la gente in generale beve troppo poco, una corretta abbondante idratazione è importantissima invece.

Io, soprattutto da quando mi sono messo a dieta poco più di un anno fa o per meglio dire seguo un regime alimentare abbastanza preciso, mi sono imposto di bere almeno 3 l d'acqua, cosa semplice durante l'estate un pochino meno semplice durante i periodi più freddi perché ovviamente si ha meno sete.

Durante la giornata in negozio, quindi dalle 9:30 circa alle 19 mi impongo di bere la mia borraccia da 2 l che ho mostrato poco fa in un altro post, ci metto sempre un misurino dei miei sali.





poi nella pausa negozio, esco con i cani, meteo permettendo, oggi per esempio no, e mi porto dietro una bottiglietta da mezzo litro e la finisco.

da un mese circa "Zwifto" almeno una 40ina di minuti e mi faccio un altro mezzo litro minimo

poi la sera normalmente dopo cena mi bevo una bottiglia di Ginger San Benedetto Zero calorie da 750ml, ogni tanto per variare un altro gusto, la finisco quasi sempre e poi dopo cena mangio sempre della frutta, spesso almeno tre arance e altro.

La domenica sono un po' meno ligio, soprattutto se il tempo è brutto e non possiamo andare a fare trekking, se sto tanto in casa tendo a bere meno.

Quindi di media sono tra i 3 e i 3,5 l d'acqua al giorno, ho 62 anni piscio ogni ora e la notte mi alzo almeno una volta per farla
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
214
363
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Complimenti per la buona volontà che ci metti.

Hai qualche suggerimento per abituarsi a bere di più?
 
Ultima modifica:
Reactions: WNC2

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.360
1.752
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io , che faccia sport o nò , il mio organismo ha sempre bevuto molta acqua , preciso non fumo e sono astemio , un paio abbondanti di bottiglie da 1,5 litri di acqua al giorno sia inverno che estate . Infatti quelli dell'ipercoop quando non mi vedono mi chiamano al cellulare. Battuta a parte , non tutti i giorni però mi ricordo di fare una bottiglia di sali al limone.
 
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.245
5.353
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Io faccio un po' fatica a bere acqua semplice, ne bevo quasi una borraccia solo quando pedalò sulla smart bike oppure quando sono in giro, passeggiata con i cani o trekking.

A casa magari anche solo un po' di limone spremuto e una bustina di dolcificante, ma liscia non ce la faccio proprio
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
33
30
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
La mia routine solita (cioè quando lavoro) è:

Appena alzato un bicchiere prima di fare colazione
Durante la mattinata 1L (con aggiunta di sali -cristallina-)
Dopo pranzo 1L
Pomeriggio 1L (con aggiunta di sali -cristallina-)
Quando esco in bicicletta nel dopo lavoro riempio una borraccia da 0,5 ma non tutte le volte la finisco.
Sera uno o due bicchieri durante il pasto

Quando non lavoro ed esco al mattino in bici bevo da 1 a 3 borracce da 0,8 a seconda delle ore che sto in sella (ma purtroppo mi rendo conto anche io che bevo comunque poco). Poi a casa 1 litro durante il pomeriggio.
 
Reactions: Salvomeng and WNC2

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.518
5.134
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io mi rendo conto che bevo troppo poco, ma sinceramente non ho l'abitudine e me ne dimentico proprio, voi quanto bevete durante la giornata attività fisica esclusa?
Io bevo abbastanza. Mi viene facile quando sto a lavoro perchè ho la borraccia a fianco e ogni tanto butto giu un sorso.
Più difficile negli altri giorni perchè non mi va di portarmela dietro quindi mi capita di stare ore senza acqua ma compenso con la birra
 
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.245
5.353
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Non direi che bevi poco, forse sei un po' scarso durante le pedalate.

ma la cristallina, non sono quelle bustine di polveri che si usavano una vita fa per rendere l'acqua effervescente?
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
214
363
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

io ricordo i miei che usavano l'Idrolitina, prima ancora un prodotto del quale non ricordo il nome che era addirittura in due bustine diversi, prima versavi nella bottiglia d'acqua una polvere inerte e poi ne versavi un'altra che iniziava la reazione effervescente dovevi sbrigarti a chiudere la bottiglia
 
Reactions: WNC2

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
33
30
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Non direi che bevi poco, forse sei un po' scarso durante le pedalate.

ma la cristallina, non sono quelle bustine di polveri che si usavano una vita fa per rendere l'acqua effervescente?
Sì esatto, cristallina o idrolitina sono simili per non dire uguali. Rendono l'acqua effervescente e le danno un gusto che a molti non piace, ma essendo abituato fin da bambino a berla, la trovo molto dissetante e non riuscirei a bere pari quantitativi di acqua liscia. Chissà magari tra qualche anno i reni me la faranno pagare tutta...!
Sì il fatto che bevo poco è riferito alle uscite: vorrei provare ad alzare un po' i quantitativi ma mi viene "scomodo" fare pause riempimento.
Diciamo che sotto le 2h se ho bevuto abbastanza durante la giornata difficile che utilizzi la borraccia (me la porto, ma torna piena). Dalle 4h in su faccio fatica a bere più di 1,5L. Un po' per pigrizia ma anche perchè proprio mi dimentico!