Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
QUANTO CI SI METTE AD ANDARE IN FORMA?
Testo
<blockquote data-quote="ciclettico" data-source="post: 456528" data-attributes="member: 1915"><p>4 uscite la settimana di cui una lunga non sono affatto male, per uno che lavora a tempo pieno. Sembra abbastanza corretta anche la loro scansione. Magari farsi della soglia al terzo giorno di allenamento consecutivo può essere faticoso, in caso di stanchezza quella è la prima cosa da levare.</p><p>Per quanto riguarda l'andare in forma... si tratta di vedere cosa significa per ciascuno di noi. Il vero picco di Forma (maiuscola), ammesso che uno riesca a raggiungerlo, dura un paio di settimane, poi c'è una inevitabile flessione. Per arrivarci bisogna fare allenamenti strutturati con micro e macro cicli regolari di carico e scarico, ecc... A mio personalissimo parere, per la gran parte degli amatori, che hanno difficoltà a programmare rigorosamente i loro allenamenti, è meglio fare un programma di carico progressivo, va ben d'accordo con il migliorare del clima e la naturale tendenza ad essere più forti e resistenti man mano che la primavera avanza. In questo modo uno si trova ad essere in buona forma (minuscola) per diversi mesi, diciamo da aprile e settembre, magari senza avere particolari picchi, ma anche senza grosse flessioni.</p><p>Più uno è agonista (o aspirante tale) e più vorrà specializzarsi e focalizzarsi, e quindi allontanarsi da questa idea e fare cicli strutturati.</p><p></p><p>Se sei tendenzialmente un fondista, ti ci vorranno più km rispetto ad altri più veloci, ma poi starai bene per più tempo. Il medio della Campagnolo... boh, credo che con un tre-quattro mesi di uscite regolari e un 3000 km complessivi sia alla portata di tutti. Se sei uno cui piacciono le salite, allora forse basta anche meno.</p><p>Io nel 2004 ho fatto il lungo con circa 4500 e sono arrivato anche benino.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclettico, post: 456528, member: 1915"] 4 uscite la settimana di cui una lunga non sono affatto male, per uno che lavora a tempo pieno. Sembra abbastanza corretta anche la loro scansione. Magari farsi della soglia al terzo giorno di allenamento consecutivo può essere faticoso, in caso di stanchezza quella è la prima cosa da levare. Per quanto riguarda l'andare in forma... si tratta di vedere cosa significa per ciascuno di noi. Il vero picco di Forma (maiuscola), ammesso che uno riesca a raggiungerlo, dura un paio di settimane, poi c'è una inevitabile flessione. Per arrivarci bisogna fare allenamenti strutturati con micro e macro cicli regolari di carico e scarico, ecc... A mio personalissimo parere, per la gran parte degli amatori, che hanno difficoltà a programmare rigorosamente i loro allenamenti, è meglio fare un programma di carico progressivo, va ben d'accordo con il migliorare del clima e la naturale tendenza ad essere più forti e resistenti man mano che la primavera avanza. In questo modo uno si trova ad essere in buona forma (minuscola) per diversi mesi, diciamo da aprile e settembre, magari senza avere particolari picchi, ma anche senza grosse flessioni. Più uno è agonista (o aspirante tale) e più vorrà specializzarsi e focalizzarsi, e quindi allontanarsi da questa idea e fare cicli strutturati. Se sei tendenzialmente un fondista, ti ci vorranno più km rispetto ad altri più veloci, ma poi starai bene per più tempo. Il medio della Campagnolo... boh, credo che con un tre-quattro mesi di uscite regolari e un 3000 km complessivi sia alla portata di tutti. Se sei uno cui piacciono le salite, allora forse basta anche meno. Io nel 2004 ho fatto il lungo con circa 4500 e sono arrivato anche benino. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
QUANTO CI SI METTE AD ANDARE IN FORMA?
Alto
Basso