non e' vero. la distribuzione e' poco rilevante anche in caso di scatti violenti. a velocita' costante (pianura o salita che sia) 500gr di cerchio valgono quanto 500gr di borraccia.funtosbike ha scritto:è vero che 2 etti in meno sulle ruote valgono 5 etti sul telaio?
30x26 ha scritto:non e' vero. la distribuzione e' poco rilevante anche in caso di scatti violenti. a velocita' costante (pianura o salita che sia) 500gr di cerchio valgono quanto 500gr di borraccia.funtosbike ha scritto:è vero che 2 etti in meno sulle ruote valgono 5 etti sul telaio?
In pianura succede la stessa cosa, anche se in maniera minore,Gianfra ha scritto:30x26 ha scritto:non e' vero. la distribuzione e' poco rilevante anche in caso di scatti violenti. a velocita' costante (pianura o salita che sia) 500gr di cerchio valgono quanto 500gr di borraccia.funtosbike ha scritto:è vero che 2 etti in meno sulle ruote valgono 5 etti sul telaio?
A velocità costante in pianura sono d'accordo al 100% erchè l'inerzia della massa ciclista+bicicletta la mantiene "lanciata". La stessa cosa non vale in salita. Ogni pedalata impone un'accelerazione alla ruota che altrimenti tenderebbe ad essere rallentata dall'effetto della forza peso del ciclista+bici. L'effetto della massa sulla periferia della ruota è quantificabile con un rapporto 3:1 100grammi risparmiti sulla ruota (cerchio, copertoncino/tubolare) corrispondono a circa 300 grammi risparmiati sul telaio.
ilmioalterego ha scritto:a chi non crede a 30x26, consiglio di andare a sostenere la tesi opposta su rec.bicycles.tech
oppure potete farci una ricerchina con google, tanto per evitare il massacro
ciclettico ha scritto:http://groups.google.it/groups?hl=i...ion&btnG=Cerca&meta=group%3Drec.bicycles.tech
Uno dei topic sull'argomento. La discussione è alta...
Si è sempre sentito che il peso risparmiato sulle ruote (sulla periferia delle ruote, non sul mozzo) vale di più (2/3/4 volte di più...) di quello risparmiato sul telaio e sui componenti non rotanti. Questo naturalmente in presenza di sensibili accelerazioni (salita ripida o scatti violenti).
Non ho però mai visto una dimostrazione matematica della cosa.
In realtà, l'unica differenza fra il telaio e i cerchi è la loro presunta differente velocità istantanea. Così a occhio direi che la periferia della ruota si muove con andamento sinusoidale, quindi in effetti la velocità istantanea del mozzo (centro ruota) e periferia sembra diversa. Non ho voglia di calcolare di quanto...
30x26 ha scritto:....
la sensazione di "diversita'" offerta da ruote di diverse e' quasi sempre dovuta da una diversa reazione alle flessioni e quindi alla guidabilita'. l'effeto del peso e' piu' cerebrale che altro :-)
appunto che in salita cerchi di limare il peso sulle ruote e non sul telaio ....funtosbike ha scritto:si in pianura l'effetto "volano" forse da vantaggi + che svantaggi, ma in salita a basse velocità l'effetto volano non incide anzi diventa un vero peso da portare