Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 316745

Tralasciando gli ultimi 42 giorni dove non mi son più allenato o fatto test, con 5.43W/Kg sui 20’ (sul ora 1h non ho mai fatto un test, ma già su gare da 2h son sui 4w/kg medi), son quasi certo che il 5% è molto più vasto (a sensazione sia chiaro).
Magari sbaglio io qualcosa nelle gare o inesperienza, ma i primi 10 delle GF li vedo con il cannocchiale, a meno che di non stare a ruota la prima salita e saltare sulla seconda o-o
Non serve a nulla il profilo di potenza...
Basta guardare la tabella sotto per vede i valori statistici, se poi non ci credi non so che dirti
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non serve a nulla il profilo di potenza...
Basta guardare la tabella sotto per vede i valori statistici, se poi non ci credi non so che dirti

Posso capire il lato matematico o meglio statistico, ma quando giro con gente che ha questi valori se non più alti mi viene difficile poter pensare a questa “classifica”.

Quindi la genetica ti fa entrare nel 5% ? Da dove salta fuori questo numero ?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dirie proprio di no
E le statistiche confermano l'esatto contrario

Vedi l'allegato 316745

Tralasciando gli ultimi 42 giorni dove non mi son più allenato o fatto test, con 5.43W/Kg sui 20’ (sul ora 1h non ho mai fatto un test, ma già su gare da 2h son sui 4w/kg medi), son quasi certo che il 5% è molto più vasto (a sensazione sia chiaro).
Magari sbaglio io qualcosa nelle gare o inesperienza, ma i primi 10 delle GF li vedo con il cannocchiale, a meno che di non stare a ruota la prima salita e saltare sulla seconda o-o
i tuoi sono valori di tutto rispetto... con una tenuta nella media dovresti avere una FTP di ca 4,8 che è vero che non consente la top ten delle GF, ma con una buona ripetibilità nelle sequenze di gara nei primi 30 dovresti arrivarci
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Secondo questo articolo con 5 w/kg si può lottare per la vittoria nelle mediofondo, e stare nelle prime posizioni delle granfondo ad eccezione forse delle più prestigiose. Con 4,5 w/kg ci si possono togliere delle soddisfazioni, mentre con oltre 4 w/kg si sta comunque nella prima parte della classifica (credo intendano nella prima metà).


Valutando i dati di una persona che conosco, queste stime sembrano essere abbastanza vicine alla realtà.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
i tuoi sono valori di tutto rispetto... con una tenuta nella media dovresti avere una FTP di ca 4,8 che è vero che non consente la top ten delle GF, ma con una buona ripetibilità nelle sequenze di gara nei primi 30 dovresti arrivarci

Non per fare il pignolo ma in quella giornata i test erano stati 2 entrambi sui 20’ (le salite da 1h son distanti), il primo 315 e secondo 307. Dunque, leggendo sul 3d di “allenarsi con misuratore di potenza” si dovrebbe fare la media e non togliere oltre il 5% o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Secondo questo articolo con 5 w/kg si può lottare per la vittoria nelle mediofondo, e stare nelle prime posizioni delle granfondo ad eccezione forse delle più prestigiose. Con 4,5 w/kg ci si possono togliere delle soddisfazioni, mentre con oltre 4 w/kg si sta comunque nella prima parte della classifica (credo intendano nella prima metà).


Valutando i dati di una persona che conosco, queste stime sembrano essere abbastanza vicine alla realtà.
nell'articolo il giornalista conferma quanto affermava Dottor Speck 4,5---> ca 100° alla MDD
mentre per il valore 4,0 ti posso rispondere io in quanto fino a 45 anni rappresentava la mia FTP e mi consentiva piazzamenti dal 15% al 20% dipende dalle caratteristiche del percorso e dalla qualità dgli atleti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.291
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non per fare il pignolo ma in quella giornata i test erano stati 2 entrambi sui 20’ (le salite da 1h son distanti), il primo 315 e secondo 307. Dunque, leggendo sul 3d di “allenarsi con misuratore di potenza” si dovrebbe fare la media e non togliere oltre il 5% o-o
media -5%
sarebbe troppo bello...
@Roberto Massa faceva fare il 20'+20'...chi meglio di lui può dirimere la matassa :))):
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Tony 96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non per fare il pignolo ma in quella giornata i test erano stati 2 entrambi sui 20’ (le salite da 1h son distanti), il primo 315 e secondo 307. Dunque, leggendo sul 3d di “allenarsi con misuratore di potenza” si dovrebbe fare la media e non togliere oltre il 5% o-o
è vero il mio calcolo si basa sulla salita secca di 20' a tutta x cui se sei in grado di farla a 5,6/5,7 di sicuro hai FTP di 5W/kg che è tanta roba... allora aggiorno anche la previsione di classifica (direi nei top 20)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
OT precisetti 2/
visto che il 2x20 è protocollo da me "suggerito"+ usato a suo tempo (anni e anni fa)
FTP non è la media o la decurtazione statistica di questi valori
Il 2x20 è il semplice reverse engineering dell'allenamento più classico con riferimento FTP...se uno gestisce i 2 tratti con valori simili sta effettivamente centrando quello che dovrebbe essere un valore assimilabile a FTP.
quindi
il valore FTP è la PROIEZIONE dei 2 valori ottenuti.
Es. concreti
330W + 325W proiezione ~320W, il soggetto ha buona/più che buona ripetibilità su quel valore la curva è piatta= verosimilmente lo sarà anche nel sostenere > 40'
350W + 325W proiezione decisamente < 320W, il soggetto ha meno ripetibilità e nel primo tratto ha attinto a piene "mani" a W' non potendolo più fare nel secondo tratto (= minore ripetibilità).
OT/
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
media -5%
sarebbe troppo bello...
@Roberto Massa faceva fare il 20'+20'...chi meglio di lui può dirimere la matassa :))):
20+20 tutta la vita rispetto 1h

è vero il mio calcolo si basa sulla salita secca di 20' a tutta x cui se sei in grado di farla a 5,6/5,7 di sicuro hai FTP di 5W/kg che è tanta roba... allora aggiorno anche la previsione di classifica (direi nei top 20)

Magari in quelle posizioni!
A parte gli scherzi non mi lamento assolutamente, però devo dire che i primi (tralasciando i soliti vincitori) han proprio un altro motore. Mi accontenterei di più nel entrare nella top 10-15 di categoria nelle GF più prestigiose come la Sportful, ma purtroppo in gara spesso e volentieri servono altri fattori (per esempio esser bravi in discesa).
Morale della favola da quest’anno mi son messo a concentrarmi di più sui miei valori e trarre felicità nel vedere un miglioramento settimana dopo settimana :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
OT precisetti 2/
visto che il 2x20 è protocollo da me "suggerito"+ usato a suo tempo (anni e anni fa)
FTP non è la media o la decurtazione statistica di questi valori
Il 2x20 è il semplice reverse engineering dell'allenamento più classico con riferimento FTP...se uno gestisce i 2 tratti con valori simili sta effettivamente centrando quello che dovrebbe essere un valore assimilabile a FTP.
quindi
il valore FTP è la PROIEZIONE dei 2 valori ottenuti.
Es. concreti
330W + 325W proiezione ~320W, il soggetto ha buona/più che buona ripetibilità su quel valore la curva è piatta= verosimilmente lo sarà anche nel sostenere > 40'
350W + 325W proiezione decisamente < 320W, il soggetto ha meno ripetibilità e nel primo tratto ha attinto a piene "mani" a W' non potendolo più fare nel secondo tratto (= minore ripetibilità).
OT/

Grazie per la risposta, mi sembra di capire dunque che sei i valori avessero una notevole differenza questa tipologia di test darebbe un valore sbagliato ?
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Comunque in questa discussione si parlava di genetica, e il test FTP non misura la genetica. Il problema è che non sembra esserci un modo per misurare veramente la genetica, e nemmeno l'allenamento. Quindi quando qualcuno ci sorpassa a velocità doppia, abbiamo due scuole di pensiero: chi dirà che lui va così forte perché si allena meglio, e chi dirà che lui va così forte perché è dotato. Dei w/kg quindi non ce ne facciamo nulla. Servirebbero molti più dati, inclusi i w/kg anno per anno dall'inizio dell'attività, i valori anno per anno di ematocrito, vo2max, capacità polmonare, dati cardiaci, misure antropometriche, ore di allenamento, tipo di allenamento, ore di sonno, situazione familiare, reddito annuo, profilo psicologico.

Solo con tutti questi dati riusciremmo finalmente a capire se una persona come Marco Pantani, se si allenasse solo a sensazioni, se facesse solo 5000 km l'anno, se mangiasse sempre hamburger e patatine e avesse anche un po' di panza... se un Pantani cicloamatore della domenica insomma, andrebbe comunque più forte della media dei possessori di power meter ben allenati di questo forum. E riusciremmo anche a capire se per una persona vale la pena farsi il culo con un allenamento maniacale, perché per 1 w/kg in più molti venderebbero l'anima, per soli 0.2 magari no.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.428
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non per fare il pignolo ma in quella giornata i test erano stati 2 entrambi sui 20’ (le salite da 1h son distanti), il primo 315 e secondo 307. Dunque, leggendo sul 3d di “allenarsi con misuratore di potenza” si dovrebbe fare la media e non togliere oltre il 5% o-o
Una domanda, ma quindi tu avresti una FTP a oltre 4.8 w/kg e (sempre che sia tu) hai fatto il lungo della Sportful in 8h00?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque in questa discussione si parlava di genetica, e il test FTP non misura la genetica. Il problema è che non sembra esserci un modo per misurare veramente la genetica, e nemmeno l'allenamento. Quindi quando qualcuno ci sorpassa a velocità doppia, abbiamo due scuole di pensiero: chi dirà che lui va così forte perché si allena meglio, e chi dirà che lui va così forte perché è dotato. Dei w/kg quindi non ce ne facciamo nulla. Servirebbero molti più dati, inclusi i w/kg anno per anno dall'inizio dell'attività, i valori anno per anno di ematocrito, vo2max, capacità polmonare, dati cardiaci, misure antropometriche, ore di allenamento, tipo di allenamento, ore di sonno, situazione familiare, reddito annuo, profilo psicologico.

Solo con tutti questi dati riusciremmo finalmente a capire se una persona come Marco Pantani, se si allenasse solo a sensazioni, se facesse solo 5000 km l'anno, se mangiasse sempre hamburger e patatine e avesse anche un po' di panza... se un Pantani cicloamatore della domenica insomma, andrebbe comunque più forte della media dei possessori di power meter ben allenati di questo forum. E riusciremmo anche a capire se per una persona vale la pena farsi il culo con un allenamento maniacale, perché per 1 w/kg in più molti venderebbero l'anima, per soli 0.2 magari no.

ce n'è anche una terza, assai antipatica, che ultimamente sento un po' troppo spesso in giro
scusate l' o.t.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si, ma considera che ai -4 del Manghen son entrati i crampi e non più spinto granché, considera pure che in discesa ho perso un bel po’. Ero con @giulio.gennari all’attacco del Manghen

io sono scarso e super mega pippa, ma domanda (non polemica, ma per imparare): se ti vengono i crampi, è perchè forse hai esagerato, e pertanto, la tua FTP/watt è più bassa?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore