Normal
guarda di tutte le persone che ho conosciuto in questi anni (e ormai sono un bel campione più corposo di tanti studi...) che andavano più piano di quanto avrebbero dovuto, non me ne viene in mente una per cui non abbia avuto una spiegazione plausibile. A cominciare da una dieta insufficiente/squilibrata, poco/troppo o mal distribuito riposo, ansia e stress, poca tenacia/eccesso di comodità negli allenamenti, assenza di stimoli, troppe o poche gare, gare troppo dure ecc.Di quelli che invece andavano di più di come avrebbero dovuto (secondo i miei parametri che di anno in anno si sono evoluti di pari passo all'esperienza), ho sempre cercato di carpire i segreti senza mai pensare che avessero semplicemente più "genetica", ma sempre presupponendo che fossi io a sbagliare qualcosa (sono sempre severo con me stesso), ed effettivamente i motivi erano speculari a quelli di cui sopra.Siamo nel campo della "religione" praticamente, quindi ognuno la pensa un po' come vuole, nessuno studio potrà dire se e quanto conta la genetica perchè non è fattibile.
guarda di tutte le persone che ho conosciuto in questi anni (e ormai sono un bel campione più corposo di tanti studi...) che andavano più piano di quanto avrebbero dovuto, non me ne viene in mente una per cui non abbia avuto una spiegazione plausibile. A cominciare da una dieta insufficiente/squilibrata, poco/troppo o mal distribuito riposo, ansia e stress, poca tenacia/eccesso di comodità negli allenamenti, assenza di stimoli, troppe o poche gare, gare troppo dure ecc.
Di quelli che invece andavano di più di come avrebbero dovuto (secondo i miei parametri che di anno in anno si sono evoluti di pari passo all'esperienza), ho sempre cercato di carpire i segreti senza mai pensare che avessero semplicemente più "genetica", ma sempre presupponendo che fossi io a sbagliare qualcosa (sono sempre severo con me stesso), ed effettivamente i motivi erano speculari a quelli di cui sopra.
Siamo nel campo della "religione" praticamente, quindi ognuno la pensa un po' come vuole, nessuno studio potrà dire se e quanto conta la genetica perchè non è fattibile.