Quanto dura una sella?

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Fino a qualche giorno fa pensavo (speravo) un tempo indefinito.
Però la mia amata e comidissima gel flow della selle italia ha cominciato a darmi un po' di fastidio e guardandola con attenzione ho notato un infossamento nella parte centrale, come se la zona dell'appoggio prevalente avesse ceduto.
Mi chiedo: è una cosa normale? Io non peso tantissimo (77 kg) e non faccio nemmeno così tanti km (4300 nel 2009, 2700 a oggi nel 2010).
Vi è mai capitato di cambiare la sella per un cedimento di questo tipo?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Fino a qualche giorno fa pensavo (speravo) un tempo indefinito.
Però la mia amata e comidissima gel flow della selle italia ha cominciato a darmi un po' di fastidio e guardandola con attenzione ho notato un infossamento nella parte centrale, come se la zona dell'appoggio prevalente avesse ceduto.
Mi chiedo: è una cosa normale? Io non peso tantissimo (77 kg) e non faccio nemmeno così tanti km (4300 nel 2009, 2700 a oggi nel 2010).
Vi è mai capitato di cambiare la sella per un cedimento di questo tipo?

No... però, per rispondere alla tua domanda, in MTB la sella durava... finché non si strappava il rivestimento o si deformava lo scafo! Immagino che a te si sia compresso lo strato di gel che Selle Italia mette tra scafo e imbottitura, e quindi resti poco da fare se non sostituirla. Tra l'altro, anch'io uso con grande soddisfazione una gel flow di Selle Italia, il modello SLC.
 
S

skylite

Guest
Fino a qualche giorno fa pensavo (speravo) un tempo indefinito.
Però la mia amata e comidissima gel flow della selle italia ha cominciato a darmi un po' di fastidio e guardandola con attenzione ho notato un infossamento nella parte centrale, come se la zona dell'appoggio prevalente avesse ceduto.
Mi chiedo: è una cosa normale? Io non peso tantissimo (77 kg) e non faccio nemmeno così tanti km (4300 nel 2009, 2700 a oggi nel 2010).
Vi è mai capitato di cambiare la sella per un cedimento di questo tipo?

In effetti è strano, con quei km annui credo che almeno 3 stagioni una sella debba durare. In ogni caso le selle dopo un pò vanno cambiate perchè cedono a meno che lo scafo non sia tutto in carbonio, allora forse così la durata è decisamente superiore.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Secondo me dipende anche dallo stile di guida e dal modo di pedalare....
La mia arione dopo quasi 4mila km ha iniziato ad infossarsi...Ancora non è scomoda, ma ho iniziato a sentirla un pò cedevole, sopratuttto quando pedalo in punta di sella...E peso 85 kg e passa!!!
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Secondo me dipende anche dallo stile di guida e dal modo di pedalare....
La mia arione dopo quasi 4mila km ha iniziato ad infossarsi...Ancora non è scomoda, ma ho iniziato a sentirla un pò cedevole, sopratuttto quando pedalo in punta di sella...E peso 85 kg e passa!!!

Evidentemente succede. Ne ho preso una nuova e con l'occasione l'ho presa più leggera. Speriamo di trovarmi bene, delle selle, specie ora che la mia mi sta dando un po' fastidio, ho molta paura. Ma speriamo anche e che mi duri un po' di più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.009
Visita sito
Bici
Gianni2
Fino a qualche giorno fa pensavo (speravo) un tempo indefinito.
Però la mia amata e comidissima gel flow della selle italia ha cominciato a darmi un po' di fastidio e guardandola con attenzione ho notato un infossamento nella parte centrale, come se la zona dell'appoggio prevalente avesse ceduto.
Mi chiedo: è una cosa normale? Io non peso tantissimo (77 kg) e non faccio nemmeno così tanti km (4300 nel 2009, 2700 a oggi nel 2010).
Vi è mai capitato di cambiare la sella per un cedimento di questo tipo?
io con la selle italia ho chiuso anni fa
quando per ben tre volte ho comprato selle non economiche (flite, flite, e trans am) e puntualmente dopo pochi mesi si sono infossate.
Addirittura la flite arrivava a battere con lo scafo nella sommità del reggisella.
peso 82kg, non leggerissimo.
adesso sono un felice possessore di sdg dalla durata indefinita o-o
le ho su 3 biciclette e sulla mtb da circa 8 anni non la cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
io con la selle italia ho chiuso anni fa
quando per ben tre volte ho comprato selle non economiche (flite, flite, e trans am) e puntualmente dopo pochi mesi si sono infossate.
Addirittura la flite arrivava a battere con lo scafo nella sommità del reggisella.
peso 82kg, non leggerissimo.
adesso sono un felice possessore di sdg dalla durata indefinita o-o
le ho su 3 biciclette e sulla mtb da circa 8 anni non la cambio.


anche la mia slr gf che ho sulla mtb sbatte sullo scafo quando troppo sollecitata..
ed è abbastanza infossata..
mi sa che la prossima sarà una già infossata, tipo smp che credo abbastanza indeformabile!!!
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
anche la mia slr gf che ho sulla mtb sbatte sullo scafo quando troppo sollecitata..
ed è abbastanza infossata..
mi sa che la prossima sarà una già infossata, tipo smp che credo abbastanza indeformabile!!!
Dipende dal modello di Smp che scegli ...ad esempio io ho la Composit e sono sicuro al 100% senza possibilità di smentita che un domani la cambierò solo ed esclusivamente quando si rovinerà il rivestimento in pelle ...per l'infossamento è più probabile che si infossi il mio :culo: che la sella . o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
A me non sembra molto normale che una sella sia da cambiare dopo soli 6000km.
C'è parecchia gente su questo forum che una distanza del genere la copre in meno di un anno e abbastanza utenti che li fa in 6 mesi. Cambiano 2 selle a stagione?

Ok che contano diversi fattori ma almeno un paio d'anni deve durare anche con un uso intenso, io vedrei se è possibile farsela cambiare in garanzia.
E anche il fattore peso è centra ma in parte, se non è indicato dal produttore un peso massimo almeno un pò deve durare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.009
Visita sito
Bici
Gianni2
A me non sembra molto normale che una sella sia da cambiare dopo soli 6000km.
C'è parecchia gente su questo forum che una distanza del genere la copre in meno di un anno e abbastanza utenti che li fa in 6 mesi. Cambiano 2 selle a stagione?

Ok che contano diversi fattori ma almeno un paio d'anni deve durare anche con un uso intenso, io vedrei se è possibile farsela cambiare in garanzia.
E anche il fattore peso è centra ma in parte, se non è indicato dal produttore un peso massimo almeno un pò deve durare.

quoto.
fatto sta che le selle italia che sono anche le più pubbliczzate
sono anche quelle tra le più cedevoli.
il carrello dopo un po va a scomparire dentro lo scafo della sella e bisogna affacciarsi da sotto per vederlo.
ci ho fatto caso anche su quelle recenti della SI alle gf.

quello dell'sdg è sempre li al suo posto. immagino che anche per altre marche sia lo stesso, ma ormai ho trovato la sella per il mio c++o :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
782
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Spezzo una lancia in favore di Selle Italia.

La mia SLK ha almeno 13000 Km e per ora, anche esteticamente, è ancora bella piatta com'era da nuova...

Credo si tratti di una sella di sostanza, con qualche grammo in più: per questo forse è anche robusta...
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Spezzo una lancia in favore di Selle Italia.

La mia SLK ha almeno 13000 Km e per ora, anche esteticamente, è ancora bella piatta com'era da nuova...

Credo si tratti di una sella di sostanza, con qualche grammo in più: per questo forse è anche robusta...

la SLK non è quella divisa a metà dietro???
se è quella secondo me ha meno possibilità di deformazione in quanto lo scafo e il telaio assorbono di più gli urti.. IMHO
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ne avevamo già parlato,provate ad usare la funzione cerca,cmq la durata varia in base all'utilizzo,al peso del ciclista,al tipo di sella,se ci cadi,ed ancora ad un infinità di variabili.