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Quanto le ruote fanno la differenza?
Testo
<blockquote data-quote="robeambro" data-source="post: 6516025" data-attributes="member: 113143"><p>I test vanno sempre e comunque presi con le pinze, se sono fatti all'aperto da una persona si puo' dire che magari la posizione e' cambiata, il vento pure, ecc ecc, se invece si fanno in laboratorio col manichino si puo' dire che la strada e' un mondo diverso..</p><p></p><p>Il punto e' che le ruote alte un beneficio minimo lo danno, che sia 0.3 o che sia 1km/h non lo voglio neanche sapere perche' dipende da mille fattori. Ve ne accorgerete? Difficilmente, forse in casi particolari. Ma non vuol dire che il vantaggio non ci sia.</p><p>Profili fino ai 40-50mm non aggiungono neanche tanti grammi rispetto ad una generica ruota a basso profilo, quindi e' di solito* una scelta ottimale. Andare su ruote piu' alte di solito ha tanti svantaggi tra cui meno sicurezza in caso di vento, quindi non e' certo per tutti, ma un profilo da 40/45 e' abbastanza "allround" per molti.</p><p></p><p>Per quanto riguarda i copertoncini, tra prenderne di scorrevoli e metterci delle camere d'aria in lattice (o tubeless) ci sono dei vantaggi enormi** rispetto a copertoncini "lenti" con camere in butile. Molti utenti si fanno delle seghe mentali assurde sui copertoncini perche' pesano 280g invece che 250g, quando dovrebbero semplicemente guardare alla scorrevolezza, al grip e alla resistenza alle forature.</p><p></p><p>Tutto cio' che voglio dire e' che molti utenti hanno due approcci che sono sbagliatissimi***. O guardano solo al peso di ruote e copertoni (che con le ruote in alcuni casi ha senso, coi copertoni quasi mai), o non guardano proprio a nulla perche' "tanto contano solo le gambe".</p><p></p><p>Alla fine ne' mettere ruote alte ne' metterci copertoncini scorrevoli vi fara' volare, e nessuno di questi sostituira' la mancanza di allenamento, una dieta bilanciata e sonno regolare, ma guardare a tutte queste piccole cose, alla posizione in sella, alle maglie belle aderenti, e cosi' via, vi dara' un discreto boost di performance, che non vi fara' diventare Nibali, ma magari vi aiuta a tenere la ruota di un gruppo tosto che altrimenti fareste fatica a seguire. Non parlo di wattaggi e di velocita' perche' per ognuno sara' diverso, a seconda del ciclista, del percorso, e cosi' via.</p><p></p><p></p><p></p><p>*<span style="font-size: 9px">Per favore, ora non ve ne venite col classico "eeeh ma io faccio le cronoscalate e le Spada Stiletto sono mezzo chilo piu' leggere". Ho detto "di solito".</span></p><p></p><p>**<span style="font-size: 9px">Per favore, ora non ve ne venite col classico "eeeh ma siamo amatori, che ce ne frega di arrivare merdesimi alle granfondo, io la bici la vivo meglioh"</span></p><p></p><p>***<span style="font-size: 9px">Sbagliatissimi per chi ci tiene alla performance. Non dico che fregarsene di queste cose sia sbagliato in generale, anzi, se vi piace semplicemente inforcare in sella, tanto meglio per voi.</span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="robeambro, post: 6516025, member: 113143"] I test vanno sempre e comunque presi con le pinze, se sono fatti all'aperto da una persona si puo' dire che magari la posizione e' cambiata, il vento pure, ecc ecc, se invece si fanno in laboratorio col manichino si puo' dire che la strada e' un mondo diverso.. Il punto e' che le ruote alte un beneficio minimo lo danno, che sia 0.3 o che sia 1km/h non lo voglio neanche sapere perche' dipende da mille fattori. Ve ne accorgerete? Difficilmente, forse in casi particolari. Ma non vuol dire che il vantaggio non ci sia. Profili fino ai 40-50mm non aggiungono neanche tanti grammi rispetto ad una generica ruota a basso profilo, quindi e' di solito* una scelta ottimale. Andare su ruote piu' alte di solito ha tanti svantaggi tra cui meno sicurezza in caso di vento, quindi non e' certo per tutti, ma un profilo da 40/45 e' abbastanza "allround" per molti. Per quanto riguarda i copertoncini, tra prenderne di scorrevoli e metterci delle camere d'aria in lattice (o tubeless) ci sono dei vantaggi enormi** rispetto a copertoncini "lenti" con camere in butile. Molti utenti si fanno delle seghe mentali assurde sui copertoncini perche' pesano 280g invece che 250g, quando dovrebbero semplicemente guardare alla scorrevolezza, al grip e alla resistenza alle forature. Tutto cio' che voglio dire e' che molti utenti hanno due approcci che sono sbagliatissimi***. O guardano solo al peso di ruote e copertoni (che con le ruote in alcuni casi ha senso, coi copertoni quasi mai), o non guardano proprio a nulla perche' "tanto contano solo le gambe". Alla fine ne' mettere ruote alte ne' metterci copertoncini scorrevoli vi fara' volare, e nessuno di questi sostituira' la mancanza di allenamento, una dieta bilanciata e sonno regolare, ma guardare a tutte queste piccole cose, alla posizione in sella, alle maglie belle aderenti, e cosi' via, vi dara' un discreto boost di performance, che non vi fara' diventare Nibali, ma magari vi aiuta a tenere la ruota di un gruppo tosto che altrimenti fareste fatica a seguire. Non parlo di wattaggi e di velocita' perche' per ognuno sara' diverso, a seconda del ciclista, del percorso, e cosi' via. *[SIZE=1]Per favore, ora non ve ne venite col classico "eeeh ma io faccio le cronoscalate e le Spada Stiletto sono mezzo chilo piu' leggere". Ho detto "di solito".[/SIZE] **[SIZE=1]Per favore, ora non ve ne venite col classico "eeeh ma siamo amatori, che ce ne frega di arrivare merdesimi alle granfondo, io la bici la vivo meglioh"[/SIZE] ***[SIZE=1]Sbagliatissimi per chi ci tiene alla performance. Non dico che fregarsene di queste cose sia sbagliato in generale, anzi, se vi piace semplicemente inforcare in sella, tanto meglio per voi.[/SIZE] [/QUOTE]
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