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Quanto le ruote fanno la differenza?
Testo
<blockquote data-quote="Cere_" data-source="post: 6516098" data-attributes="member: 118042"><p>Più che rallentando di velocità, quello che conta è la velocità dell'aria che ti viene contro, nel senso che fare i 40 con zero aria, e fare i 20 con aria contraria, il guadagno lo si avvertirà sempre e comunque, sicuramente non uguale al decimo, ma sempre di guadagno si parla.</p><p>Tempo fa leggevo dei watt risparmiati già solo per avere i nipples interni vs esterni a parità di profilo, non ricordo i valori, ma per quei pochi mm di differenza il guadagno era misurabile.</p><p></p><p>Poi c'è da aggiungere tante cose, anche i copriscarpe, l'altezza delle calze, il casco, il tessuto e l'aderenza del vestiario, i cavi in vista vs interni, manubrio aero, borracce aero, ecc, sono tutti gains, magari marginal, ma metti 2 watt qua, 3 watt la, e, generalizzando molto, fai "alla svelta" (aprendo il portafoglio e imparando a usarli) a fare velocità simili in pianura con una zona di potenza in meno.</p><p></p><p>Per un cicloturista sono cose che magari non interessano, se non per passione o estetica, ma per uno che fa le gare, è forte e punta alle prime posizioni, un guadagno anche di soli 10 secondi in 4 ore di gara a parità di sforzo non è trascurabile (valore esempio).</p><p></p><p>Ad aver soldi da spendere a valanghe sarebbe una cosa che mi interesserebbe fare, provare e riprovare per ottimizzare, ma non avendone da "buttare" mi accontento di interessarmi dei test sull'argomento, ottimizzare quello che ho, e una volta ogni tanto fare qualche piccolo acquisto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cere_, post: 6516098, member: 118042"] Più che rallentando di velocità, quello che conta è la velocità dell'aria che ti viene contro, nel senso che fare i 40 con zero aria, e fare i 20 con aria contraria, il guadagno lo si avvertirà sempre e comunque, sicuramente non uguale al decimo, ma sempre di guadagno si parla. Tempo fa leggevo dei watt risparmiati già solo per avere i nipples interni vs esterni a parità di profilo, non ricordo i valori, ma per quei pochi mm di differenza il guadagno era misurabile. Poi c'è da aggiungere tante cose, anche i copriscarpe, l'altezza delle calze, il casco, il tessuto e l'aderenza del vestiario, i cavi in vista vs interni, manubrio aero, borracce aero, ecc, sono tutti gains, magari marginal, ma metti 2 watt qua, 3 watt la, e, generalizzando molto, fai "alla svelta" (aprendo il portafoglio e imparando a usarli) a fare velocità simili in pianura con una zona di potenza in meno. Per un cicloturista sono cose che magari non interessano, se non per passione o estetica, ma per uno che fa le gare, è forte e punta alle prime posizioni, un guadagno anche di soli 10 secondi in 4 ore di gara a parità di sforzo non è trascurabile (valore esempio). Ad aver soldi da spendere a valanghe sarebbe una cosa che mi interesserebbe fare, provare e riprovare per ottimizzare, ma non avendone da "buttare" mi accontento di interessarmi dei test sull'argomento, ottimizzare quello che ho, e una volta ogni tanto fare qualche piccolo acquisto. [/QUOTE]
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