Quanto oscilla la corona?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi ho cambiato la catena della bici e, nel ritorno verso casa, osservavo la guarnitura.

Pedalando col 50 ho notato che, quando spingo anche poco più del normale sui pedali, la corona oscilla praticamente su tutta la larghezza del deragliatore. A occhio mi sembra un po' troppo come spostamento laterale, ma chiedo parere a voi.

Se riesco vedo di fare un video per farvi vedere la cosa.

Grazie
Ciao
Marco

PS

La bici è una casati in alluminio
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ciao a tutti,
oggi ho cambiato la catena della bici e, nel ritorno verso casa, osservavo la guarnitura.

Pedalando col 50 ho notato che, quando spingo anche poco più del normale sui pedali, la corona oscilla praticamente su tutta la larghezza del deragliatore. A occhio mi sembra un po' troppo come spostamento laterale, ma chiedo parere a voi.

Se riesco vedo di fare un video per farvi vedere la cosa.

Grazie
Ciao
Marco

PS

La bici è una casati in alluminio

Aspetta qualche km e lubrifica bene (più volte) la catena. In luglio ho cambiato (per la terza volta) la mia catena Campa Chorus 9v dopo aver rinnovato la guarnitura. All'inizio faceva parecchio rumore e tendeva ad "agganciarsi" al 39 quando spingevo in salita. Con il passare dei km (direi almeno 200 km con qualche salita tosta) il rumore è sparito.
Stesso problema con la catena Sushi XT della mtb (con guarnitura ormai all'ultimo cambio di catena). C'è voluto un certo rodaggio per ottenere un funzionamento decente.

P.S.: posta comunque il video, così capiamo meglio il difetto...
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Aspetta qualche km e lubrifica bene (più volte) la catena. In luglio ho cambiato (per la terza volta) la mia catena Campa Chorus 9v dopo aver rinnovato la guarnitura. All'inizio faceva parecchio rumore e tendeva ad "agganciarsi" al 39 quando spingevo in salita. Con il passare dei km (direi almeno 200 km con qualche salita tosta) il rumore è sparito.
Stesso problema con la catena Sushi XT della mtb (con guarnitura ormai all'ultimo cambio di catena). C'è voluto un certo rodaggio per ottenere un funzionamento decente.

P.S.: posta comunque il video, così capiamo meglio il difetto...

Il rumore spero che sparisca, dato che c'è, ma c'era anche prima.

Appena riesco a farlo metto il video.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ne approfitto per chiedere una cosa a riguardo.

Come posso fare per vedere se la scatola del MC flette troppo?

Una volta avevo letto qualcosa, ma le spiegazioni precise non le ricordo.

Mi potete dare una mano? Facendo il tutto da fermo forse riuscirei meglio a fare il video.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
La corona NON deve oscillare!!

Sicuro di non avere il movimento centrale allentato??

Non ne sono pienamente sicuro, in caso la porto dal mecca a controllare. Il dubbio nasce però dal fatto che me lo faceva anche con la guarnitura precedente (campy centaur).

A proposito, monto un MC FSA Mega-exo.

Spero sia il movimento centrale lento, ma nel caso non lo sia cosa potrebbe causare l'oscillazione?
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito