Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ho poco tempo per andare in palestra... ma ho una discreta attrezzatura a casa, panche (2), bilanceri (con 70Kg di pesi), manubri, ecc...
Quali sono gli esercizi che uno può fare anche a casa per potenziare un po' la muscolatura?

Ciao!

aggiungo alla domanda, è necessario seguire diete particolari tipo iperproteiche, per aumentare più facilmente la muscolatura?
(amici che vanno in palestra si mangiano ad esempio albumi d'uovo in grandi quantità..)
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ho poco tempo per andare in palestra... ma ho una discreta attrezzatura a casa, panche (2), bilanceri (con 70Kg di pesi), manubri, ecc...
Quali sono gli esercizi che uno può fare anche a casa per potenziare un po' la muscolatura?

Ciao!
ciao!
con panca bilancere e i manubri si fa già tanto,anzi quasi tutto......io anke in palestra non uso quasi mai le macchine, se si acquisisce una buona tecnica vedrai ke lavorare con classici i pesi è molto meglio!!
di esercizi ne puoi fare diversi, per ogni gruppo muscolare!
esempio
petto: panca piana con bilancere, inclinata, croci con manubri su panca...
spalle: lento avanti/dietro,alzate laterali, alzate frontali,alzate a 90°,tirate al mento....
bicipiti: curl manubri, curl bilacere, ottimo è l'uso della panca scott(io mi trovo molto bene ad usarla)
tricipiti: french press con bilacere, varie estensioni con manubri( laterali, in piedi, a 90...)
schiena: qui se hai una sbarra per le trazioni sarebbe perfetto!! io l'ho fatta in garage, da quando ho cominciato con le trazioni mi stanno spuntando fuori due dorsali ke sembrano 2 ali da pipistrello!!! ahahaha:mrgreen:
cmq, oltre le trazioni per la schiena vai di stacco da terra(qui non lavora solo la schiena ma viene coinvolta bene), rematore con manubri/bilancere..
gambe: SQUAT!!!! SQUAT!!! SQUAT!!!:mrgreen: è l'esercizio ke preferisco su tutti!!! mi gasa da matti, è il piu faticoso, ma è importantissimo!!!...qui bisogna imparare ad eseguire perfettamente il gesto ( io devo ancora migliorare un po) ci vuole tempo ma con un po di pratica e magari qualcuno ke ti aiuta si impara!!! altro esercizio sono gli affondi con manubri, e i culf per i polpacci......per le gambe l'uso di macchine sarebbe buona cosa tipo pressa, leg extension leg curl....però fare lo squat è già un ottimo esercizio.
di esercizi c'è ne sono a non finire....se fai una ricerca in rete trovi anke video su come eseguirli al meglio!!!o-o
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
aggiungo alla domanda, è necessario seguire diete particolari tipo iperproteiche, per aumentare più facilmente la muscolatura?
(amici che vanno in palestra si mangiano ad esempio albumi d'uovo in grandi quantità..)
si le proteine sono importanti, io ho impostato una dieta ricchissima di proteine sto sui 3 g/kg, ma io sono un caso a parte, mi alleno moltissimo sia in bike ke in palestra...e non voglio rinsecchirmi!!!
al giorno assumo dalle 3500 alle 4000 kcal
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
aggiungo alla domanda, è necessario seguire diete particolari tipo iperproteiche, per aumentare più facilmente la muscolatura?
(amici che vanno in palestra si mangiano ad esempio albumi d'uovo in grandi quantità..)
per quel poco che ho imparato...
La proteina è il nutrimento del muscolo. Detta facile facile... sotto sforzo il muscolo si rompe, la proteina va a ricostruirlo e così la dimensione del muscolo aumenta. Chiaramente molto lentamente e con esercizi di aumento massa specifici. Gli integratori proteici hanno la capacità di velocizzare questo processo ma nel momento in cui fermi l'assunzione, il muscolo tende a ricadere, cosa che accade molto meno se invece di prendere integratori, fai una dieta iperproteica. Vuol dire carne, carne bianca, uovo (senza tuorlo), tonno, bresaola e poi legumi. Spuntini durante tutta la giornata... insomma un bell'impegno.
La muscolatura è una cosa molto difficile da aumentare seguendo diete... ma l'unica strada percorribile per preservare la salute. Io faccio cosi e alla soglia dei 40 anni sono felice di poter mostrare un fisico di tutto rispetto.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ho un passato da agonista nel Bodybuilding....20 anni fa, e con risultati nulli come con la bici :-) da allora non ho mai mollato di allenarmi...certo molto meno intensamente, ma cerco di tenermi tonico...come scritto da molti, è diventato ormai uno stile di vita...vi allego una mia foto alla soglia dei 44...

E quando facevi l'agonista, com'eri? Alla faccia della definizione!!!
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mi alleno regolarmente in palestra un paio di volte la settimana: una volta per lo sci di fondo (attualmente faccio un ciclo di forza max per l'upper body) e l'altra per la postura/riequilibrio da quelli che sono i deficit che crea lo stare in sella alla bici (es. cifosi); in particolare parziali per il petto e esercizi per le scapole e spalle.
Vi assicuro che i benefici in bici sono notevolio-o
Non è vero che la palestra fà massa e male per i ciclisti: bisogna saperla fare da ciclisti.o-o
 

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
4
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
la palestra accompagna ormai qualsiasi sport, lo dimostra la realtà; chi è che non fa palestra? calciatori, atleti di corsa su pista, nuotatori ecc. ecc. e si vede parecchio la differenza con atleti del passato; per esempio, i calciatori, fino agli anni 90 erano degli stecchini, ora sono degli armadi.
Io, nel mio piccolo, ho una palestra domestica che uso di più nei periodi in cui uso meno la bici: fare entrambe le cose porta via molto tempo e ti stanca parecchio
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
58
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
E quando facevi l'agonista, com'eri? Alla faccia della definizione!!!

Adesso peso intorno ai 75 Kg. x 181 cm...quando gareggiavo ero 12 kg in più, tirato + o meno come adesso...il percorso per perdere tutto il peso perso è stato lungo...ho iniziato ad andare in bici nel 1999 partendo da un peso di 93 kg...poi pian piano la cosa mi ha preso sempre di più...adesso come adesso mi alleno molto poco con i pesi, ma considera che per 15 anni ho sempre fatto quello...oramai anche non facendo più nulla non perderei più massa muscolare..
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Recentemente ho acquistato questo libro:

http://www.libreriadellosport.it/libri/cycling_anatomy.php[url]http://www.libreriadellosport.it/libri/cycling_anatomy.php[/URL]

per ora l'ho solo sfogliato ma mi sembra fatto molto bene.
Illustra i gruppi di muscoli del corpo coinvolti durante le varie fasi della pedalata e propone gli esercizi (macchine e/o corpo libero) per allenare tali muscoli.


preso e letto, fatto molto bene, soprattutto perché spiega la meccanica degli esercizi in ottica ciclistica. Bisogna però avere un po' di dimestichezza con gli attrezzi e le serie perché non fornisce schede di esempio. Sicuramente un testo prezioso.
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Da quando ho ripreso ad andare in palestra vado meglio anke in bici, alternare i due sport mi aiuta sia fisicamente ke psicologicamente, mi ha ridato stimoli e voglia di far bene.......poi mi piace, non mi annoia assolutamente anzi, mi piace molto informarmi e sperimentare, crearmi schede ecc ecc.....




in più....quando ero un classico ciclista da 1,87 x 70 kg :wacko: in spiaggia nessuno mi fumava.......adesso invece:cool: ahahaha.......

...
PER L'APPUNTO..:mrgreen::-x
dai Erby lo sappiamo tutti il vero motivo x cui hai iniziato ad andare in palestra,...IN BICI non correvi il rischio di incontrare l'Olivia Newton John in tutina.....
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ho un passato da agonista nel Bodybuilding....20 anni fa, e con risultati nulli come con la bici :-) da allora non ho mai mollato di allenarmi...certo molto meno intensamente, ma cerco di tenermi tonico...come scritto da molti, è diventato ormai uno stile di vita...vi allego una mia foto alla soglia dei 44...

Complimenti! Sei al 4/5%???;nonzo%
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anch'io non riesco a trascurare la parte superiore del mio corpo e ci do piuttosto dentro con i pesi... anche se certo non sono un "manzo" vista la mia stazza: 1,60 X 53 kg :mrgreen: La bici è il più grande amore della mia vita, ma il fisico da ciclista proprio non mi piace... un po' di equilibrio tra i vari distretti muscolari ci deve essere!
C'è stato un periodo che, pur facendo gare in bici, andavo regolarmente in palestra ed avevo messo su una discreta massa... sfioravo i 58 kg, alla panca piana facevo 6 ripetizioni con 70 kg, non credo sia male per uno stroppoletto come me. Ricordo che in pianura andavo bene, ma in salita avevo perso molto.
E' indubbio che ogni grammo in più su braccia e pettorali non fa altro che appesantire la pedalata in salita, e proprio per questo cerco di limitarmi il più possibile. E' una coperta troppo corta, qualcosa rimane inevitabilmente scoperto.

potrebbe essere giusto ma pure sbagliato.
Anche se non sembra ma una buona muscolatura in generale aiuta sempre


visto che la mia ex ha detto che mi sono venute le braccia da ragazza... :cry: :mrgreen:

tanto è una Ex..... o no?
 
Ultima modifica:

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Recentemente ho acquistato questo libro:

http://www.libreriadellosport.it/libri/cycling_anatomy.php[url]http://www.libreriadellosport.it/libri/cycling_anatomy.php[/URL]

per ora l'ho solo sfogliato ma mi sembra fatto molto bene.
Illustra i gruppi di muscoli del corpo coinvolti durante le varie fasi della pedalata e propone gli esercizi (macchine e/o corpo libero) per allenare tali muscoli.

preso e letto, fatto molto bene, soprattutto perché spiega la meccanica degli esercizi in ottica ciclistica. Bisogna però avere un po' di dimestichezza con gli attrezzi e le serie perché non fornisce schede di esempio. Sicuramente un testo prezioso.

Per gli interessati qui si trova a 23,75€ s.s. incluse. o-o
Andando sul sito dell'editore ho trovato quest'altro libro:
"La preparazione fisica del ciclista" di Gianni Cedolini.
Scritto in collaborazione con la FCI, c'è anche un DVD con la presentazione dei vari esercizi. Dai samples presenti sul sito sembra fatto bene. Qualcuno ce l'ha? Com'è? Grazie