Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, per perdere i muscoli appunto li svuoti non allenandoli, ma con la dieta ha poco a che vedere, se mantieni il tuo fabbisogno. Togli grasso solo se fai un pò di ipocalorica con bici + pesi, allora li riesci a fare una ricomposizione nel senso stretto del termine, ovvero togliere grasso e mantenere la massa magra invariata o quasi, in normocalorica è un processo lungo ma aumenti comunque la massa magra, ma difficilmente vai a togliere grasso, in ipercalorica aumenti velocemente la massa magra ma ti porti dietro anche un pò di grasso in più.
boh...ripeto è controfisiologico.
infatti qui di seguito c'è un ottima osservazione. magari si confonde normocalorica con il mangiare sempre uguale...
Logicamente quando togli massa grassa si abbassa anche il consumo ed ottimizzi il sistema, di conseguenza mangiando anche uguale puoi mantenere o addirittura aumentare la massa magra, logicamente bisogna vedere cosa mangi...
appunto, mangi uguale, ma se hai ottimizzato il sistema e diminuisci il consumo di conseguenza non sarai più in normocalorica ma in leggero surplus...
 
R

RedCaad

Guest
diciamo che il conto calorico è molto difficile da tenere per essere quanto meno precisi, è molto più importante quello che si mangia

Soprattutto perché con l'allenamento si ottimizza il tutto e pertanto si tende a consumare meno a parità di sforzo, dovresti sempre essere lì a fare la "carburazione".

Io per esempio non peso nulla e non conto niente, mangio rispettando dei criteri "miei".

Risultato, ho perso quelle che volevo perdere ed ho tenuto quello che volevo.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
boh...ripeto è controfisiologico.
infatti qui di seguito c'è un ottima osservazione. magari si confonde normocalorica con il mangiare sempre uguale...
non è controfisiologico, è un metodo. Ora lui sta calando peso, arrivato al punto che ritiene opportuno come definizione deve iniziare a fare palestra (ma può iniziare anche subito), evitando di andare in ipercalorica, anche il contare 2/300cal in più come fai... è impossibile, in ipercalorica intendo che metti su mezzo kg a settimana, in normocalorica dovresti mantenere lo stesso peso settimanale e mettere 1/2kg al mese, non di più, ma sono conti della serva, meglio vedere specchio e circonferenze.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è controfisiologico il fatto che continui ad affermare che a parità di calorie introdotte rispetto a quelle consumate, definizione di normocalorica, aumenti di peso (pulito o meno).
poi con le giuste osservazioni fatte da @RedCaad si scopre che , probabilmente, si è in leggero surplus...perchè mangi sempre uguale, ma è un altro discorso.

mi dici che è difficile contare, sicuramente, infatti bisogna misurarsi. non ho contestato il metodo, che approvo, ho solo contestato l'affermazione che in normocalorica (kcal in=kcal out) si mette peso (pulito o meno), questo, torno a scrivere, è impossibile...
 
R

RedCaad

Guest
secondo me contare le calorie ha valore pressoché vicino allo zero, sono un semplice modo inventato dall'uomo per contare.

cibi che sul carta hanno medesime caratteristiche possono avere impatti totalmente diversi sul metabolismo e portare o non portare all'obbiettivo.

personalmente, e ripeto personalmente, trovo che il conteggio delle calorie in ambito sportivo sia il più grande errore che si possa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.153
847
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
secondo me contare le calorie ha valore pressoché vicino allo zero, sono un semplice modo inventato dall'uomo per contare.

cibi che sul carta hanno medesime caratteristiche possono avere impatti totalmente diversi sul metabolismo e portare o non portare all'obbiettivo.

personalmente, e ripeto personalmente, trovo che il conteggio delle calorie in ambito sportivo sia il più grande errore che si possa fare.


Oltretutto, impossibile da fare un conteggio preciso.
È solo illuderci che stiamo mangiando le giuste quantità.
Conta lo specchio e le prestazioni che vogliamo e possiamo ottenere.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Oltretutto, impossibile da fare un conteggio preciso.
È solo illuderci che stiamo mangiando le giuste quantità.
Conta lo specchio e le prestazioni che vogliamo e possiamo ottenere.

considera che il valore può cambiare anche solo in base alla tipo di cottura e se l'errore lo moltiplichi per ogni pasto, fai presto ad andare fuori strada.

io uso il parametro "sazietà" ho fame mangio, non ho fame salto, logicamente mangio in un certo modo per cui non mi preoccupo se troppo o poco.

ad oggi, dopo 3 anni il fisico risponde più che bene, pertanto continuo così.

ps. vado in bici per stare in salute e divertirmi, per quanto non faccia gare non mi pare di sfigurare rispetto ad amici racing con cui esco normalmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
è controfisiologico il fatto che continui ad affermare che a parità di calorie introdotte rispetto a quelle consumate, definizione di normocalorica, aumenti di peso (pulito o meno).
poi con le giuste osservazioni fatte da @RedCaad si scopre che , probabilmente, si è in leggero surplus...perchè mangi sempre uguale, ma è un altro discorso.

mi dici che è difficile contare, sicuramente, infatti bisogna misurarsi. non ho contestato il metodo, che approvo, ho solo contestato l'affermazione che in normocalorica (kcal in=kcal out) si mette peso (pulito o meno), questo, torno a scrivere, è impossibile...
È scientificamente impossibile, cambia il discorso @never give up! :doh:
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
È scientificamente impossibile, cambia il discorso @never give up! :doh:
Non è impossibile, è solo un discorso di macronutrienti, prova a restare in normocalorica, sposta un po’ I macro sulle proteine e alza un po’ di ghisa, vedrai che aumenti, specie chi è a zero sulla parte alta, ovvio che se hai già una muscolatura sviluppata sarà solo mantenimento, ma vedendo la foto dovrebbe vedere subito dei buoni risultati, ovviamente senza andare a plasmon e latte...
 
  • Haha
Reactions: RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sposta un po’ I macro sulle proteine
boh...continuo a non capire
al netto delle difficoltà a conteggiare in modo corretto
se fai quello (+proteine)
e, in contemporanea, non fai questo
alza un po’ di ghisa
rimanendo in normocalorica (sempre kcal in = kcal out), che succede?

oppure
fa questo
sposta un po’ I macro sulle proteine
e poi si allena con attivita aerobica endurance
sempre normocalorica (sempre kcal in = kcal out), che succede?
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
boh...continuo a non capire
al netto delle difficoltà a conteggiare in modo corretto
se fai quello (+proteine)
e, in contemporanea, non fai questo

rimanendo in normocalorica (sempre kcal in = kcal out), che succede?

oppure
fa questo

e poi si allena con attivita aerobica endurance
sempre normocalorica (sempre kcal in = kcal out), che succede?

io non voglio mettere in dubbio quello che viene detto qui, ma cozza con tutto quello che ho sempre letto.
le calorie sono calorie.
per far crescere un muscolo devi dargli nutrienti, che devono essere extra rispetto a quelle usate per "vivere".
se stai in normocalorica e alzi pesi con costanza migliorerai, a patto che tu sia esordiente, nella misura in cui migliori in qualsiasi cosa quando passi dalla condizione di non farla a quella di farla abitualmente, dopodichè non succederà piu niente.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non è impossibile, è solo un discorso di macronutrienti, prova a restare in normocalorica, sposta un po’ I macro sulle proteine e alza un po’ di ghisa, vedrai che aumenti, specie chi è a zero sulla parte alta, ovvio che se hai già una muscolatura sviluppata sarà solo mantenimento, ma vedendo la foto dovrebbe vedere subito dei buoni risultati, ovviamente senza andare a plasmon e latte...
Scuse se alzi le pro vuol dire che abbassi i carbo e così come cresci?
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
io non voglio mettere in dubbio quello che viene detto qui, ma cozza con tutto quello che ho sempre letto.
le calorie sono calorie.
per far crescere un muscolo devi dargli nutrienti, che devono essere extra rispetto a quelle usate per "vivere".
se stai in normocalorica e alzi pesi con costanza migliorerai, a patto che tu sia esordiente, nella misura in cui migliori in qualsiasi cosa quando passi dalla condizione di non farla a quella di farla abitualmente, dopodichè non succederà piu niente.
Anche io la vedo esattamente così....
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se stai in normocalorica e alzi pesi con costanza migliorerai, a patto che tu sia esordiente, nella misura in cui migliori in qualsiasi cosa quando passi dalla condizione di non farla a quella di farla abitualmente, dopodichè non succederà piu niente.
ma lui è esordiente, l'hai vista la foto? la parte superiore è a muscolatura nemmeno visibile... appena inizia seriamente a fare pesi e correggendo un pò i macro, avrà velocemente un incremento di ipertrofia...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
mi sembra che tra i due approcci si sia concordi su questo punto

se stai in normocalorica e alzi pesi con costanza migliorerai, a patto che tu sia esordiente, nella misura in cui migliori in qualsiasi cosa quando passi dalla condizione di non farla a quella di farla abitualmente, dopodichè non succederà piu niente.

quello che però nessuno specifica è: verosimilmente, quanto dura questo status di esordiente che migliora per il semplice fatto di praticare un'attività?

si parlasse di corsa, o di bici, direi che per i primi due anni di attività migliorerai anche pedalando a caso, ma con costanza. dopodichè inizia lo stallo e la necessità di pianificare un piano di allenamento strutturato
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
si parlasse di corsa, o di bici, direi che per i primi due anni di attività migliorerai anche pedalando a caso, ma con costanza. dopodichè inizia lo stallo e la necessità di pianificare un piano di allenamento strutturato
in palestra è ancora più semplice... finchè riesci ad aumentare peso (ghisa) stai migliorando, se stalli o torni indietro allora devi cominciare a rivedere l'alimentazione, ma se si allena seriamente prima di un anno non ha da fare grossi cambiamenti, se si allena male anche 2 o più.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ma lui è esordiente, l'hai vista la foto? la parte superiore è a muscolatura nemmeno visibile... appena inizia seriamente a fare pesi e correggendo un pò i macro, avrà velocemente un incremento di ipertrofia...

io non lo so se sono esordiente... è proprio quello che volevo capire.
come fare a regolarsi?

dal punto di vista temporale non lo sono, mi alleno con i pesi da anni.
dal punto di vista della massa muscolare lo sono senza dubbio, muscoli ne ho pochissimi.
dal punto di vista della forza credo di essere poco piu che esordiente.

adesso sono in ipocalorica con ampie proteine (2 gr/kg) e, allenandomi a base di fondamentali in 5x5 con ampio recupero, continuo ad aumentare i carichi , ovviamente insignificanti a livello assoluto.

proverò con la normocalorica e lo scoprirò certamente, ma si parla per amor di discussione
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
la foto di chi?
la postata @joe_caltotip la foto, credo che la conosca:mrgreen:
ho fatto confusione... si intendevo la foto di @joe_caltotip...
dal punto di vista temporale non lo sono, mi alleno con i pesi da anni.
dal punto di vista della massa muscolare lo sono senza dubbio, muscoli ne ho pochissimi.
dal punto di vista della forza credo di essere poco piu che esordiente.
perchè quasi sicuramente ti stai allenando male
proverò con la normocalorica e lo scoprirò certamente, ma si parla per amor di discussione
finchè riesci ad aumentare pesi lascia come sei, però 5x5 dovresti fare dei carichi esagerati... vai con 6x8 per gruppo muscolare, ma all'ultima devi essere a sfinimento, altrimenti significa che sei ancora basso coi pesi
 
R

RedCaad

Guest
mi sembra che tra i due approcci si sia concordi su questo punto

se stai in normocalorica e alzi pesi con costanza migliorerai, a patto che tu sia esordiente, nella misura in cui migliori in qualsiasi cosa quando passi dalla condizione di non farla a quella di farla abitualmente, dopodichè non succederà piu niente.

quello che però nessuno specifica è: verosimilmente, quanto dura questo status di esordiente che migliora per il semplice fatto di praticare un'attività?

si parlasse di corsa, o di bici, direi che per i primi due anni di attività migliorerai anche pedalando a caso, ma con costanza. dopodichè inizia lo stallo e la necessità di pianificare un piano di allenamento strutturato

I muscoli si abituano velocemente agli sforzi, e per questo che si cambia spesso carico, esercizio e tempi di recupero.

La cosa migliore però è andare in palestra e farsi seguire un po'.

Anche una o due volte al mese da un P.T.

Per vedere dove sei carente, e per impostare i programmi.