Con ieri ho chiuso la fase di accumulo che iniziai a settembre scorso con la nuova iscrizione in palestra; in questi mesi, per quanto riguarda gli esercizi fondamentali, mi sono allenato a volume medio-alto e ho seguito una progressione non lineare sui carichi mentre per i complementari sono rimasto sempre su schemi 4x8-4x10 con lente progressioni lineari.
Adesso entro in una fase di intensificazione dove andrò a lavorare più nello specifico sulla forza, quindi una progressione lineare dei carichi ma contestuale ad una diminuzione del volume per quanto riguarda gli esercizi principali. Per i complementari terrò ancora lo schema 4x8-4x10 con lente progressioni in modo da non avere un drastico calo di volume, tanto i complementari sono meno impegnativi (forse) e posso permettermelo.
Ah, giusto perché siamo in un forum di ciclismo, ieri mattina ho fatto un ramp test per poter calibrare i prossimi """allenamenti""" in bici: la FTP è aumentata del 5% (stiamo comunque parlando di valori ridicoli) rispetto al test fatto l'anno scorso.
Da settembre sto facendo due sedute di rulli a settimana da circa 1h ciascuna, il martedì in VO2 max e il giovedì in Sweetspot; continuerò così mantenendo una "progressione" sui TSS per altre 6 settimane (durata della nuova scheda in palestra) cioè fino al primo appuntamento importante della stagione, ovvero la Sanremo.
Piccola curiosità: da novembre ad oggi non sono più uscito su strada per il freddo e per la pigrizia.
Bonus track: lo squat di questa mattina
[MEDIA=youtube]CRzHb4unaM0[/MEDIA]