Raggiatura ... Ruote ... Costruzione ... Parti

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
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....Raggiature...
Il montaggio tradizionale è incrociato "in terza", vale a dire che ogni raggio ne incrocia altri tre, ed è la configurazione che dà la maggiore robustezza e rigidità alla ruota; nelle ruote strada ad alto profilo è comune anche l'incrocio "in seconda" e "radiale". Il montaggio "radiale" prevede che i raggi non si incrocino mai, ed oltre ad avere un impatto "estetico" dà la possibilità, se applicato al lato sinistro delle ruote posteriori, di diminuire la differenza di tensionatura tra i raggi dei due lati, causate dall'asimmetricità delle flange del mozzo. Attenzione però che alcuni costruttori di mozzi declinano ogni responsabilità in caso di montaggio radiale della ruota.
.....

Segnalo, per molte info, alcune molto tecniche, altre un po' meno: ...
Why build wheels?

http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

Classificazione delle misurazioni della rigidità laterale delle ruote:
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/data.htm

Lunghezze dei raggi e Related sites molto interessanti:
http://www.sheldonbrown.com/rinard/spocalc.htm

Date un'occhiata che sicuramente si aprono un sacco di domande ...
qui non si parla di marche e opinioni sui pedali, ma qualcuno si e' messo li' sugli attrezzi e si e' calcolato le forze, le rigidità, i materiali ...
Purtroppo, per chi non lo conosce, ormai pochissimi, credo, tutto in inglese ... americano
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
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Si' c'e' un sacco di materiale, di informazioni di misure oggettive !!!
... gli americani sono cosi' ...... li conosco bene ....

C'e' un mio collega negli USA, amatore da 1500 miles al mese che di campy, telai, ruote DT etc.. ne sa molto e con questo metodo molto molto oggettivo ....

salut! Buone letture e buono studio !
(con questo post non faremo adesioni ma forse sfatiamo qualche mito commerciale ...)
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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BushBoy ha scritto:
....Raggiature...
Il montaggio tradizionale è incrociato "in terza", vale a dire che ogni raggio ne incrocia altri tre, ed è la configurazione che dà la maggiore robustezza e rigidità alla ruota;
Attenzione però che alcuni costruttori di mozzi declinano ogni responsabilità in caso di montaggio radiale della ruota.
Non dimentichiamo il montaggio di 36 raggi in quarta,
molto comodo.

Praticamente tutti i mozzi che non siano specificatamente
progettati per il montaggio radiale perdono la garanzia
se così montati.
Non pensate di fare i furbi, una volta montati i mozzi
si segnano e si capisce subito come erano montati.
 

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