in linea di massima direi di allenarti di più che 11-28 è abbastanza per buona parte delle salite ma se lo fai poco e ti piace divertirti a fare salite allora sono d'accordo con chi ti consiglia di avere un rapporto più agile in più...
pedalare con così tanti rpm serve a qualcosa…?è questione di allenamento e/o abitudine…?
io quando arrivo a quella soglia cambio rapporto per stare sui 90 rpm perché mi trovo meglio, ma se c'è una resa o miglioria proverò ad allenarmi a stare anche così alto...
Spiegata in maniera estremamente semplice, la potenza è la risultante tra la
forza applicata sul pedale (in Newton) e la
velocità con cui questo si muove, ossia la
cadenza di pedalata.
POTENZA (in watt) = FORZA (in Newton) x CADENZA di PEDALATA (in Rpm)
Da questa formula (seppure semplificata) è evidente che si possono esprimere gli stessi watt sprigionando una maggiore forza a cadenze di pedalate più basse, oppure risparmiare forza (Newton) attraverso una pedalata più agile.
Facciamo un esempio pratico.
Se volete percorrere una salita di mezz’ora a 20 km/h che vi richiede una potenza di 300 watt, potete decidere di affrontarla con un rapporto agile o più duro.
Ma è chiaro che se riuscirete a pedalare in agilità, diciamo intorno alle 75-80 Rpm, dovrete esprimere molti meno Newton rispetto ad una pedalata con cadenza intorno alle 60 Rpm.
Una volta compresa questa formula, è facile capire che pedalare agile è più vantaggioso che pedalare duro, perché si riesce a viaggiare alla stessa velocità esprimendo meno forza, quindi con uno sforzo inferiore (come evidenziato dalle due figure qui sopra).
Pedalare molto duro, infatti, comporta una
contrazione muscolare più lunga ad ogni pedalata.
Questo significa anche una maggiore vasocostrizione dei vasi sanguigni con conseguente riduzione del flusso sanguigno ai tessuti (maggiore difficoltà a smaltire le scorie di scarto generate dallo sforzo).
Tuttavia ciò non significa che conviene pedalare più agili possibile e che per tutti andare agile sia sinonimo di una prestazione migliore.
Serve equilibrio.
In linea di massima direi che in pianura converrebbe rimanere tra le 95 e le 110rpm mentre in salita (con pendenze superiori al 5%) tra le 75 e le 90rpm.