rapporti piu usati in leggera salita

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.036
2.696
Visita sito
L’unica risposta plausibile ad una simile domanda è: dipende.

Perché appunto, far girare un rapporto a 85-90 rpm dipende dalla potenza che si riesce ad esprimere, e cioè dalla capacità del ciclista. Ciò a prescindere dalla pendenza, almeno per certi valori. Per altri valori entrano in gioco altri fattori.

Quindi ti sorprenderai a scoprire che la risposta migliore la puoi sapere solo tu: prova varie combinazioni, vedrai che il tuo fisico e le tue capacità attuali, sceglieranno l’unico rapporto plausibile e sostenibile.

Infine c’è un ulteriore dipende: per quanto tempo al 3%? Quanto è lunga la salita? Tu parli genericamente di salite al 3%, ma farne una di 9-12 km, ed una di 2-3, cambia tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.987
23.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L’unica risposta plausibile ad una simile domanda è: dipende.

Perché appunto, far girare un rapporto a 85-90 rpm dipende dalla potenza che si riesce ad esprimere, e cioè dalla capacità del ciclista. Ciò a prescindere dalla pendenza, almeno per certi valori. Per altri valori entrano in gioco altri fattori.

Quindi ti sorprenderai a scoprire che la risposta migliore la puoi sapere solo tu: prova varie combinazioni, vedrai che il tuo fisico e le tue capacità attuali, sceglieranno l’unico rapporto plausibile e sostenibile.

Infine c’è un ulteriore dipende: per quanto tempo al 3%? Quanto è lunga la salita? Tu parli genericamente di salite al 3%, ma farne una di 9-12 km, ed una di 2-3, cambia tutto.
Esattamente. L'unica risposta sensata è, appunto, dipende.
Dipende da:
le proprie gambe
la lunghezza della salita
lo stato di forma
il clima
quanta strada è stata fatta e quanto è stata dura
quanta strada c'è ancora da fare, e quanto è dura
...
...

A volte mi sembra che si aprano delle discussioni solo per il gusto di aprirle.
Chi ha pedalato anche solo tre volte su una bici da corsa, certe domande non se le pone nemmeno, tanto sono ovvie le risposte.
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
76
15
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Esattamente. L'unica risposta sensata è, appunto, dipende.
Dipende da:
le proprie gambe
la lunghezza della salita
lo stato di forma
il clima
quanta strada è stata fatta e quanto è stata dura
quanta strada c'è ancora da fare, e quanto è dura
...
...

A volte mi sembra che si aprano delle discussioni solo per il gusto di aprirle.
Chi ha pedalato anche solo tre volte su una bici da corsa, certe domande non se le pone nemmeno, tanto sono ovvie le risposte.
Chi ha pedalato anche solo tre volte su una bici da corsa, certe domande non se le pone nemmeno, tanto sono ovvie le risposte. che dirti ,sono anni che pedalo sia salita sia pianura sia discesa ,ma sinceramente non mi ero mai posto il problema ti diro di piu non guardavo neppure che rapporto usavo. .ora pero voglio creare una cassetta per salite estreme, della lunghezza di circa 20 km e contemplando un po di salita leggera circa al 3 percento come trasferimento volevo capire quale era il rapporto posteriore che mi serve , quindi chiedo a voi cosa serve per pedalare senza il fiatone e in agilita ditemi voi il 13 il 15 il 17 o altro , indubbiamente poi in discesa potrei andare fuorigiri ma, questa cosa non mi interessa piu di tanto grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.886
20.201
.
Visita sito
Bici
mia
contemplando un po di salita leggera circa al 3 percento come trasferimento volevo capire quale era il rapporto posteriore che mi serve , quindi chiedo a voi cosa serve per pedalare senza il fiatone e in agilita
In pratica ti hanno già risposto e in modo approriato tra l'altro, dipende da cosa intendi tu per agilità e quando a TE viene il fiatone (quest'ultimo dipende dal grado di allenamento, riposo, età, temperatura ecc ecc ecc.
Posso dirti che personalmente se vado di passo (quindi non spinto) a quelle pendenze in genere uso il 50>20 o 22 avendo cassetta 11-32
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.388
1.108
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Prima di rispondere consiglio a tutti di dare un occhio all'altra discussione aperta dall'utente. Chiedeva come migliorare la bici per alzare la media in pianura da 28 a 35, in modo da aver più tempo da spendere con l'amante.
Ora all'improvviso vuol fare salite estreme (citando però il 3%).
Poi vedete voi quanto tempo investire nelle risposte.

 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.812
1.482
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Prima di rispondere consiglio a tutti di dare un occhio all'altra discussione aperta dall'utente. Chiedeva come migliorare la bici per alzare la media in pianura da 28 a 35, in modo da aver più tempo da spendere con l'amante.
Ora all'improvviso vuol fare salite estreme (citando però il 3%).
Poi vedete voi quanto tempo investire nelle risposte.
E in un'altra discussione ci prendeva tutti per il ( | ) raccontando che non usa la punteggiatura perché è anziano e non conosce la posizione di tutti i tasti sulla tastiera :mrgreen:
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
76
15
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Prima di rispondere consiglio a tutti di dare un occhio all'altra discussione aperta dall'utente. Chiedeva come migliorare la bici per alzare la media in pianura da 28 a 35, in modo da aver più tempo da spendere con l'amante.
Ora all'improvviso vuol fare salite estreme (citando però il 3%).
Poi vedete voi quanto tempo investire nelle risposte.

perche non si puo cambiare stile e modo di vita e vietato
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
76
15
44
torino
Visita sito
Bici
giant
E in un'altra discussione ci prendeva tutti per il ( | ) raccontando che non usa la punteggiatura perché è anziano e non conosce la posizione di tutti i tasti sulla tastiera :mrgreen:
oggi scrivono tutti con abbreviazioni modernizziamoci i saggi di dante leopardi il latino buttiamoli alle ortiche
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
76
15
44
torino
Visita sito
Bici
giant
In pratica ti hanno già risposto e in modo approriato tra l'altro, dipende da cosa intendi tu per agilità e quando a TE viene il fiatone (quest'ultimo dipende dal grado di allenamento, riposo, età, temperatura ecc ecc ecc.
Posso dirti che personalmente se vado di passo (quindi non spinto) a quelle pendenze in genere uso il 50>20 o 22 avendo cassetta 11-32
quindi a tuo avviso per crearmi la cassetta potrei benissimo come primo ingranaggio usare un 13 oppure un 15
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
76
15
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Mi chiedo se hai mai visto e/o preso in mano un pacco pignoni ;nonzo%
Oppure stai deliberatamente prendendo pei fondelli :roll:
certo che lo ho preso in mano e anche parecchi , quelli con tre pignoni accoppiati quelli con i pignoni singoli, poi puoi pure comprare i pignoni sfusi e gli spessori ,e assemblarlo te ,dimmi dove secondo te sto sbagliando.ti ricordo inoltre forse tu non lo sai.che la cassetta la puoi pure dividere in pignoni singoli con un punzoncino ,puoi togliere uno spinotto e il gioco e fatto .voglio anche ricordarti che vi sono diversi spessori con misure diverse a seconda se le cassette sono a 7.8.9.10 velocita, altra cosa che tu forse non sai gli spessori sono diversi a seconda che la cassetta sia shimano oppure campagnolo ,poi sai che il tiraggio cavo cambia a seconda che sia shimano oppure sram ,DIMMI DOVE STO SBAGLIANDO
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.517
10.656
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
certo che lo ho preso in mano e anche parecchi , quelli con tre pignoni accoppiati quelli con i pignoni singoli, poi puoi pure comprare i pignoni sfusi e gli spessori ,e assemblarlo te ,dimmi dove secondo te sto sbagliando.ti ricordo inoltre forse tu non lo sai.che la cassetta la puoi pure dividere in pignoni singoli con un punzoncino ,puoi togliere uno spinotto e il gioco e fatto .voglio anche ricordarti che vi sono diversi spessori con misure diverse a seconda se le cassette sono a 7.8.9.10 velocita, altra cosa che tu forse non sai gli spessori sono diversi a seconda che la cassetta sia shimano oppure campagnolo ,poi sai che il tiraggio cavo cambia a seconda che sia shimano oppure sram ,DIMMI DOVE STO SBAGLIANDO
Sei così esperto e poni quesiti da novellino? ;nonzo%