Rapporti usati dai pro

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho visto questa immagine postata su Instagram dalla Tinkoff Saxo.
Se il mio (pessimo) inglese non mi inganna, mi pare di capire che montano il 32 dietro e la "compatta" davanti... Ma per compatta si intende il 50-34?
Ora, non so bene che pendenze incontreranno nella tappa odierna, ma comunque, se così fosse, con il 32 come rapporto più grande dietro, salirebbero con rapporti molto più agili rispetto a quelli che usiamo comunemente noi amatori...
Tra l'altro, proprio ieri o l'altro ieri, documentandomi sullo Zoncolan, leggevo che Contador si faceva montare appunto il 32 dietro.
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • Pignoni.jpg
    Pignoni.jpg
    12,9 KB · Visite: 275

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho visto questa immagine postata su Instagram dalla Tinkoff Saxo.
Se il mio (pessimo) inglese non mi inganna, mi pare di capire che montano il 32 dietro e la "compatta" davanti... Ma per compatta si intende il 50-34?
Ora, non so bene che pendenze incontreranno nella tappa odierna, ma comunque, se così fosse, con il 32 come rapporto più grande dietro, salirebbero con rapporti molto più agili rispetto a quelli che usiamo comunemente noi amatori...
Tra l'altro, proprio ieri o l'altro ieri, documentandomi sullo Zoncolan, leggevo che Contador si faceva montare appunto il 32 dietro.
Cosa ne pensate?

che segui poco le corse dei professionisti

:mrgreen::mrgreen::-x

e da qualche tempo che certi rapporti sono stati "sdoganati"...

molti amatori, invece, fanno il mortirolo da TOVO con massimo rapporto installato 25, poi usano il 23, perchè tengono il 25 di scorta (visti anche quest'anno) :ueh:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Contador però è uno che usa rapporti particolarmente leggeri (va tuttavia detto in effetti che in salita viaggia come una locomotiva), quest'anno però ha dovuto fare il Mortirolo con la bici di Basso che aveva il 30, mentre sulla sua aveva fatto montare il 32.
Lo ha detto all'intervista fine tappa.
Quindi non tutti i pro montano il 32 per la verità.
comunque dal 9% in su io uso tranquillamente (o affannosamente? :mrgreen: ) il 28 (con la 36)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Contador però è uno che usa rapporti particolarmente leggeri (va tuttavia detto in effetti che in salita viaggia come una locomotiva), quest'anno però ha dovuto fare il Mortirolo con la bici di Basso che aveva il 30, mentre sulla sua aveva fatto montare il 32.
Lo ha detto all'intervista fine tappa.
Quindi non tutti i pro montano il 32 per la verità.
Ok, ma davanti aveva il 34 o il 39?
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
E' proprio cambiato il modo di andare in salita, e forse lo cambiò proprio Pantani.
Una volta ci si sedeva, si prendeva un ritmo e si andava su a quel ritmo, costanti, niente rilanci e ti tenevi l'ultimo rapporti di scorta se eri cotto.
Ti alzavi solo se la salita tirava di più e non riuscivi più a tirare da seduto.
Ora è tutto un altro andare: rilanci continui, cambiamenti di ritmo, ma anche in piano il vecchio passista (ahimé :cry: ) non esiste praticamente più o quasi.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Guarda che il coglionazzo ero io eh... :wacko:
non avevo in mente un utente preciso, ricordavo di aver letto una domanda...
comunque lungi da me definirti in questo modo, ci mancherebbe altro o-o!!

diciamo che col 34x28 a frequenze sub-40 rpm si può anche fare, ma sopra serviranno due kg di cartilagine nuova :mrgreen:

30x32 potrebbe essere già una soluzione, oppure una bella mtb con il 22 davanti!!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho visto questa immagine postata su Instagram dalla Tinkoff Saxo.
Se il mio (pessimo) inglese non mi inganna, mi pare di capire che montano il 32 dietro e la "compatta" davanti... Ma per compatta si intende il 50-34?
Ora, non so bene che pendenze incontreranno nella tappa odierna, ma comunque, se così fosse, con il 32 come rapporto più grande dietro, salirebbero con rapporti molto più agili rispetto a quelli che usiamo comunemente noi amatori...
Tra l'altro, proprio ieri o l'altro ieri, documentandomi sullo Zoncolan, leggevo che Contador si faceva montare appunto il 32 dietro.
Cosa ne pensate?
Froom sarà un caso limite ma se ci fate caso è raro vedere un pro forte inpegnato in salita con cadenza inferiore a 80 rpm. I gabbia media si sprecano nel gruppo. È proprio cambiato il modo di pedalare, già da diversi anni. Io che monto la compatta da dieci anni ho poi notato uno strano fenomeno : più passano gli inverni e più si ingrossa il pacco (pignoni, ovviamente )[emoji16] [emoji16] [emoji16]
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ho visto questa immagine postata su Instagram dalla Tinkoff Saxo.
Se il mio (pessimo) inglese non mi inganna, mi pare di capire che montano il 32 dietro e la "compatta" davanti... Ma per compatta si intende il 50-34?
Ora, non so bene che pendenze incontreranno nella tappa odierna, ma comunque, se così fosse, con il 32 come rapporto più grande dietro, salirebbero con rapporti molto più agili rispetto a quelli che usiamo comunemente noi amatori...
Tra l'altro, proprio ieri o l'altro ieri, documentandomi sullo Zoncolan, leggevo che Contador si faceva montare appunto il 32 dietro.
Cosa ne pensate?

Spesso i professionisti montano la moltiplica 52-36 per non soffrire troppo in discesa e soprattutto nei tratti vallonati.
Comunque non è che fra una moltiplica con 34 o 36 denti ci sia una grandissima differenza; quello che conta è che dietro montano un 30 o 32.
La differenza loro la fanno "facendolo girare davvero".
Pensate che non tanti anni fa il 39x27 era considerato da molti amatori esageratamente agile!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non avevo in mente un utente preciso, ricordavo di aver letto una domanda...
comunque lungi da me definirti in questo modo, ci mancherebbe altro o-o!!

diciamo che col 34x28 a frequenze sub-40 rpm si può anche fare, ma sopra serviranno due kg di cartilagine nuova :mrgreen:

30x32 potrebbe essere già una soluzione, oppure una bella mtb con il 22 davanti!!


Tranquillo stavo scherzando!
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
20 anni fa quando col 42 chiedevano il 25 o il 26 dietro, il meccanico rispondeva: guarda che sei un professionista!
I tempi cambiano, io non sono neanche così convinto che a bassi RPM le articolazioni soffrano tout court, quantomeno non come alcuni ritengono, sennò tutti i professionisti di 20 anni fa ora non camminerebbero più.
Il punto è che in agilità vai più forte perché sviluppi più watt e cuoci meno la gamba, tuttavia il cuore lavora di più e per continuare a rilanciare devi essere molto ben allenato.
Quindi IMHO paradossalmente se non sei allenatissimo è più facile affrontare una salita con RPM bassi, stando ben attento a non fare variazioni di ritmo.
Affrontare una salita (dal 6/8% in su) a 70+ RPM continuando a rilanciare (sempre IMHO) implica un allenamento ben fatto, molto ben fatto, (anche con rapporti simil MTB).
Altra cosa, sempre a mio parere, è mettersi lì con la tripla magari col 28/30 davanti e il 32 dietro, a 60/65 RPM seduto e andare su senza variazioni di ritmo, lì non è andare agili, è semplicemente non avere cilindrata per fare una salita con la compatta.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un pro monta il 29 o 32 per andare su a 90 rpm, un amatore lo monta per andare su e stop! non si tratta di andare più o meno agile, solo non forzare eccessivamente la schiena, scomporsi di spalle e avere la pedalata "quadrata", perché, come dici tu, per fare 90rpm in salita non bastano i rapporti, ci vuole una gran cilindrata, ma sotto le 60 è una demolizione fisica. Infatti le tendiniti alle ginocchia o ai tendini d'Achille, una volta molto frequenti tra i ciclisti, sono quasi sparite con la fine del rapportone.
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Io ho notato che quando la strada sale affrontandola con 2 pignoni adiacenti e mantenendo la stessa velocità, con il pignone più grosso i battiti sono un filo più bassi...... Anche per voi è così ????
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Io ho notato che quando la strada sale affrontandola con 2 pignoni adiacenti e mantenendo la stessa velocità, con il pignone più grosso i battiti sono un filo più bassi...... Anche per voi è così ????

Se la salita ha un andamento costante, nel mio caso no, se ha continue o comunque frequenti variazioni di pendenza allora sì.
Comunque con un rapporto più lungo occorre avere una pedalata costante, quello è il segreto per non far salire il cuore.

P.S. dipende tra l'altro anche molto dalla zona di potenza in cui sei, se sono in zona 4+ allora il mio cuore tende ad alzarsi se vado su duro, se sono in zona 3- e pedalo costante nel mio caso tende ad abbassarsi.