rapporto duro

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
folinhouse ha scritto:
Mario, un "giro" saltuario controvento con un rapporto duro è solo fatica.
Se hai bisogno di fare potenziamento segui un ciclo di sfr o f&o, a mio parere.
o-o

Infatti faccio solo sfr, però avevo notato parecchi ciclisti della mia zona praticare tale tipo d'allenamento quindi mi era venuto voglia di emulazione.
Ciao o-o

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
dell'allenamento fatto con il 53x12/13/14 a seconda del vento/falsopiano tirato per una 30 di km che ne dite è proficuo? e quale caratteristica dovrebbe allenare?, potenza?
Ciao

La forza resistente, quindi la capacità di "tirare" rapporti più duri.
Per essere allenante tale allenamento deve essere seguito da almeno 15 in agilità 110-115 rpm

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
52
Mulazzano
www.mieperline.com
Generalmente i rapporti duri li alleno dietro moto/macchina per non affrontare il vento.

Ogni tanto anche io mi alleno con 53/14 e 53/13 tirandolo per un 15/20 min. previo risc. e defatic. finale. Non penso che si guadagni potenza/forza ( meglio le s.f.r. ) ma abitui la muscolatura ad una tensione differente dal rapporto più agile.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ne vedo anche io, andare in pianura a 35 all'ora con rapporti molto duri, non per pochi minuti ma per 20 o 30. Onestamente non riesco a capire a cosa possa servire, ma chissà.
Per parte mia, lo faccio ma per ripetizioni di 2-3-4 minuti per 3-6 volte. Rapporto massimo, 30-40 all'ora a seconda del vento, a pulsazioni non troppo alte. E' in pratica l'unico esercizio che faccio. Tipo sfr, ma in pianura. Non so se abbia un senso, però ho l'impressione che mi abitui a tenere i muscoli in tensione, mentre io sarei sempre portato ad andare sempre morbido. Poi almeno 20 min a velocità di rotazione più elevate.

Classifica generale Winter Cup 2024