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Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33
Testo
<blockquote data-quote="jak7" data-source="post: 6838237" data-attributes="member: 88478"><p>Non è proprio simmetrico il rapporto tra numero di denti corona anteriore e corona posteriore, tra l'altro era solo un esempio.</p><p>Comune diciamo che il 48 è un ottimo rapporto, ma almeno per me, considerata l'andatura, la cadenza, i percorsi che faccio e il gruppo con cui esco, con il 48 mi trovavo a lavorare molto con le corone più piccole posteriori, situazione che è sempre da evitare se possibile visto la torsione eccessiva della catena. </p><p>A parità di velocità e di condizioni (compresa la cadenza), quando pedali con il 50 usi inevitabilmente i rapporti di dietro meno incrociati e più grandi rispetto al 48.</p><p>Secondo me non è corretto limitarsi a fare un raffronto solo in termini matematici tra 48/35 e 50/37 rispetto ai classici 52/36 e 53/39. Se sulla carta Sram dichiara che il 48/35 corrisponde al 52/36 in realtà è così ma rispetto agli incroci "estremi" che occorrerebbe sempre evitare per limitare l'incrocio della catena. Io vengo dal 52/36 e con il 50/37 (che sulla carta corrisponde in termini di sviluppo metrico al 53/39) mi trovo meglio utilizzando di più i rapporti centrali e comunque meno gli incroci estremi.</p><p>Dato che il 48 lo spingono tutti, è molto frequente trovarsi a lavorare con la catena molto molto incrociata (12-11-10).</p><p>Ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="jak7, post: 6838237, member: 88478"] Non è proprio simmetrico il rapporto tra numero di denti corona anteriore e corona posteriore, tra l'altro era solo un esempio. Comune diciamo che il 48 è un ottimo rapporto, ma almeno per me, considerata l'andatura, la cadenza, i percorsi che faccio e il gruppo con cui esco, con il 48 mi trovavo a lavorare molto con le corone più piccole posteriori, situazione che è sempre da evitare se possibile visto la torsione eccessiva della catena. A parità di velocità e di condizioni (compresa la cadenza), quando pedali con il 50 usi inevitabilmente i rapporti di dietro meno incrociati e più grandi rispetto al 48. Secondo me non è corretto limitarsi a fare un raffronto solo in termini matematici tra 48/35 e 50/37 rispetto ai classici 52/36 e 53/39. Se sulla carta Sram dichiara che il 48/35 corrisponde al 52/36 in realtà è così ma rispetto agli incroci "estremi" che occorrerebbe sempre evitare per limitare l'incrocio della catena. Io vengo dal 52/36 e con il 50/37 (che sulla carta corrisponde in termini di sviluppo metrico al 53/39) mi trovo meglio utilizzando di più i rapporti centrali e comunque meno gli incroci estremi. Dato che il 48 lo spingono tutti, è molto frequente trovarsi a lavorare con la catena molto molto incrociata (12-11-10). Ciao [/QUOTE]
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