Reach comandi cambio

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
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Salve a tutti,
ho gia' cercato parecchio su internet ma non sono riuscito a trovare informazioni affidabili relative alla differenza di reach tra comandi Shimano e Sram.
Se io dovessi passare da Sram a Shimano, in presa alta sui comandi mi troverei piu' allungato o piu' raccolto? Piu' alto o piu' basso? (Chiaramente con un posizionamento leve corretto).
A prima vista a me sembra che i comandi Sram siano piu' corti e piatti mentre quelli Shimano tendano a salire da subito ma non ho mai avuto la possibilita' di misurarli entrambi.

grazie!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
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Bici
Sì grazie!
Salve a tutti,
ho gia' cercato parecchio su internet ma non sono riuscito a trovare informazioni affidabili relative alla differenza di reach tra comandi Shimano e Sram.
Se io dovessi passare da Sram a Shimano, in presa alta sui comandi mi troverei piu' allungato o piu' raccolto? Piu' alto o piu' basso? (Chiaramente con un posizionamento leve corretto).
A prima vista a me sembra che i comandi Sram siano piu' corti e piatti mentre quelli Shimano tendano a salire da subito ma non ho mai avuto la possibilita' di misurarli entrambi.

grazie!

Legg. più allungato.

Alto o basso invece non cambierebbe nulla dato che dipende da come li monti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.535
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Faenza (Ra)
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Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se siete a conoscenza di interventi correttivi del posizionamento in sella a seguito del cambio del gruppo di trasmissione in particolare delle leve comando.
Mi sembra che le leve dei gruppi di ultima generazione siano sempre più grandi, già fra i miei 105 5700 e Ultegra 8000 ho notato che quest'ultimo ha delle leve meno compatte.
Questo aumento di dimensioni, in particolare della parte piana, quella di appoggio, quanto può influire sul reach e richiedere magari una attacco manubrio più corto?
Grazie.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.752
1.498
Firenze
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Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se siete a conoscenza di interventi correttivi del posizionamento in sella a seguito del cambio del gruppo di trasmissione in particolare delle leve comando.
Mi sembra che le leve dei gruppi di ultima generazione siano sempre più grandi, già fra i miei 105 5700 e Ultegra 8000 ho notato che quest'ultimo ha delle leve meno compatte.
Questo aumento di dimensioni, in particolare della parte piana, quella di appoggio, quanto può influire sul reach e richiedere magari una attacco manubrio più corto?
Grazie.
Io sono passato da un ultegra 6800 meccanico ad un 8000 disc, le due bici hanno lo stesso reach e il biomeccanico mi ha fatto tenere l'attacco da 100mm già montato di serie sulla nuova invece di prendere un 110 come quello che avevo prima
Avendo la sensazione di essere un po' più seduto nella presa sul manubrio e più raccolto in presa bassa ho voluto provare a rimettere un attacco da 110 come prima. Forse sto un po' meglio disteso in presa bassa ma non mi sento più a mio agio sui comandi per cui sono tornato all'attacco più corto ed adesso, soprattutto dopo aver tolto un altro spessore, mi sono abituato e ci sto benissimo in ogni posizione
Comunque a parte la distanza dalle leve questi comandi disc sono veramente scomodi per le mie mani, spero di passare presto ad un elettronico
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se siete a conoscenza di interventi correttivi del posizionamento in sella a seguito del cambio del gruppo di trasmissione in particolare delle leve comando.
Mi sembra che le leve dei gruppi di ultima generazione siano sempre più grandi, già fra i miei 105 5700 e Ultegra 8000 ho notato che quest'ultimo ha delle leve meno compatte.
Questo aumento di dimensioni, in particolare della parte piana, quella di appoggio, quanto può influire sul reach e richiedere magari una attacco manubrio più corto?
Grazie.
Ho 2 bici con OV di 555 una e 545 mm l'altra, stack e dislivello simili, il manubrio è lo stesso ed uso un attacco da 100 mm su entrambe: il cm di differenza di OV lo recupero con i comandi campy che sono montati sulla bici con ov da 555, mentre l'altra ha i DA 9001.

PS anche io trovo i comandi shimano troppo grandi - sarà che ho le mani piccole - e scomodi: a quanto pare shimano ha scoperto la gomma poliuretanica morbida solo dalla serie successiva alla mia...
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione nel tentativo di trovare qualcuno che mi sappia dire se le dimensioni delle leve di un Ultegra R800 meccanico per freni rim e quelle di un Ultegra R8100 Di2 disc, sono diverse e di quanto, in particolare mi interesserebbe sapere se e quanto verrebbe a variare il reach.

Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie in anticipo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.372
6.661
Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione nel tentativo di trovare qualcuno che mi sappia dire se le dimensioni delle leve di un Ultegra R800 meccanico per freni rim e quelle di un Ultegra R8100 Di2 disc, sono diverse e di quanto, in particolare mi interesserebbe sapere se e quanto verrebbe a variare il reach.

Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie in anticipo
In effetti sarebbe utile che i produttori fornissero dati misurati della lunghezza/reach delle proprie leve, misurato ad esempio al centro della protuberanza superiore. Cambiano le leve si rischia altrimenti di sballare il posizionamento anche di 1 cm
 
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
In effetti sarebbe utile che i produttori fornissero dati misurati della lunghezza/reach delle proprie leve, misurato ad esempio al centro della protuberanza superiore. Cambiano le leve si rischia altrimenti di sballare il posizionamento anche di 1 cm
Esatto!
Mi fa strano che in un'era in cui si misura tutto, in cui si tiene conto anche del minore dei marginal gain, nessumo abbia mai dedicato qualche minuto a questo argomento, alla faccia dei posizionamenti in sella fatti in modo maniacale.
 
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