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Reali differenze Campagnolo Bora Ultra WTO e Bora WTO
Testo
<blockquote data-quote="Violinbici" data-source="post: 7494111" data-attributes="member: 46463"><p>Io ho le wto da 60 (canale 19) e mi sento di dire al 101% che NESSUN utilizzatore, nemmeno il più sensibile, si renderebbe conto in un test alla cieca della differenza tra canale interno da 19 o da 21...ma forse neanche da 23!</p><p></p><p>Il profilo invece per me conta molto non tanto nelle prestazioni ma nello stile di guida. Modifica molto le sensazioni e il carattere della bici.</p><p></p><p>Ho vecchie bora ultra 35(rim) tubolare e wto da 60 (sempre rim). La stessa bici è irriconoscibile cambiando ruote. Con le 35 è agile e facile da spostare nei cambi di direzione e nel fuori sella, con le 60 sembra di essere su un binario ma ovviamente i cambi di direzione vanno programmati, non si improvvisano. Le curve si fanno in due modi diversi. Col vento l'anteriore delle 60 è oggettivamente difficile da gestire.</p><p></p><p>Le prestazioni per un amatore rimangono ovviamente pressoché invariate...si parla di marginal gain per noi difficili da quantificare (conta sicuramente di più dormire bene la notte prima per esempio) ma la differenza è molta. Indirizzerei la scelta più sullo stile di guida/utilizzo che si intende adottare piuttosto che sulla moda dei canali larghi o sulle prestazioni presunte</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Violinbici, post: 7494111, member: 46463"] Io ho le wto da 60 (canale 19) e mi sento di dire al 101% che NESSUN utilizzatore, nemmeno il più sensibile, si renderebbe conto in un test alla cieca della differenza tra canale interno da 19 o da 21...ma forse neanche da 23! Il profilo invece per me conta molto non tanto nelle prestazioni ma nello stile di guida. Modifica molto le sensazioni e il carattere della bici. Ho vecchie bora ultra 35(rim) tubolare e wto da 60 (sempre rim). La stessa bici è irriconoscibile cambiando ruote. Con le 35 è agile e facile da spostare nei cambi di direzione e nel fuori sella, con le 60 sembra di essere su un binario ma ovviamente i cambi di direzione vanno programmati, non si improvvisano. Le curve si fanno in due modi diversi. Col vento l'anteriore delle 60 è oggettivamente difficile da gestire. Le prestazioni per un amatore rimangono ovviamente pressoché invariate...si parla di marginal gain per noi difficili da quantificare (conta sicuramente di più dormire bene la notte prima per esempio) ma la differenza è molta. Indirizzerei la scelta più sullo stile di guida/utilizzo che si intende adottare piuttosto che sulla moda dei canali larghi o sulle prestazioni presunte [/QUOTE]
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