Recensione Garmin Varia RTL515?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Quindi la lucina Garmin l'avevi?
non garmin....ma di fatto sarebbe stata completamente inutile (più a dx non sarei potuto fisicamente andare e il pallino sul ciclocomputer non avrebbe detto ne più ne meno di quello che già stavo sentendo già con le mie orecchie prima...con tutto il corpo dopo...di certo non ti aspetti che il suv ti prenda in pieno ed in entrambi i casi pensi che l'auto/puntino semplicemente ti superi).

Ripeto, se un'auto ti sta per colpire da dietro, il pallino non ti salva. Il casco, forse si.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Ma credo nessuno dica che il Varia è più utile del casco, in ogni caso io sono uno di quelli che senza non esce, a volte ti passano novelli verstappen al doppio del limite.. Sentirli 3/4 secondi prima ti aiuta a "prepararti", sai che hai delle macchine alle tue spalle che potrebbero anche farti il pelo... Magari sei sovrappensiero e sbandi... con il Varia non hai di queste sorprese.

Per usare dei termini un po' "abusati", il casco è protezione, il varia è prevenzione.
il casco è sia protezione che prevenzione (lo metti per prevenire di lasciarci le cuoia nel malaugurato caso tu dovessi cadere)
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.895
2.450
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
non garmin....ma di fatto sarebbe stata completamente inutile (più a dx non sarei potuto fisicamente andare e il pallino sul ciclocomputer non avrebbe detto ne più ne meno di quello che già stavo sentendo già con le mie orecchie prima...con tutto il corpo dopo).

Ripeto, se un'auto ti sta per colpire da dietro, il pallino non ti salva. Il casco, forse si.
Io di lucette ne ho provate qualcuna e che ti danno la visibilità del Varia (anche con il variare del lampeggio con l'avvicinamento del veicolo attirando l'attenzione del guidatore) non ne ho trovate neanche di paragonabili. Non so ovviamente se sarebbe cambiato qualcosa o meno nel tuo caso ma se uno non ti vede con quello stai certo che o è alterato o si sta facendo beatamente i ca**i suoi. In questi casi l'unica soluzione per non avere incidenti è quella di stare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
il casco è sia protezione che prevenzione (lo metti per prevenire di lasciarci le cuoia nel malaugurato caso tu dovessi cadere)
No è solo una protezione, non serve e diminuire la probabilità di un danno, diminuisce solamente la gravità.

Così come il varia non serve se fai un incidente, diminuisce solo la probabilità.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Io di lucette ne ho provate qualcuna e che ti danno la visibilità del Varia (anche con il variare del lampeggio con l'avvicinamento del veicolo attirando l'attenzione del guidatore) non ne ho trovate neanche di paragonabili. Non so ovviamente se sarebbe cambiato qualcosa o meno nel tuo caso ma se uno non ti vede con quello stai certo che o è alterato o si sta facendo beatamente i ca**i suoi. In questi casi l'unica soluzione per non avere incidenti è quella di stare a casa.
al momento è la soluzione adottata
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.895
2.450
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
al momento è la soluzione adottata
Sicuramente l'unica per essere sicuri al 100%...oppure munirsi di ammiraglia :mrgreen:

Battute a parte, io fossi in te se conosci qualcuno che lo ha me lo farei prestare una settimana per provarlo, anche io ero scettico prima dell'acquisto ma adesso non ne farei a meno. Ah non sono un rappresentante Garmin, come nessuno qui dentro immagino, e fartelo comprare o meno non mi cambia assolutamente niente!
 

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
65
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Sicuramente l'unica per essere sicuri al 100%...oppure munirsi di ammiraglia :mrgreen:
E se ti centra l'ammiraglià ?
Rimanere a casa non è che sia così sicuro, se viene il terremoto, se ti colpisce un meteorite, se avviene una fuga di gas, se entrano i rapinatori, se ti cade il fon nella vasca da bagno ?
Potremmo andare avanti a iosa con gli esempi :-)xxxx:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: uru

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
135
145
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Questa è semplicemente la tua idea, purtroppo del tutto errata. Ma dopo tutte le opinioni che hai avuto sull'utilità del Varia, a cui aggiungo anche la mia di utilizzatore totalmente soddisfatto, un'idea più precisa dovresti essertela fatta.
Se poi continui a ritenerlo inutile buon per te che risparmi del denaro.

Uso il Varia da circa 3 anni e lo sposto su tutte le bici che utilizzo.
Se per errore mi capita di prendere la bici senza averlo spostato da una bici all'altra mi sento molto a disagio.
Per me è come il casco: non posso uscire senza.
E aggiungo che quando sono in giro (in auto, in bici, in moto) e ho un ciclista davanti a me capisco a oltre 100m di distanza se ha il Varia oppure una lucina (anche bella) di altro tipo.
Poi certo l'incidente può capitare comunque: anche ai camion illuminati a giorno con tutte le lucine tipo albero di Natale può capitare di venire tamponati nonostante siano perfettamente visibili...
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86 and Marmuel

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
non garmin....ma di fatto sarebbe stata completamente inutile (più a dx non sarei potuto fisicamente andare e il pallino sul ciclocomputer non avrebbe detto ne più ne meno di quello che già stavo sentendo già con le mie orecchie prima...con tutto il corpo dopo...di certo non ti aspetti che il suv ti prenda in pieno ed in entrambi i casi pensi che l'auto/puntino semplicemente ti superi).

Ripeto, se un'auto ti sta per colpire da dietro, il pallino non ti salva. Il casco, forse si.
Ripeto: stiamo sui rulli e bom allora.

Continui a portare ad esempio una situazione che non serve a decidere l utilità o meno del radar.

Non serve a niente quella dinamica .
In quella dinamica serve avere la fortuna di raccontarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, ho un varia Rtl510 che la sua batteria sta calando rispetto a un po di tempo fa.
C'è un modo per far sì che la luce stia spenta e si accenda solo quando il radar rileva l'auto?
Ho visto nelle impostazioni e c'è l'opzione OFF ma anche al passaggio di auto la luce sta spenta.
 

Allegati

  • Screenshot_20240324_091126_Gallery.jpg
    Screenshot_20240324_091126_Gallery.jpg
    92,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica: