Recensione Garmin Varia RTL515?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
successo due volte anche a me... strada in discesa ma non particolarmente disastrata... l'elastico non ha tenuto e il varia é volato via... si é un po' scheggiato e graffiato ma funziona ancora bene... per fortuna la construzione é bella solida... non si puó dire lo stesso del supporto da tubo sella...
Io, su suggerimento di qualcuno qui sul forum l'ho messo con doppio elastico e mi sembra abbastanza fermo. Certo se dovesse cadere per una buca e rompersi mi dispiacerebbe, visto per altro che non è un oggetto economico.
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
anch'io la uso in automatico ma non ho mai avuto problemi di autonomia ... quante ore stai in giro?
Nei viaggi sono in sella da mattina a sera a volte. Ma attualmente non ho problemi di autonomia, in prospettiva però per i viaggi penso la terrò solo come scorta visto che ho preso ruote con dinamo a mozzo.

Se invece dovessi fare randonnée più avanti la riconsiderato ma secondo me per mattina e sera con luce fissa l'autonomia è poca.
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ciao a tutti.

Sabato parlando con un noto rivenditore di bici ed accessori della zona mi ha detto che a breve (Luglio-Settembre prezzo sui 350) dovrebbe uscire un nuovo Varia con una funzione, per me, molto interessante: la possibilità di usarlo come dash cam posteriore con registrazione continua e salvataggio degli ultimi 3 minuti.

In pratica un'alternativa al Cycliq, ma con radar e integrazione Garmin e a me qusta cosa, dopo l'esperienza dell'incidente, potrebbe interessare parecchio.

E' stata la solita panzanata immaginaria da venditore oppure qualcuno ne ha già sentito parlare?

Biz
 

3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
71
28
Visita sito
Bici
RR 5.3 '08
Chiedere direttamente al supporto clienti Garmin sarebbe un buco nell' acqua?
In ogni caso non sembra una cosa tanto remota. La dash cam mini 2 di Garmin fa già questa cosa ,
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti.

Sabato parlando con un noto rivenditore di bici ed accessori della zona mi ha detto che a breve (Luglio-Settembre prezzo sui 350) dovrebbe uscire un nuovo Varia con una funzione, per me, molto interessante: la possibilità di usarlo come dash cam posteriore con registrazione continua e salvataggio degli ultimi 3 minuti.

In pratica un'alternativa al Cycliq, ma con radar e integrazione Garmin e a me qusta cosa, dopo l'esperienza dell'incidente, potrebbe interessare parecchio.

E' stata la solita panzanata immaginaria da venditore oppure qualcuno ne ha già sentito parlare?

Biz

Io ho preso ieri il varia aprofittando dello sconto su amazon (tuttora presente se interessasse a qualcuno).

Avevo il primo varia , quello orizzontale, che a mio parere a livello di luce è meglio di quello attuale: ha un buon numero di led e il 'lampeggio' cambia in maniera sensibile quando un veicolo si avvicina (aumentano i led accesi e la frequenza di lampeggio). Aveva però un difetto che ho sempre ritenuto stupido e cioè che non emettesse nessun beep all arrivo dei veicoli. Considerato il costo di uno speaker per tale funzione direi che potevano fare lo sforzo.

Visto che però non è compatibile con gli edge di ultima generazione, incluso il mio 530, ho approfittato dell offerta amazon

Ho sentito rumors pure io su un nuovo Varia ed è quello che mi ha trattenuto dall acquistarlo prima. Due punti importanti sono il costo di una soluzione 'cam' e la sua utilità ai fini della sicurezza.

1) 350€ (prezzo plausibile vista la differenza hardware con quello attuale e visto l andazzo di garmin di far pagare oro i suoi prodotti) non sono uno scherzo. ci sta quasi un PM assioma per far il primo paragone che mi passa per la testa.

2) il fattore Cam ha un utilità 'legale' ma non mi aumenta la sicurezza se in qualche modo non cambia la comunicazione di quello che mi avviene dietro durante la pedalata. Intendo che se siamo ancora a livello di vedere i 'pallini delle auto' avere la cam mi torna utile solo una volta che mi hanno asfaltato e sono (spero) in tribunale.
 

fbf

Novellino
25 Settembre 2016
20
1
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Disc
Acquistato approfittando del prime day e usato una volta: molto utile! Solo che mi prosciuga la batteria del 520 (in 2 ore e 30 mi ha succhiato il 50%), sto valutando un mini power bank da fissare al manubrio come letto nelle pagine precedenti, qualche modello particolare? Come lo fissate? Inoltre, una volta che una macchina mi supera rimane attivo "l'allarme" per almeno 100 mt dopo, è normale?
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Acquistato approfittando del prime day e usato una volta: molto utile! Solo che mi prosciuga la batteria del 520 (in 2 ore e 30 mi ha succhiato il 50%), sto valutando un mini power bank da fissare al manubrio come letto nelle pagine precedenti, qualche modello particolare? Come lo fissate? Inoltre, una volta che una macchina mi supera rimane attivo "l'allarme" per almeno 100 mt dopo, è normale?
Per aumentare l'autonomia prova a disattivare la retroilluminazione, tutte le volte che ti segnala un'auto si illumina.
Anch'io ce l'ho collegato al 520, non noto latenza, mi segnala campo libero appena l'auto ha terminato il sorpasso
 
  • Mi piace
Reactions: fbf

fbf

Novellino
25 Settembre 2016
20
1
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Disc
Provato oggi con retroilluminazione al 10% e l'autonomia si è decisamente allungata. Effettivamente il pallino scompare come l'auto supera rimane attiva la banda verde per qualche secondo
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Buonasera, ho da poco preso il varia, sapete dirmi se c'è un modo per far si che all'accensione parta con l'ultima modalità di lampeggio utilizzato? È possibile che ad ogni accensione bisogno selezionare la modalità di lampeggio?
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
anche io lo uso con il Wahoo e tutte le volte, quando accendo il varia, lo devo impostare sulla modalità desiderata (uso sempre il lampeggio) premendo piú volte il tasto... non ho trovato alternative...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Buonasera, ho da poco preso il varia, sapete dirmi se c'è un modo per far si che all'accensione parta con l'ultima modalità di lampeggio utilizzato? È possibile che ad ogni accensione bisogno selezionare la modalità di lampeggio?
Il Varia funziona "ricordando" le modalità impostate, strano che devi selezionarla ogni volta, sicuramente sbagli qualcosa nelle impostazioni. Hai provveduto alla registrazione del prodotto su Garmin Connect da p.c.??? dovrebbe scaricarti anche eventuali aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Il Varia funziona "ricordando" le modalità impostate, strano che devi selezionarla ogni volta, sicuramente sbagli qualcosa nelle impostazioni. Hai provveduto alla registrazione del prodotto su Garmin Connect da p.c.??? dovrebbe scaricarti anche eventuali aggiornamenti.
Provato ieri per la prima volta anche su strada e il mio non ricorda la modalità di lampeggio, devo ogni volta selezionarla col pulsante. Penso che dipenda comunque dal fatto che io lo uso con ciclocomputer Wahoo. Stasera provo anche ad aggiornalo da pc