recupero attivo

lollobill

Novellino
6 Febbraio 2006
61
0
45
www.lorenzomari.it
buon giorno ragazzi... secondo voi dopo 6 giorni di allenamento con gli ultimi 4 con giri sopra i 100km(sabato 150) o poco meno il lunedi è consigliabile un recupero senza bici facendo ad esempio streccing o sauna ecc.. o un bel giro relax stile passeggiata senza accendere neanche il conta km... io sono per lultima ipotesi ma il mio compagno profess. mi dice che anche se il mio livello me lo permette uno stacco settimanale completo è cmq sia importante soprattutto a livello mentale. voi che ne pensate?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Io uno stacco settimanale me lo concedo sempre volentieri, pur totalizzando a fine settimana dai 500 ai 700 km.
Magari se proprio sono in condizione top e ci sono giornate di sole spettacolo, faccio un riposo ogni 10-12 gg di allenam/gare. a fine stagione ho fatto più di un mese di allenam quotidiani però poi salti di testa.

Sono dell' idea che adesso,nella fase di preparazione/debutto agonistico un riposo settimanale sia ideale perchè, nonostante uno abbia voglia di pedalare, serve x far accumulare energie e voglia di faticare anche a livello mentale. e visto che la stag è così lunga...

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Io generalmente vado a sensazioni, se la testa mi dici esci in bici lo faccio, non esagero e faccio al massimo un paio d'ore in agilità a ritmi blandi.

Lo stretching è consigliabili ogni giorno, sopratutto se i muscoli sono stanchi!

lollobill

Novellino
6 Febbraio 2006
61
0
45
www.lorenzomari.it
sono daccordo con te di andare in base a come uno si sente ma a volte imporsi un riposo o stacco fisico mentale di almeno un giorno secondo il mio amico aiuta molto di piu' anche se la condizione lo permette, infatti anche loro che per noi sono estraterrestri hanno bisogno di recupero e lui 1 volta ogni 7/10giorni riposa senza far nulla.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
esatto. proprio così funziona... ascolta il tuo amico!!!
Se tu salti un giorno x forza, anche se stei da dio, il giorno dopo pedali anche con la voglia del giorno prima :-) non so se mi sono spiegato...
poi anche secondo me bisogna fare come ci si sente, se uno non ha voglia di andare vuol dire che il fisico gli "lancia un messaggio" al cervello del tipo ... mm oggi sono stanco,lascia perdere che è inutile,pedaliamo domani che rendiamo di più e ci si allena meglio.

Credo che sia meglio fare un allenamento ben fatto come intensità e distanza e a seguire un bello scarico (pedalata blanda e/o riposo) rispetto che 2 allenamenti mediocri consecutivi,dovuti all'affaticamento.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Oltre all'aspetto mentale, i giorni di riposo sono quelli che servono al nostro organismo per mettere in atto quelle "strategie" difensive che gli consentono di adattarsi ai carichi successivi di allenamento.

Per me il riposo può essere completo, visto che mi piace andare in bici solo per il gusto di andarci (pur togliendomi qualche bella soddisfazione ogni tanto, sia come kilometraggio sia come dislivello affrontato). Per chi fa agonismo il riposo può essere anche attivo, ossia praticando altri sport complementari o facendosi una bella sgambatina ammirando il paesaggio, le mucche al pascolo, i primi fiorellini primaverili...

Ciao ciao.

:offtopic:
P.S. Io certe volte quando mi trovo nell'alto Canavese (prov di Torino), soprattutto in questo periodo, magari nel tardo pomeriggio all'imbrunire, vedendo le cime delle vicine montegne tingersi di rosso, mi spiace ma non riesco proprio andare avanti a testa bassa.
Se il traffico lo consente (e quasi sempre si) spesso stacco le mani del manubrio e mi faccio anche 2 o 3 km guardandomi intorno ammirato!
:-)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
ramolaccio ha scritto:
Oltre all'aspetto mentale, i giorni di riposo sono quelli che servono al nostro organismo per mettere in atto quelle "strategie" difensive che gli consentono di adattarsi ai carichi successivi di allenamento.

Per me il riposo può essere completo, visto che mi piace andare in bici solo per il gusto di andarci (pur togliendomi qualche bella soddisfazione ogni tanto, sia come kilometraggio sia come dislivello affrontato). Per chi fa agonismo il riposo può essere anche attivo, ossia praticando altri sport complementari o facendosi una bella sgambatina ammirando il paesaggio, le mucche al pascolo, i primi fiorellini primaverili...

Ciao ciao.

:offtopic:
P.S. Io certe volte quando mi trovo nell'alto Canavese (prov di Torino), soprattutto in questo periodo, magari nel tardo pomeriggio all'imbrunire, vedendo le cime delle vicine montegne tingersi di rosso, mi spiace ma non riesco proprio andare avanti a testa bassa.
Se il traffico lo consente (e quasi sempre si) spesso stacco le mani del manubrio e mi faccio anche 2 o 3 km guardandomi intorno ammirato!
:-)

Di dove sei?? Perchè non ti unisci al Peloton canaveis?? Ci troviam nei weekend a S.Francesco.. siam un pò qui del forum e altri amici.. Abbiam persin messo su una squadretta nata dagli sforzi di noi forumendoli canavesani e torinesi..

Io credo che non avrò mai il problema del riposo in quanto tra impegni o meteo capitan sempre un paio di gg a settimana che non posso andare.. cmq penso che almeno un gg sia necessario a permetter ai muscoli di rigenerarsi.. l'attività prolungata brucia anche le fibre muscolari oltre che grassi e zuccheri.. se non gli diam il tempo di rigenerarsi.. A meno che non si viaggi attaccati a delle flebo.. ma io ho paura degli aghi.. non è il mio caso!

?

...

Guest
oggi io avevo in mente di fare recupero attivo ma piove e amen! Non fa niente resto a casa e perdo un pò di tempo qui sul forum... in questo periodo, io almeno 1 giorno a settimana di riposo passivo me lo concedo volentieri! o-o

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Comunque è anche una cosa soggettiva, ad esempio un Dario Pieri (giusto per citarne uno) dovrebbe uscire per non prendere neanche un grammo, poi ovviamente dipende pure dai carichi di lavoro, da come stanno le gambe etc.

?

...

Guest
ridley ha scritto:
Comunque è anche una cosa soggettiva, ad esempio un Dario Pieri (giusto per citarne uno) dovrebbe uscire per non prendere neanche un grammo, poi ovviamente dipende pure dai carichi di lavoro, da come stanno le gambe etc.

e pure su questo hai ragione. Per esempio dopo essermi fatto ieri na gara con 25 minuti in soprasoglia e 18 a soglia sento che una bella sgambata di un paio di ore al fondo lungo farebbe bene proprio per far smaltire l'acido lattico...purtroppo piove e quindi lo scarico si farà passivamente oggi e attivamente domani, sempre tempo permettendo!

?

...

Guest
ridley ha scritto:
25 minuti soprasoglia? Non oso immaginare quanto acido lattico... :scassat:

diciamo che ho esagerato un pò, soprattutto ad inizio gara...i risultati si sono visti dopo, quando mi sono dovuto mettere in gruppo gli ultimi giri non perchè le gambe non c'erano ma per un forte dolore al fianco destro, fegato? Boh!

freq9ov.jpg

?

...

Guest
ridley ha scritto:
Vabbe dai, era la prima gara :eek:

infatti io per questo sto tranquillo, anzi rispetto all'anno scorso vado molto molto meglio... mi manca solo un pò di esperienza e "intelligenza tattica" in più ieri mi è mancato quello, mi sono lasciato troppo prendere dalla trance agonistica... :-)

lollobill

Novellino
6 Febbraio 2006
61
0
45
www.lorenzomari.it
un parere personale ma quando voi fate recupero attivo e siete a pezzi trovate giovamento a farlo o vi scazzate e prolunghereste solo il recupero quello vero con la R.

personalmente dopo una settimana che si fanno gare o cmq si macinano km 1 giorno di stacco completo non vanifica nulla anzi da quando attuo questo meccanismo ne ho solo che beneficiato, sia a livello fisico che mentale infatti il giorno dopo sono carico di positivita' e flebo non flebo che non mi sembra il caso nostro anche chi le facesse sarebbe cmq della mia stessa idea e anche lui opta per tale scelta.

Classifica generale Winter Cup 2024