recupero dopo 43 giorni lontano dalla bici

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
Ho finalmente ricominciato ad andare in bici, sono stato 31 giorni senza fare assolutamente niente di sportivo, anzi muovendomi poco in assoluto, e in totale 43 giorni senza uscire con la bici. Negli ultimi giorni ho fatto qualche mezz'ora di rulli e da mercoledì sono tornato in sella.
Mamma mia che fatica la bici!
in questi ultimi 10 giorni sono tornato anche al mio peso forma, ma proprio non vado.
Il cuore mi raggiunge subito frequenze elevate, le gambe non spingono, dopo 45 km perdo le ruote in pianura... la parte che forse l'ha accusata meno è il fiato.
per ora sto facendo girare la gamba agile, qualche salita la metto nei percorsi, affrontandola al medio, da seduto visto che ancora non ho tanta forza nella spalla.
Ho cominciato ad integrare sali minerali, vitamine e un po' di creatina: avendo intenzione di recuperare abbastanza in fretta tenterò di forzare un po' la mano. Inserirò un giorno di riposo ogni quattro di allenamento, o cmq quando sento che ci vuole.

Considerando che prima della caduta avevo un (per me) ottimo livello di forma, qualcosa sarà pure rimasto? o no? mi chiedevo se ci fossero degli allenamenti che stimolino tutte insieme le caratteristiche di recupero, forza etc. Per il recupero, che per me è la chiave di buone prestazioni, di solito mi trovo bene con allenamenti tipo 30"-30" o 40"-20", che però richiedono già di essere discretamente in forma (io le facevo sul Monte Serra, ora non ci provo nemmeno a salire, figuriamoci farci le ripetute!)

Voi che fareste?

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
devi partire lentamente, da capo senza fretta.
Non devi assolutamente cadere nell'errore di accelerare il processo di ripresa della forma. In genere il mantenimento della forma è proporzionale al tempo impiegato per acquisirla.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
257
Visita sito
Quoto gli altri. non forzare troppo la mano, spesso le sensazioni appena ripreso ad andare in bici ingannano, controlla bene il cardio in modo da ottimizzare al massimo le uscite senza sovraffaticarti.ciao.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
ah,non aver paura che per ora non rischio di strafare, mi mantengo sempre nelle vicinanze di casa per essere sicuro di farcela a tornare all' ''ovile"...
la mia domanda è piucchealtro tesa a trovare un qualche allenamento da fare dopo questa fase iniziale di riadattamento (che durerà almeno ancora un paio di settimane, quindi un 600 km circa).
gli obbiettivi stagionali ormai sono sfumati, però almeno le vacanze previste sulle alpi me le vorrei godere!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
riesumo questo thread, che ha avuto anche la sfortuna di nascere il giorno della prova della chat, quindi ci riprovo!
ho messo sotto le ruote 800km, penso sia arrivato il momento di cominciare magari qualche lavoro specifico...
Consigli?
stamani sono tornato ad affrontare il serra e :wacko: . caldo boia gia alle otto, vento contro sia all'andata che al ritorno. sabato prossimo mi aspettano 170 km fino all'abetone e ritorno (nn gara, ma uscita "societaria", mi piacerebbe esserci :prega: )
a parte la stanchezza, legata credo anche alla dieta estiva che per forza è parecchio "acquosa" e povera di ciccia, che per un carnivoro come me è un bel dramma, sulle salite corte tengo relativamente bene, a costo di fuorisoglia epici. però è proprio la potenza che mi è crollata, circa -40 watt. che su 300 sono una bella fetta...
che faccio? che faccio?

Classifica generale Winter Cup 2024