reggisella che scivola.....

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
ciao a tutti....ho un collarino reggisella tradizionale di buona qualità su un telaio in carbonio nero rc della deda, e un reggisella in carbonio della fsa

nonostante la coppia di serraggio sia regolare, e forse oltre il limite, il reggisella tende a scivolare comunque.

avete idea di come risolvere il problema ed eventualmente chi vende i collarini doppi come da immagine allegata?

Allegati

• twst.jpg
    twst.jpg
    44,3 KB · Visite: 24

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
oppure prova con un pezzettino di carta vetrata , togli il reggisella è carteggia la sede interna del telaio dove posizioni il tubo reggisella , cerca di sarteggiare girando in senso orario ed antiorario in moda da creare un certo grip in senso orizzontale , io ho fatto cosi' ed ha funzionato !!

MTB60

Novellino
14 Giugno 2008
81
0
ABANO
Visita sito
Bici
GT CARBON EXPERT Tarmac sl6 sworks.mtB cube ams e FM038 DENGFU
ciao a tutti....ho un collarino reggisella tradizionale di buona qualità su un telaio in carbonio nero rc della deda, e un reggisella in carbonio della fsa

nonostante la coppia di serraggio sia regolare, e forse oltre il limite, il reggisella tende a scivolare comunque.

avete idea di come risolvere il problema ed eventualmente chi vende i collarini doppi come da immagine allegata?
il prodotto è della
Tacx Grasso per Carbonio T4765 prodotto analogo della finish line

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
grazie dei consigli, la prima cosa che provo è carteggiare leggermente il telaio, dato che il grasso devo quantomeno ordinarlo, e poi vedo come va.
in laternativa, passo al grasso.

comunque... nessuno ha qualche indicazione di dove trovare il collarino doppio?
lo chiedo perchè con quello riuscirei anche a coprire un difetto sulla verniciatura del telaio

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
grazie dei consigli, la prima cosa che provo è carteggiare leggermente il telaio, dato che il grasso devo quantomeno ordinarlo, e poi vedo come va.
in laternativa, passo al grasso.

comunque... nessuno ha qualche indicazione di dove trovare il collarino doppio?
lo chiedo perchè con quello riuscirei anche a coprire un difetto sulla verniciatura del telaio

Mai visto!!!poi devi vedere se è compatibile con il tuo telaio.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho visto bravi ed esperti meccanici che quando montano un reggisella nuovo in carbonio, strusciano la parte che entra nel tubo, nel tubo reggisella, in modo da
renderlo più ruvido. E' chiaro che la parte non visibile dello stesso si opacizza perdendo la lucidità ma, mi è stato detto che lo scopo è prevenire che lo stesso scivoli. Premetto che non sono molto daccordo perchè in caso di allungamento o rivendita dello stesso si vedrebbe la differenza di tonalità ma nel caso che il problema sussiste a mali estremi, estremi rimedi.

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Condivido Sparviero, io ho risolto con grasso grippante della FSa che si trova in diversi siti di vendita on line a pochi euro. Prima di scartavetrare forse meglio provare con questo prodotto o con gli analoghi suggeriti dagli altri utenti del forum

skate_safari

Pignone
24 Ottobre 2007
106
2
Visita sito
Pensa che io ho il problema contrario, il reggisella in carbonio e il telaio in carbonio della mia bdc hanno sempre fatto fatica a "capirsi": quando arrivo ad inserirlo a fatica fino alla profondità giusta, poi non c'è più verso di toglierlo a mano, l'unica volta che ho dovuto risepararli ci sono riuscito solo bloccando il telaio su una morsa (con centimetri di protezioni si stracci e la fifa di spaccare il carbonio) e facendo leva sulla sella a forza di rotazioni e sudore...

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
49
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
prima di fare qualsiasi prova con la pasta grippante o la carta vetrata (io la carta vetrata su un telaio in carbonio non la userei mai, magari vai da un meccanico) controlla se il diametro del reggisella corrisponde con quello del telaio.
capita alle volte che i telai richiedono reggisella di dimensioni non standard.
un mio amico ha un telaio che richiede un reggisella del diametro di 30.8 e tutti i produttori lo fanno da 30.9, infatti quando lo inserisce deve spingerlo con forza per farlo entrare.
probabilmente per te sarò il contrario......
basta 0.1/0.2 mm in meno ed il risultato è che il reggisella tende a scendere.

attenzione anche a stringere il collarino, perchè se il reggisella è un po più stretto del tubo piantone forse rischi di spaccare il telaio visto che la parete del piantone non aderisce perfettamente alla parete del reggisella.

in bocca al lupo

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
44
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
se con una coppia di serraggio oltre illimite tende a scendere vuol dire che il collarino non è adatto al tuo telaio. procurati quello giusto per te prima di qualunque prova.

Rispondi scrivendo qui...