I riduttori in alluminio vengono messi da tutti i produttori di bici in titanio perchè non esistono in commercio tubi trafilati con il diametro interno equivalente ai normali diametri dei tubi reggisela. Il riduttore in alluminio è causa di molti problemi perchè come sicuramente ben sapete, l'alluminio è ossidabile, quindi con il sudore e vari agenti atmosferici crea ossido, quindi tende a bloccare qualsiasi reggisella, titaio, alluminio o carbonio che sia.
Nelle giunzioni Titanio-Titanio non si genera nessun tipo di fenomeno strano chiamato "Bonding" o "Galling". Fenomeno che invece si crea con accoppiamenti Titanio-Alluminio, Titanio-Carbonio e Alluminio-Carbonio. L'unico effetto spiacevole che può causare l'accoppiamento Titanio-Titanio, se le superfici sono sporche o dopo alcuni mesi di utilizzo, è un fastidioso scricchiolio, che comunque non sempre avviene. Si consiglia di utilizzare delle paste solo per ridurre e/o eliminare/ridurre questo fenomeno. E comunque di ripetere l'operazione a cicli stagionali.
c'è molta confusione tra ossidazione e corrosione.
L' alluminio è un materiale con buona resistenza alla corrosione proprio perchè a contatto con l'aria crea un velo di ossido che lo protegge dalla corrosione stessa,
infatti basta anodizzarlo per usarlo con successo e in maniera vasta nella componentistica per biciclette, comprese le bussole di riduzione
La corrosione avviene in ambienti molto aggressivi (pitting, corrosione galvanica interstiziale filiforme ecc)
Per fare un esempio, Lynskey mette le bussole per ridurre a 27,2 sui i telai r230 dal 2012 prima senza bussola si usava un comune reggisella 31,6.
Titanio/titanio se c'è una tendenza a scivolare può generare il galling o "incollaggio", in un accoppiamento filettato si può generare un fenomeno di "cold weld", per esempio nei reggisella moots con due viti sul morsetto era sconsigliatissimo usare viti in titanio se non con abbondante antiseize.
Titanio/alluminio può generare corrosione galvanica ,come altri accoppiamenti tra materialindifferenti, in quanto si instaura una differenza di potenziale, naturalmente è un effetto molto limitato perchè ci vuole un ambiente molto aggressivo (acido o marino) per avere degli effetti tangibili.
Per questi motivi è buona norma usare grassi o paste negli accoppiamenti.
Non mi dilungo più nella materia per non apparire eccessivo