Reggisella Look Ergopost

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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Bici
sì e ci pedalicchio
Questo è un consiglio per chi, sulla propria bici, ha montato un reggisella Look Ergopost in carbonio.
Ieri, al culmine di una breve salita, ad un mio amico, si è tranciata di netto la vite che tiene stretta la sella al cannotto.
Il poveretto è, improvvisamente, caduto di schiena nel bel mezzo della strada, senza nemmeno potersi, in qualche modo, "preparare" per attutire il colpo. La cosa sarebbe stata molto più seria se ciò fosse accaduto in discesa o lungo una strada trafficata.
Consiglierei perciò, ai possessori di Look Ergopost, di controllare spesso tale vite o, meglio ancora, di sostituirla ogni tanto.


P.S.: nessuno ha mai avuto problemi con le viti dei reggisella Selcof? (è il mio....) :shock:
 

Franz73

Novellino
20 Aprile 2004
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www.mediarte.it
Shangri-La ha scritto:
Questo è un consiglio per chi, sulla propria bici, ha montato un reggisella Look Ergopost in carbonio.
Ieri, al culmine di una breve salita, ad un mio amico, si è tranciata di netto la vite che tiene stretta la sella al cannotto.
Il poveretto è, improvvisamente, caduto di schiena nel bel mezzo della strada, senza nemmeno potersi, in qualche modo, "preparare" per attutire il colpo. La cosa sarebbe stata molto più seria se ciò fosse accaduto in discesa o lungo una strada trafficata.
Consiglierei perciò, ai possessori di Look Ergopost, di controllare spesso tale vite o, meglio ancora, di sostituirla ogni tanto.


P.S.: nessuno ha mai avuto problemi con le viti dei reggisella Selcof? (è il mio....) :shock:

:shock: :shock: :shock:
Speriamo si tratti di un difetto di fabbricazione di quel singolo esemplare!
(o un errore di serraggio della vite?? :shock: )

ciao
 

Guest
e' come dice franz
Ho montato 10 reggisella Ergopost Look in carriera (e di km almeno 10 mila l'anno glieli ho fatti fare) e sono tra i migliori
Sarà un difetto di quello specifico esemplare
ciao
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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Digli di fotografare il tutto, far firmare ai testimoni una dichiarazione in tal senso, e poi mettere il tutto in mano ad un avvocato la questione.
Un tubo in carbonio si può spezzare e possono accusarti di non aver usato le giuste coppie di serraggio, di non aver limato a dovere i bordi del tubo sella, di aver messo del grasso, di aver fatto uscire il reggisella oltre i limiti, di pesare di più di quanto richiesto.
UN BULLONE IN ACCIAIO NON SI PUO' SPEZZARE
a meno che non sia sottodimensionato o abbia difetti di fusione.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
e' come dice franz
Ho montato 10 reggisella Ergopost Look in carriera (e di km almeno 10 mila l'anno glieli ho fatti fare) e sono tra i migliori
Sarà un difetto di quello specifico esemplare
ciao

Forse è perchè ne hai cambiati così tanti che non ti è mai successo nulla. :-o
A parte gli scherzi, quello che è successo al mio amico può anche essere stato un caso isolato. Certo è che mi ha molto impressionato.
:wacko:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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lampo 13 ha scritto:
Digli di fotografare il tutto, far firmare ai testimoni una dichiarazione in tal senso, e poi mettere il tutto in mano ad un avvocato la questione.
Un tubo in carbonio si può spezzare e possono accusarti di non aver usato le giuste coppie di serraggio, di non aver limato a dovere i bordi del tubo sella, di aver messo del grasso, di aver fatto uscire il reggisella oltre i limiti, di pesare di più di quanto richiesto.
UN BULLONE IN ACCIAIO NON SI PUO' SPEZZARE
a meno che non sia sottodimensionato o abbia difetti di fusione.

Mah..credo che a garanzia scaduta ci sia poco da fare. A titolo informativo quel bullone, da qualche anno a questa parte, è in titanio.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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La garanzia vale due anni per tutto ciò che sono difetti di fabbricazione che compromettono il buon uso dell'oggetto in questione.
Se una rottura causata da cattiva costruzione rende l'oggetto pericoloso, senza che sia stato specificato che il particolare in questione vada controllato o sostituito dopo un certo periodo d'uso, il costruttore deve risponderne.
Se compri una Fiat Uno, e dopo 3 anni, nonostante tu abbia fatto tutti i tagliandi previsti, ti si stacca il retrotreno perchè i bulloni di sostegno sono sottodimensionati, la Fiat non solo ti deve pagare, ma deve anche richiamare tutte le Uno in circolazione per la sostituzione GRATUITA E CON TANTE SCUSE, dei particolari difettosi.
Il problema vero è solo dimostrare che il difetto di fabbrica ci sia!
Contatta Altroconsumo.
 

Guest
lampo mi spiace per voi ma se vi continuate a ostinare a montare i componenti di testa vostra nessuno (A RAGIONE) vi riconoscerà mai la garanzia. Strano fatto che a me non succede mai una cosa simile (e di km ne faccio in ogni condizione...)
Ti sei chiesto perchè sui libretti illustrativi di ogni vite c'è la sua coppia di serraggio?? Perchè evidentemente bisogna MUNIRSI di chiavi dinamometriche per regolare alla PRECISA TENSIONE specificata ogni vite di serraggio. Invece va di moda stringere tutto alla morte.. Basta un piccolo giro di troppo e rischi di compromettere tutto, la meccanica non è un'opinione.
QUei reggisella sono sicuri e le viti del tutto esenti da problemi del genere.
 

Aqualung

Ammiraglia
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
lampo mi spiace per voi ma se vi continuate a ostinare a montare i componenti di testa vostra nessuno (A RAGIONE) vi riconoscerà mai la garanzia. Strano fatto che a me non succede mai una cosa simile (e di km ne faccio in ogni condizione...)
Ti sei chiesto perchè sui libretti illustrativi di ogni vite c'è la sua coppia di serraggio?? Perchè evidentemente bisogna MUNIRSI di chiavi dinamometriche per regolare alla PRECISA TENSIONE specificata ogni vite di serraggio. Invece va di moda stringere tutto alla morte.. Basta un piccolo giro di troppo e rischi di compromettere tutto, la meccanica non è un'opinione.
QUei reggisella sono sicuri e le viti del tutto esenti da problemi del genere.


Beh, esenti da problemi direi proprio di no. Io stesso l'ho posseduto. Acquistato nel 1995, mi ha sempre dato problemi di fissaggio sella: non voleva saperne di mantenere l'esatta posizione orizzontale. Alla fine a forza di stringere a più non posso la vite (non si poteva far altro) il filetto della stessa saltò. La vite in acciaio (?), sempre nel 95, la pagai ben 20.000 Lire! Una vite che dal ferramenta paghi 50 Lire, mi è costata una cifra assurda! Ricordo che neppure il negoziante ci credeva, ma dopo aver letto più volte il catalogo ci dovemmo convincere. Naturalmente inviai una lettera all'importarore (a quel tempo era di Bologna), senza ricever alcuna risposta. Un paio d'anni dopo, il cannotto iniziò a presentare qalche crepetto nella fibra di carbonio. La Look si dimostrò ditta seria, e me lo sostituì con uno nuovo. In questo reggisella la vite di serraggio era in titanio.

Infine quello che dice Camoscio può, in parte, essere vero, ma se esistono i ricambi, ciò significa che i componenti (viti comprese) possono anche danneggiarsi e/o rompersi.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
lampo mi spiace per voi ma se vi continuate a ostinare a montare i componenti di testa vostra nessuno (A RAGIONE) vi riconoscerà mai la garanzia. Strano fatto che a me non succede mai una cosa simile (e di km ne faccio in ogni condizione...)
Ti sei chiesto perchè sui libretti illustrativi di ogni vite c'è la sua coppia di serraggio?? Perchè evidentemente bisogna MUNIRSI di chiavi dinamometriche per regolare alla PRECISA TENSIONE specificata ogni vite di serraggio. Invece va di moda stringere tutto alla morte.. Basta un piccolo giro di troppo e rischi di compromettere tutto, la meccanica non è un'opinione.
QUei reggisella sono sicuri e le viti del tutto esenti da problemi del genere.
Guarda che lo dici alla persona sbagliata, io la dinamometrica la ho e la uso sempre, a me finora non si è mai rotto nulla tranne la filettatura del collarino della leva del freno Formula per una c*****a mia, ho sostituito il bullone ma l'ho fatto troppo lungo, colpa mia. Comunque ho rifilettato e risolto.
Rimane il fatto che un bullone in acciaio in quella posizione non si può rompere, neanche se stretto a morte, semmai si rompe la sede filettata se è troppo stretto. E poi, sei sicuro che per tutti i componenti ci sono riportate le coppie di serraggio? Ti assicuro che sono una minoranza che le riportano, anche se stanno aumentando.
Rimango dell'idea che un bullone messo lì, in una posizione che coinvolge direttamente la sicurezza, deve essere dimensionato in modo tale da non rompersi MAI, neanche se montato a cavolo.
5 mm di acciaio sono tanti, se tu vedessi come è montato un motore su un aeroplano, 1 bullone e 1 perno, ti spaventeresti, ma non se ne è mai perso nessuno per rottura del bullone!
 


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