Registrazione del cambio

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
Ciao, scusate l'ignoranza, ma volevo chiedervi se secondo se ogni volta cambio la ruota dietro delle mie Mavic Cosmos con le Mavic Ksyrium Elite devo registrare il cambio dietro.Questo è un problema anche quando pulisco la bici,la monto sul cavalletto ma non tolgo la ruota dietro perchè temo di dover registrare il cambio posteriore, e non sampendolo fare di dover andare ogni volta dal mio meccanico.La registrazione del cambio ogni volta che la vedo fare dal meccanico, sembra una cavolata, ho provato a farla io.....non comment!!!!.Dite che se il cambio è registrato correttamente, mettere o togliere la ruota dietro non pregiudica la precisione della cambiata???ciao :wacko:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
di solito questo problema si pone quando cambi ruote di marche diverse.
A me succede quando cambio le Ksyrium con le PMP. Ogni volta devo registrare la corsa laterale del cambio ed il registro per avere la cambiata indicizzata perfetta. Comunque regolare il cambio è davvero una cavolata.
Le due pulegge devovo essere in linea perfetta con il pignone selezionato. Qui devi agire:
1. Sulle viti di registro fondo-corsa che trovi sul cambio
2. Sulla vite registro (quella dove si infila la guaina e filo)

Altro modo è quello di girare i pedali e contemporaneamente agire sulla vite registro: quando senti che la catena fa meno rumore, ecco quello è il punto giusto (però, come recitava una vecchia canzone di Jannacci: ...ci vuole orecchio...) :-o

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@max77 in linea di massima potrebbero non essere necessarie regolazioni, io ruoto 4 paia di ruote di marche diverse (no bè 2 mavic) e non devo mai registrare il cambio, al massimo centrare i pattini sul cerchio.
ciauz

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
gRAZIE PER LE RISPOSTE, MI CHIEDEVO SE QUALCUNO AVESSE UNA GUIDA NON DIFFICILE CHE SPIEGASSE IN MODO CHIARO LA REGOLAZIONE DEL CAMBIO E DEL DERAGLIATORE, IO HO UN CAMBIO CAMPAGNOLO CENTAUR :-(

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ti dirò anche io ho il dubbio che cambiando ruote sia da registrare nuovamente il cambio, ma non penso sicuramente togliendo e inserendo la ruota. Io ho trovato un altro problema.......quando tolgo la ruota post e la inserisco nuovamente 5 volte su 10 devo centrare i pattini !!!!! Perchè?
Qualcuno sa spiegare questo fenomeno ?.

Per manuali di regolazione del cambio vai sul sito campagnolo.

ciao

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
mateus ha scritto:
quando tolgo la ruota post e la inserisco nuovamente 5 volte su 10 devo centrare i pattini !!!!! Perchè?
i due dadi che vanno a contatto con la parte interna dei forcellini potrebbero non essere perfettamente in asse col perno del mozzo (consumati male). oppure il perno potrebbe essere non perfettamente in asse rispetto al corpo del mozzo.

Classifica generale Winter Cup 2024