Regola 105 larghezza cerchio

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, spero di non aprire una discussione già affrontata ma non ho trovato quello che cercavo con il pulsante cerca.
Mi stavo chiedendo se sono solo io a farmi pippe sul rapporto dimensioni esterno cerchio/pneumatico.
Ho letto che il cerchio dovrebbe essere il 5% più largo della dimensione reale dello pneumatico, effettivamente alcune marche tipo reserve, roval (che nei test hanno prestazioni di rilievo) hanno cerchi larghi 35mm , non capisco perché altre aziende tipo Campagnolo e altri li facciano larghi solo 29mm.
Ok mi direte: non cambia niente, è 1watt di differenza, la differenza la fa la gamba ecc... però ok, se è deciso che per la questione rotolamento sono meglio gomme da 28 ma a sto punto mi chiedo perché non fanno cerchi più larghi? Il 28 sui miei cerchi spanciano a 32 e la dimensione esterna del cerchio è di 28mm.
Se devo spendere 2500 euro voglio essere pienamente soddisfatto sia dal punto di vista estetico che tecnico.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.675
26.115
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un cerchio più largo della gomma è sempre a rischio di grattare su buche marciapiedi ecc o in caso di foratura pizzicatura
l'idea della ruota più larga della gomma è nata di fatto in campo triathlon e crono

comunque i cerchi roval sono larghi 35 si ma solo l'anteriore e solo a distanza dalla gomma, nella zona della gomma il cerchio sarà circa 28/29mm

• Mi piace
Reactions: Rone69

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Si, sono " bombati ", e se non sbaglio canyon consegna la aeroad con il 26 avanti e 28 dietro proprio perché la regola del 105 ha più valenza sull'anteriore in quanto l'aria sulla ruota posteriore viene "sporcata" dalle gambe e dal telaio.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.786
1.526
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
un cerchio più largo della gomma è sempre a rischio di grattare su buche marciapiedi ecc o in caso di foratura pizzicatura
l'idea della ruota più larga della gomma è nata di fatto in campo triathlon e crono

comunque i cerchi roval sono larghi 35 si ma solo l'anteriore e solo a distanza dalla gomma, nella zona della gomma il cerchio sarà circa 28/29mm
Sono larghi 35 all'anteriore (30 il posteriore) proprio vicino alla gomma
SMC2116.jpg

• Mi piace
Reactions: andry96

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
630
128
Visita sito
Bici
Trek
Da flocycling.com
"La regola del 105 è un punto fermo e non dovrebbe essere sottovalutata per la sua importanza. Le opere di Josh Poertner sono state e continueranno a essere una parte importante della storia del ciclismo. Quando selezioni una combinazione di ruota e pneumatico, assicurati che il design includa sia l'aerodinamica che la resistenza al rotolamento, in modo da ottimizzare la velocità. Sono rimasto scioccato quando ho realizzato per la prima volta l'impatto che la resistenza al rotolamento aveva su una ruota da ciclismo, che è ciò che ha portato all'attuale generazione di ruote che ottimizza sia l'aerodinamica che la resistenza al rotolamento"

Classifica generale Winter Cup 2024