Regolare cambio shimano 105

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Da 10 giorni sono in possesso di una Btwin ultra 700 af, stamattina mi sono accorto che con la catena sulla corona 50 e sui pignoni 11 12 13 14 il cambio è rumorosissimo ( sferraglia ) ho provato a tirare e rallentare il cavo di pochi click ma niente non riesco a regolarlo. Il passaggio devi cavi è interno quindi ho tirato/allentato il cavo dietro il Chester ( fodero basso) dove viene fuori il cavo del cambio.
Come si regola il cambio Shimano 105 modello 5800 a 11 v?

p.s. ho sempre usato campagnolo xenon mirage e veloce
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Da 10 giorni sono in possesso di una Btwin ultra 700 af, stamattina mi sono accorto che con la catena sulla corona 50 e sui pignoni 11 12 13 14 il cambio è rumorosissimo ( sferraglia ) ho provato a tirare e rallentare il cavo di pochi click ma niente non riesco a regolarlo. Il passaggio devi cavi è interno quindi ho tirato/allentato il cavo dietro il Chester ( fodero basso) dove viene fuori il cavo del cambio.
Come si regola il cambio Shimano 105 modello 5800 a 11 v?

p.s. ho sempre usato campagnolo xenon mirage e veloce

Ma la catena ti salta sui pignoni oppure senti proprio sfregare? Nel secondo caso hai controllato il deragliatore?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La catena sfrega sul deragliatore anteriore ho provato a regolare il cavo tramite registro sulla guaina del comando sinistro ma nulla la catena tocca.

Ok, allora potrebbe essere un problema del registro di fine corsa del deragliatore.
Dato che gratta quando sei sui pignoni più piccoli cerca sul corpo del deragliatore la vite che regola la posizione più esterna (sul mio è la vite più lontana dal telaio) e prova ad allentarla leggermente, questo dovrebbe far spostare all'esterno la gabbia.
Occhio a non esagerare, perché sennò c'è il rischio che la catena cada all'esterno.
Regola in modo che, col 50-11, ci sia una luce di circa 1-2mm.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
cosa sarebbe il braccio lungo ??
71ELAgkUsrL._SL1500_.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La 700 AF monta di serie il deragliatore Shimano 5800 come in foto.
Allora hai 4 posizioni, tra le quali 2 sono i trim.
Il problema è il trim basso, il cavo va teso molto e controllato l'angolo con apposito Tool shimano, route converter.
Un angolo sbagliato o un tiraggio insufficiente provoca malfunzionamento
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora hai 4 posizioni, tra le quali 2 sono i trim.
Il problema è il trim basso, il cavo va teso molto e controllato l'angolo con apposito Tool shimano, route converter.
Un angolo sbagliato o un tiraggio insufficiente provoca malfunzionamento

Ah già, è vero! Dimentico sempre questa cosa degli 11v, del resto il mio gruppo è più vecchiotto...:oops:
Allora, dato che non credo abbia il route converter, forse è meglio che mountaibiker porti la bicicletta dal meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Allora hai 4 posizioni, tra le quali 2 sono i trim.
Il problema è il trim basso, il cavo va teso molto e controllato l'angolo con apposito Tool shimano, route converter.
Un angolo sbagliato o un tiraggio insufficiente provoca malfunzionamento

Il Tool Shimano route converter sarebbe quello "strumento" che è presente nella scheda tecnica del deragliatore giusto? In zona ho 2 bravi meccanici cosa dovrei dire loro per risolvere il problema ?

P.s. complimenti sinceri per le tue conoscenze
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il Tool Shimano route converter sarebbe quello "strumento" che è presente nella scheda tecnica del deragliatore giusto? In zona ho 2 bravi meccanici cosa dovrei dire loro per risolvere il problema ?

P.s. complimenti sinceri per le tue conoscenze
Digli che il deragliatore è da regolare al meglio, ed appunto tallona sui rapporti bassi
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Grazie 1000 !!!!! nello smanettare ho utilizzato il registro sul comando sx il braccio del deragliatore si muoveva ma non il guidacatena li ho capito che ho commesso un errore grossolano "sgregolando! il tutto in maniera irreversibile !!!!
grazie ancora
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se hai voglia di imparare scarichi dal sito Shimano il manuale di regolazione dei deragliatori e segui passo passo quanto illustrato, è molto semplice. Ricorda che spesso una perfetta regolazione sul cavalletto non è una perfetta regolazione su strada, perciò se impari avrai sempre il tuo gruppo al top.
 

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
41
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Buongiorno, ho avuto lo stesso problema ma con il 105 a braccio corto.Li fanno sempre più difficile da regolare....per i neofiti...Spero che tu abbia risolto il problema...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Penso sia il forum giusto. Ho il 105, ho messo un secondo pignone 11/34 su una ruota nuova. Sulla vecchia ho l'11/32, entrambe le cassette shimano 105. Sulla ruota nuova non entrava il 34, me lo ha regolato il meccanico e ora è perfetta, ma rimettendo la vecchia ora non entra l'11! Ho scaricato le istruzioni, sono chiarissime. Secondo voi se regolo l'11 quando rimetto l'altra ruota devo riaggiustare di nuovo? Non dovrebbe andare bene per entrambe le ruote? Sono tutti e due 105 a 11v.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Penso sia il forum giusto. Ho il 105, ho messo un secondo pignone 11/34 su una ruota nuova. Sulla vecchia ho l'11/32, entrambe le cassette shimano 105. Sulla ruota nuova non entrava il 34, me lo ha regolato il meccanico e ora è perfetta, ma rimettendo la vecchia ora non entra l'11! Ho scaricato le istruzioni, sono chiarissime. Secondo voi se regolo l'11 quando rimetto l'altra ruota devo riaggiustare di nuovo? Non dovrebbe andare bene per entrambe le ruote? Sono tutti e due 105 a 11v.
Ciao
Stai attento.
Non è detto che le ruote dalla battuta del telaio siano alla stessa distanza , per questo devi regolare il finecorsa L
Ora solitamente vi è una tolleranza ma certe ruote vanno regolate.
IL fatto che non entri l'11 significa che la ruota con il 34 è molto più verso la raggiatura rispetto a quella che hai con il 32. Questo implica di spostare tutto il sistema verso l'interno con le conseguenze che tu hai spiegato, Attenzione perchè anche il 32 rischia di deragliare sulla raggiatura essendo più prossimo al telaio.
Per avere le stesse distanze dovresti spessorare il pacco da 34 denti
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao
Stai attento.
Non è detto che le ruote dalla battuta del telaio siano alla stessa distanza , per questo devi regolare il finecorsa L
Ora solitamente vi è una tolleranza ma certe ruote vanno regolate.
IL fatto che non entri l'11 significa che la ruota con il 34 è molto più verso la raggiatura rispetto a quella che hai con il 32. Questo implica di spostare tutto il sistema verso l'interno con le conseguenze che tu hai spiegato, Attenzione perchè anche il 32 rischia di deragliare sulla raggiatura essendo più prossimo al telaio.
Per avere le stesse distanze dovresti spessorare il pacco da 34 denti
Grazie della risposta immediata. Dopo aver letto qua e là mi accingevo ad allineare 11come da istruzioni shimano. Dici che non è il caso? Girando la vite non sposto solo verso l'11? dalla parte del 32 non rimane uguale? dovrebbe mancare poco, mi sembra che una volta è entrato. Il 32 entra normalmente e la catena non sembra che accenni ad andare oltre...
 
Ultima modifica: