Regolare cambio shimano 105

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Grazie della risposta immediata. Dopo aver letto qua e là mi accingevo ad allineare 11come da istruzioni shimano. Dici che non è il caso? Girando la vite non sposto solo verso l'11? dalla parte del 32 non rimane uguale? dovrebbe mancare poco, mi sembra che una volta è entrato
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    75,7 KB · Visite: 45

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
salve a tutti ... pure io ho un piccolo problema con il mio 105 ... mi capita spesso che la catena faccia fatica a salire dalla corona 34 alla 50, provo e riprovo e sale dopo vari tentativi, ho già portato la bici dal tecnico un paio di volte .. dice di aver regolato ma il problema persiste ... avete qualche idea o consiglio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve a tutti ... pure io ho un piccolo problema con il mio 105 ... mi capita spesso che la catena faccia fatica a salire dalla corona 34 alla 50, provo e riprovo e sale dopo vari tentativi, ho già portato la bici dal tecnico un paio di volte .. dice di aver regolato ma il problema persiste ... avete qualche idea o consiglio?
Che guarnitura hai?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta immediata. Dopo aver letto qua e là mi accingevo ad allineare 11come da istruzioni shimano. Dici che non è il caso? Girando la vite non sposto solo verso l'11? dalla parte del 32 non rimane uguale? dovrebbe mancare poco, mi sembra che una volta è entrato. Il 32 entra normalmente e la catena non sembra che accenni ad andare oltre...
Certo che è il caso, ma poi quando cambi ruota devi regolare nuovamente, certo non eun grave problema
Il 32 è proporzionale all'11
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ok, grazie ancora. Allora giro la vite e faccio entrare l'11, poi quando ricambio ruota giro al contrario e....vado dal meccanico perché qualcosa va sempre storto!;pirlùn^scherzo, vi faccio sapere, così alimentiamo la statistica
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Certo che è il caso, ma poi quando cambi ruota devi regolare nuovamente, certo non eun grave problema
Il 32 è proporzionale all'11
Salve, ho allentato di un quarto di giro la vite dell'11 e ora entra sempre, si perché con la vecchia regolazione un paio di volte la catena è entrata. Penso che manchi pochissimo. In alto, sul 32, ho fatto molte prove e la catena non ha mai dato l'impressione di uscire. per cui non l'ho regolata, anche se la differenza di vicinanza ai raggi delle due cassette si vede ad occhio nudo, ma forse come indicavi in un altro post, c'è un po' di tolleranza. Mi viene da pensare, vista la regolazione minima, che forse ricambiando le ruote, non sia necessario ripristinare il quarto di giro, . Purtroppo qui piove continuamente e non ho la controprova della strada. Comunque grazie per l'attenzione prestata, se qualcosa non va lo posto di nuovo, magari può servire a qualcuno che legge
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ho allentato di un quarto di giro la vite dell'11 e ora entra sempre, si perché con la vecchia regolazione un paio di volte la catena è entrata. Penso che manchi pochissimo. In alto, sul 32, ho fatto molte prove e la catena non ha mai dato l'impressione di uscire. per cui non l'ho regolata, anche se la differenza di vicinanza ai raggi delle due cassette si vede ad occhio nudo, ma forse come indicavi in un altro post, c'è un po' di tolleranza. Mi viene da pensare, vista la regolazione minima, che forse ricambiando le ruote, non sia necessario ripristinare il quarto di giro, . Purtroppo qui piove continuamente e non ho la controprova della strada. Comunque grazie per l'attenzione prestata, se qualcosa non va lo posto di nuovo, magari può servire a qualcuno che legge
Siamo qui.
Spero che tu non debba regolare, probabilmente era in tolleranza minima
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

mat738

Novellino
29 Giugno 2018
1
0
Torino
Visita sito
Bici
GT Grade 105
Uso questa discussione senza aprirne una nuova , dato che ho un problema simile:
ho un deragliatore 105 5800 e una guarnitura 52-36. Da quando ho cambiato l'attacco manubrio, passando da 12 a 11 ho notato che c'è un leggero sfregamento della catena con i due pignoni più piccoli e il 52 davanti.
Provando a regolare il fine corsa questo non ha effetto perchè la vite è già nella posizione più svitata (che dovrebbe consentire al guidacatena di spostarsi all'esterno) e nemmeno il tendicavo vicino al manubrio ha avuto un grande impatto...al limite il rumore è calato di pochissimo.
Detto ciò posso dedurre che sia necessario tirare manualmente il cavo del deragliatore? Se sì, è una cosa fattibile in garage o deve intervenire un meccanico? Ho visto che in teoria ci sono anche i trim sulla leva e non saprei come comportarmi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uso questa discussione senza aprirne una nuova , dato che ho un problema simile:
ho un deragliatore 105 5800 e una guarnitura 52-36. Da quando ho cambiato l'attacco manubrio, passando da 12 a 11 ho notato che c'è un leggero sfregamento della catena con i due pignoni più piccoli e il 52 davanti.
Provando a regolare il fine corsa questo non ha effetto perchè la vite è già nella posizione più svitata (che dovrebbe consentire al guidacatena di spostarsi all'esterno) e nemmeno il tendicavo vicino al manubrio ha avuto un grande impatto...al limite il rumore è calato di pochissimo.
Detto ciò posso dedurre che sia necessario tirare manualmente il cavo del deragliatore? Se sì, è una cosa fattibile in garage o deve intervenire un meccanico? Ho visto che in teoria ci sono anche i trim sulla leva e non saprei come comportarmi...
Ciao
Strano Moto strano che camviandc attacco di sia starato, la regolazione,vale guaine sono le stesse.
Comunque certamente puoi tensionare il cavo in autonomia
Per quel tipo di deragliatore sarebbe utile un registro montato sulla guaina.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Siamo qui.
Spero che tu non debba regolare, probabilmente era in tolleranza minima
Salve, approfitto ancora del "corso di regolazione cambio"...Come già detto vengo da regolazione perfetta del meccanico su ruota fulcrum r3 e cassetta 11/34 105. Su f. 4 e cassetta 11/32, sempre 105 non entrava l'11. Ho allentato la vite di mezzo giro e ok, poi per prova sono tornato indietro di un quarto. Oggi, andando, ho notato sotto sforzo, alcuni cambi di pignone involontari, ragionando e osservando mi sono accorto che alcune volte la catena faticava a scendere dal 32 verso l'11 ed ero costretto a dare due scatti, per cui poi cambiava il secondo pignone pedalando..Ti volevo chiedere, regolando l'allineamento dell'11, si sposta un po' tutto il cambio o solo il fine corsa? Quando hai tempo e voglia mi puoi dare una tua opinione? La pedalata, tranne due acquazzoni, è andata bene lo stesso, però il cambio con sostituzione di ruota e mia regolazione, non è perfetto...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Salve, approfitto ancora del "corso di regolazione cambio"...Come già detto vengo da regolazione perfetta del meccanico su ruota fulcrum r3 e cassetta 11/34 105. Su f. 4 e cassetta 11/32, sempre 105 non entrava l'11. Ho allentato la vite di mezzo giro e ok, poi per prova sono tornato indietro di un quarto. Oggi, andando, ho notato sotto sforzo, alcuni cambi di pignone involontari, ragionando e osservando mi sono accorto che alcune volte la catena faticava a scendere dal 32 verso l'11 ed ero costretto a dare due scatti, per cui poi cambiava il secondo pignone pedalando..Ti volevo chiedere, regolando l'allineamento dell'11, si sposta un po' tutto il cambio o solo il fine corsa? Quando hai tempo e voglia mi puoi dare una tua opinione? La pedalata, tranne due acquazzoni, è andata bene lo stesso, però il cambio con sostituzione di ruota e mia regolazione, non è perfetto...
Oggi sono uscito ed ho risolto allentando il registro cavo a barilotto. Ora entra tutto al primo colpo. A cercare il pelo nell'uovo, ma più che altro per imparare a padroneggiare la regolazione, scendendo dal 32 all'11 schiocca un po', invece, a salire è molto più dolce, non so se è normale o se va allentato ancora.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi sono uscito ed ho risolto allentando il registro cavo a barilotto. Ora entra tutto al primo colpo. A cercare il pelo nell'uovo, ma più che altro per imparare a padroneggiare la regolazione, scendendo dal 32 all'11 schiocca un po', invece, a salire è molto più dolce, non so se è normale o se va allentato ancora.
Deve schioccare a scendere , batte secco , dun dun dun, ed a salire invece deve essere smooth
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Deve schioccare a scendere , batte secco , dun dun dun, ed a salire invece deve essere smooth
E allora vado alla grande, lezione sul cambio 105 parte posteriore conclusa. Quando ricambio ruota, se c'è da fare una piccola regolazione ci dovrei mettere un secondo. Grazie "prof", alla salute ,o-o e alla prossima!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E allora vado alla grande, lezione sul cambio 105 parte posteriore conclusa. Quando ricambio ruota, se c'è da fare una piccola regolazione ci dovrei mettere un secondo. Grazie "prof", alla salute ,o-o e alla prossima!
Grazie Ragazzi ma con tutte queste birre rischio di sbandare in bici :mrgreen:, magari mettetemi una barretta :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
E allora vado alla grande, lezione sul cambio 105 parte posteriore conclusa. Quando ricambio ruota, se c'è da fare una piccola regolazione ci dovrei mettere un secondo. Grazie "prof", alla salute ,o-o e alla prossima!
Informazione tecnica per chi si trovi nella mia stesa situazione (alternare due coppie di ruote con 105 5800) : oggi, giornata di sole splendida, ho rimesso le fulcrum r3 con 11/34 dopo aver regolato il 105 per fulcrum 4 11/32, non ho avuto bisogno di nessuna contro regolazione, evidentemente l'intervento di un quarto di giro del fondo corsa e un leggero allentamento del registro cavo a barilotto rientra nella tolleranza. Certo, tra le due ruote, la fulcrum 3 su cui è stata fatta la regolazione iniziale, nonostante i piccoli ritocchi funziona veramente bene, forse un po' meglio dell'altra, ma a questo punto mi accontenterei e non toccherei più niente, o no?
 

montalbano84

Novellino
23 Luglio 2013
22
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,
ho da pochissimo acquistato una bici da corsa Cube Attain SL che monta uno Shimano 105 11-34T. Fin da subito ho notato un piccolo problema di regolazione che non riesco a risolvere. In pratica se regolo la catena sui pignoni più grandi fino a non sentire più nessun cigolio o rumore quando la scendo verso i pignoni più piccoli sento che lì sono fuori regolazione in quanto sento lievi cigolii della catena. A quel punto se regolo la catena in quel punto (nei pignoni più piccoli) e poi salgo per provare su quelli più grandi sento che sopra non va e devo regolare il registro in modo opposto a come l'ho regolato giù. Agisco sul registro del cavo, i fine corsa sono già tutti regolarmente regolati. La bici è nuovissima, cosa potrebbe essere secondo voi? Non riesco a capire il problema. Grazie
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Distanza catena/pignone più grande, oppure lunghezza catena, oppure forcellino leggermente storto, oppure cavo che non scorre bene (quando la molla è già contratta tira meno....)
Insomma potrebbero essere più di un fattore....
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi