Regolare cambio shimano 105

ski2bike

Novellino
9 Maggio 2020
24
1
Trentino
Visita sito
Bici
Cannondale Scalpel 3 2015
Ciao a tutti
ultima uscita un incubo, catena che inizia a fare su e giu da quasi tutti i rapporti, prima solo ogni tanto con corona piccola sul 3 e4 pignone.

provato ad regolare da una parte e dall'altra senza praticamente benefici.
Ho smontato la catena oggi a casa e mi sono accorto che il fine corsa H era di molto fuori ma soprattutto che la catena non è originale Shimano
La bici è dell'anno scorso e ha fatto 1500 km massimo.
Ho scaricato le istruzioni di shimano ma sono praticamente incomprensibili.
Perchè le case non fanno video ufficiali dove poter capire come regolare i componenti?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti
ultima uscita un incubo, catena che inizia a fare su e giu da quasi tutti i rapporti, prima solo ogni tanto con corona piccola sul 3 e4 pignone.

provato ad regolare da una parte e dall'altra senza praticamente benefici.
Ho smontato la catena oggi a casa e mi sono accorto che il fine corsa H era di molto fuori ma soprattutto che la catena non è originale Shimano
La bici è dell'anno scorso e ha fatto 1500 km massimo.
Ho scaricato le istruzioni di shimano ma sono praticamente incomprensibili.
Perchè le case non fanno video ufficiali dove poter capire come regolare i componenti?
Non è detto che la catena debba essere originale Shimano, esistono catene compatibili. Se non riesci a comprendere i manuali Shimano probabilmente non hai sufficiente esperienza per fare un lavoro del genere...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
ultima uscita un incubo, catena che inizia a fare su e giu da quasi tutti i rapporti, prima solo ogni tanto con corona piccola sul 3 e4 pignone.

provato ad regolare da una parte e dall'altra senza praticamente benefici.
Ho smontato la catena oggi a casa e mi sono accorto che il fine corsa H era di molto fuori ma soprattutto che la catena non è originale Shimano
La bici è dell'anno scorso e ha fatto 1500 km massimo.
Ho scaricato le istruzioni di shimano ma sono praticamente incomprensibili.
Perchè le case non fanno video ufficiali dove poter capire come regolare i componenti?
Perdonami, ma cosa vuol dire la catena fa su e giù, non avrai mica pestato satana che era a prendere il sole sull'asfalto?
Chiariamo cosa vuol dire su e giù, perchè se intendi che salta da un pignone all'altro su tutti i rapporti, potresti avere almeno una decina di problemi e dovresti dirmi se te lo fa sulla corona grande o la piccola o se migliori sulla piccola o peggiori sulla grande
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Perdonami, ma cosa vuol dire la catena fa su e giù, non avrai mica pestato satana che era a prendere il sole sull'asfalto?
Chiariamo cosa vuol dire su e giù, perchè se intendi che salta da un pignone all'altro su tutti i rapporti, potresti avere almeno una decina di problemi e dovresti dirmi se te lo fa sulla corona grande o la piccola o se migliori sulla piccola o peggiori sulla grande
Visto che in un anno non hai avuto risposta, mi inserisco io a "gamba tesa"! :mrgreen: ..Innanzitutto un saluto e un ringraziamento, memore dei conisgli ricevuti e, per lo più applicati, in questa e in altre discussioni. Ho sempre lo shimano 105 5800 con pacco pignoni posteriore 11-34, quello originale sarebbe 11-32 e lo uso su un'altra coppia di ruote, ma l'11-34 è sempre andato bene (due anni). Ora ho cambiato la catena (il mio meccanico..), pulita la trasmissione e riregolato il cambio: per 3-4 uscite perfetto, poi ha cominciato a faticare ad entrare il pignone più grande, il 34, e sgrana tentando di passare al 30... ho provato a regolare seguendo le istruzioni, ma non sembra migliorare, dopo poche pedalate ricomincia a sgranare passando in parte al 30. Ti posto istruzioni e foto della vite che è quasi tutta fuori...per disperazione ho provato anche a girare dall'altra parte, ma mi sembra peggiorasse, giustamente...prima di riportarla dal meccanico volevo un tuo parere, possibile che non riesca a regolarlo? Quando hai tempo e voglia mandami una risposta..
 

Allegati

  • e0b8d570-560e-42d5-8534-6f561fa9fc1a.jpg
    e0b8d570-560e-42d5-8534-6f561fa9fc1a.jpg
    153,1 KB · Visite: 28
  • 670a6c0b-9d2a-44a1-b5b8-623e4ba75964.jpg
    670a6c0b-9d2a-44a1-b5b8-623e4ba75964.jpg
    92,1 KB · Visite: 28
  • 7b17dc7e-5f39-44d7-8e6d-bc4853b49bd5.jpg
    7b17dc7e-5f39-44d7-8e6d-bc4853b49bd5.jpg
    129,5 KB · Visite: 27

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Visto che in un anno non hai avuto risposta, mi inserisco io a "gamba tesa"! :mrgreen: ..Innanzitutto un saluto e un ringraziamento, memore dei conisgli ricevuti e, per lo più applicati, in questa e in altre discussioni. Ho sempre lo shimano 105 5800 con pacco pignoni posteriore 11-34, quello originale sarebbe 11-32 e lo uso su un'altra coppia di ruote, ma l'11-34 è sempre andato bene (due anni). Ora ho cambiato la catena (il mio meccanico..), pulita la trasmissione e riregolato il cambio: per 3-4 uscite perfetto, poi ha cominciato a faticare ad entrare il pignone più grande, il 34, e sgrana tentando di passare al 30... ho provato a regolare seguendo le istruzioni, ma non sembra migliorare, dopo poche pedalate ricomincia a sgranare passando in parte al 30. Ti posto istruzioni e foto della vite che è quasi tutta fuori...per disperazione ho provato anche a girare dall'altra parte, ma mi sembra peggiorasse, giustamente...prima di riportarla dal meccanico volevo un tuo parere, possibile che non riesca a regolarlo? Quando hai tempo e voglia mandami una risposta..
Non si vede benissimo in foto ma sembra che il cavo passi dalla parte sbagliata sulla vite di serraggio.

1652881806815.png
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non si vede benissimo in foto ma sembra che il cavo passi dalla parte sbagliata sulla vite di serraggio.

Vedi l'allegato 344917
Grazie della risposta, ma ho risolto dal meccanico, ha regolato di nuovo e, ha evidenziato la necessità di "tirare la molla", che poi sarebbe la terza delle 3 viti, quella in alto. Ho provato la bici davanti al negozio e va bene, ne avrò la certezza alla prossima uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta, ma ho risolto dal meccanico, ha regolato di nuovo e, ha evidenziato la necessità di "tirare la molla", che poi sarebbe la terza delle 3 viti, quella in alto. Ho provato la bici davanti al negozio e va bene, ne avrò la certezza alla prossima uscita.
B si chiama B tension, anche se quella rispetto alla versione shadow funziona insomma
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
B si chiama B tension, anche se quella rispetto alla versione shadow funziona insomma
Solo con la vite contrassegnata con "B" zero risultati. Per il ragazzo del meccanico andava tutto bene, poi invece fortunatamente è arrivato il titolare e ha notato subito che l'ultimo pignone entrava a stento, e serrando la terza vite, quella più in alto ha risolto...per B tension che intendi? Quella contrassegnata con B o la terza più in alto?
 
  • Mi piace
Reactions: roberton67

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere info su un problema che mi si è presentato.
Gambio 105 11 velocità, 3 anni di onorato servizio, mai sregolamenti.
Dopo ultima pulizia catena, in cui non ho fatto a mio avviso nulla di particolare, ora ha problemi il deragliatore posteriore.
Cambiata indecisa, salto catena da un rapporto all'altro, rumorosità (dovuta al fatto che è sempre lì che "vorrebbe cambiare").
Lo fa soprattutto con i rapporti centrali e non sempre sempre. Con estremità rapporti non lo fa.
Unico tentativo fatto è stato serrare un pó il precarico del cavo di azionamento, temendo si fosse allentato. Ma non è cambiato nulla.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
Ciao Luca
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere info su un problema che mi si è presentato.
Gambio 105 11 velocità, 3 anni di onorato servizio, mai sregolamenti.
Dopo ultima pulizia catena, in cui non ho fatto a mio avviso nulla di particolare, ora ha problemi il deragliatore posteriore.
Cambiata indecisa, salto catena da un rapporto all'altro, rumorosità (dovuta al fatto che è sempre lì che "vorrebbe cambiare").
Lo fa soprattutto con i rapporti centrali e non sempre sempre. Con estremità rapporti non lo fa.
Unico tentativo fatto è stato serrare un pó il precarico del cavo di azionamento, temendo si fosse allentato. Ma non è cambiato nulla.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
Ciao Luca
Ma per caso hai staccato il cavetto??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pulire una catena solitamente non deregola il cambio, ma solitamente lo migliora e lo silenzia
Cerca di ricordare. Se hai la FM ed hai smontato la catena per pulirla, potresti averla montata al contrario, le catene 11 V Shimano sono directional, ed il problema si presenta
Se l'avessi smontata e ripassata male dai guidacatena, il problema si presenta
Se non hai fatto tutto questo, il caso vuole che probabilmente il tuo cavetto si sta per rompere dentro al comando e non scorre bene. Queste sono ipotesi plausibili
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Pulire una catena solitamente non deregola il cambio, ma solitamente lo migliora e lo silenzia
Cerca di ricordare. Se hai la FM ed hai smontato la catena per pulirla, potresti averla montata al contrario, le catene 11 V Shimano sono directional, ed il problema si presenta
Se l'avessi smontata e ripassata male dai guidacatena, il problema si presenta
Se non hai fatto tutto questo, il caso vuole che probabilmente il tuo cavetto si sta per rompere dentro al comando e non scorre bene. Queste sono ipotesi plausibili
Grazie 1000. Cmq no smontaggio catena. Oggi fatto giretto, problema ancora presente ma molto molto meno evidente. Boh, farò un salto dal meccanico (tra l'altro tagliando con cambio catena e pacco pignoni fatto 400 km fa..)

Grazie ancora del consulto
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
N.b. Ordinato bici nuova, quindi tra un pó cmq si vende, ovviamente in ordine però ;-)