Regolazione convergenza pattini Shimano

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
C'è qualche "trucchetto" per regolare la convergenza dei pattini?
Fino al corretto posizionamento rispetto alla pista frenante ci arrivo...poi tento di regolare la convergenza ad occhio e nel frattempo si stortano e non sono più allineati alla pista...boh?
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Il trucco e di mettere un cartoncino nella punta del pattini cosi quando li fissi ti resta la convergenza una volta levato il cartoncino
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Ciao a tutti
Ho appena cambiato i pattini sulla BDC perché si erano consumati male: il posteriore destro non aveva la giusta convergenza.
Con la sostituzione ho provato a regolarlo ma non riesco, ho provato anche con spessori di 8 mm ma quando stringo il pattino sono riuscito al massimo a metterlo in piano .
Consigli?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti
Ho appena cambiato i pattini sulla BDC perché si erano consumati male: il posteriore destro non aveva la giusta convergenza.
Con la sostituzione ho provato a regolarlo ma non riesco, ho provato anche con spessori di 8 mm ma quando stringo il pattino sono riuscito al massimo a metterlo in piano .
Consigli?
Hai provato a stringerlo tenendo pinzato?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti
Ho appena cambiato i pattini sulla BDC perché si erano consumati male: il posteriore destro non aveva la giusta convergenza.
Con la sostituzione ho provato a regolarlo ma non riesco, ho provato anche con spessori di 8 mm ma quando stringo il pattino sono riuscito al massimo a metterlo in piano .
Consigli?
8 mm? Non sono troppi?

Che sistema frenante possiedi?
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.183
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti
Ho appena cambiato i pattini sulla BDC perché si erano consumati male: il posteriore destro non aveva la giusta convergenza.
Con la sostituzione ho provato a regolarlo ma non riesco, ho provato anche con spessori di 8 mm ma quando stringo il pattino sono riuscito al massimo a metterlo in piano .
Consigli?
Sarà 8 decimi!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti
Ho appena cambiato i pattini sulla BDC perché si erano consumati male: il posteriore destro non aveva la giusta convergenza.
Con la sostituzione ho provato a regolarlo ma non riesco, ho provato anche con spessori di 8 mm ma quando stringo il pattino sono riuscito al massimo a metterlo in piano .
Consigli?

ricordo che è sempre buona regola, quando si ha un problema meccanico, descrivere sempre marca e modello del / dei componente / i in questione...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho messo 8 mm di spessore sul posteriore del pattino. Una volta stretto tendendo il freno tirato ritorna alla posizione originale: nessuna convergenza
8 mm? Quasi 1 cm? Sei sicuro? Come hai fatto a mettere 8 mm di spessori, se la distanza, a riposo, tra pattino e cerchio è, di solito, di un paio di millimetri? 8 mm io li ho forse quando allargo l'archetto per togliere la ruota.
Puoi, per favore, farci vedere una foto, così chiariamo i dubbi?
Hai fatto come nel filmato qui sopra?
 
Ultima modifica:

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
8 mm? Quasi 1 cm? Sei sicuro? Come hai fatto a mettere 8 mm di spessori, se la distanza, a riposo, tra pattino e cerchio è, di solito, di un paio di millimetri? 8 mm io li ho forse quando allargo l'archetto per togliere la ruota.
Puoi, per favore, farci vedere una foto, così chiariamo i dubbi?
Hai fatto come nel filmato qui sopra?
Ho fatto come nel filmato di sopra, ho controllato anche la rondella ed è ok.
Credo che a questo punto lo lascerò così, ho già fatto un po' di km e va tutto bene.
Sono riuscito a mettere 8mm perché ho allentato il pattino e in questo modo ci sono riuscito.