Regolazione punto di contatto SRAM

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ciao a tutti,
sulla mia BDC monto SRAM axs disc. Quando le pastiglie freni sono nuove la distanza delle leve dal manubrio è ok con la regolazione del punto di contatto tutta antioraria (distanza maggiore).
Dopo circa 1.500 km la distanza si riduce molto ma se smonto le pastiglie queste non sono troppo usurate, sono però costretto a cambiarle perchè la leva tocca quasi il manubrio.
In pratica la regolazione del punto di contatto non mi serve a niente.
Come posso rimediare a questo problema, ho letto sul forum di MTB che qualcuno fà lo spurgo e la ricarica dell'olio con la regolazione al 50%.
Può essere quella la soluzione ? Il mio meccanico sembra non saperne niente.
Non capisco come funziona la regolazione della distanza, mi veniva da pensare che se metto al 50% durante la carica dell'olio poi man mano che si consumano le pastiglie posso recuperare ?! Mi sbaglio o è così ?
Grazie a tutti per le risposte

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.669
7.996
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
sulla mia BDC monto SRAM axs disc. Quando le pastiglie freni sono nuove la distanza delle leve dal manubrio è ok con la regolazione del punto di contatto tutta antioraria (distanza maggiore).
Dopo circa 1.500 km la distanza si riduce molto ma se smonto le pastiglie queste non sono troppo usurate, sono però costretto a cambiarle perchè la leva tocca quasi il manubrio.
In pratica la regolazione del punto di contatto non mi serve a niente.
Come posso rimediare a questo problema, ho letto sul forum di MTB che qualcuno fà lo spurgo e la ricarica dell'olio con la regolazione al 50%.
Può essere quella la soluzione ? Il mio meccanico sembra non saperne niente.
Non capisco come funziona la regolazione della distanza, mi veniva da pensare che se metto al 50% durante la carica dell'olio poi man mano che si consumano le pastiglie posso recuperare ?! Mi sbaglio o è così ?
Grazie a tutti per le risposte
Per me hai poco olio, dovresti controllare e dovresti anche dirmi dopo 1500 km quanto misura lo spessore del ferodo

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Per me hai poco olio, dovresti controllare e dovresti anche dirmi dopo 1500 km quanto misura lo spessore del ferodo
Ciao
lo spessore è di 3,4mm. Non conosco la procedura per aggiungere olio .... ho provato a chiederlo al meccanico ma mi ha detto che il serbatoio è pieno e la quantità che ci và è quella ..... cosa che mi sembra si veda anche dai filmati in rete, quando togli la siringa sul comando il serbatoio è pieno.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Penso tu abbia le pastiglie finite o nei pressi e il problema può sorgere
Ok per le pastiglie finite ma allora la regolazione del punto di contatto a cosa serve ? Quando le pastiglie sono nuove con la regolazione tutta in senso antiorario (massima distanza delle leve) le leve sono ok, man mano che le pastiglie si consumano la distanza delle leve diminuisce e se agissi sulla regolazione diminuirebbe ancora di più. Risultato la regolazione del punto di contatto non serve a niente !! La devo tenere sempre alla massima distanza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.669
7.996
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok per le pastiglie finite ma allora la regolazione del punto di contatto a cosa serve ? Quando le pastiglie sono nuove con la regolazione tutta in senso antiorario (massima distanza delle leve) le leve sono ok, man mano che le pastiglie si consumano la distanza delle leve diminuisce e se agissi sulla regolazione diminuirebbe ancora di più. Risultato la regolazione del punto di contatto non serve a niente !! La devo tenere sempre alla massima distanza.
Tutto è calibrato con pastiglie nuove o a media vita, purtroppo quando sono alla frutta tutti freni fanno così, il contenuto di olio è minimo, non è una moto

Classifica generale Winter Cup 2024